Accreditato dalla Regione Emilia Romagna

Economia e Management dei Servizi Sanitari

Università degli Studi di Ferrara
A distanza

2.500 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
05322... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • A distanza
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    19/01/2017
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Master intende formare coloro che già operano o intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private ponendo l'accento sul ruolo manageriale, ossia l'acquisizione di quelle conoscenze utili per la valutazione dell'impatto su processi clinico-sanitari.
Il Master è strutturato in 1.500 ore di attività formativa teorica e pratica suddivisa secondo le seguenti modalità:
120 ore di attività frontale e seminariale;
240 ore di didattica a distanza in e-learning;
640 ore di studio individuale per l’approfondimento e la redazione del project work richiesto per la prova finale;
500 ore di stage professionalizzante.
Il Master E.M.S.S. prevede il completamento della formazione teorico-pratica attraverso lo svolgimento di stage per un periodo di 500 ore presso una struttura sanitaria pubblica o privata che può essere individuata dal partecipante, o attraverso il servizio di Placement garantito dall’organizzazione del Master. Lo stage permette ai partecipanti di sperimentare e consolidare le competenze e le conoscenze specifiche acquisite nel corso della formazioni d’aula del Master. Durante il periodo di stage, i partecipanti possono sviluppare i project work grazie alla presenza di un tutor aziendale e del tutor universitario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
19 gennaio 2017
A distanza
Giovedì e venerdì (orario 9-13, 14-18), sabato (orario 9-13)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare quanti operano o intendono operare nelle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, con particolare riferimento ai ruoli manageriali. Acquisire conoscenze per l'utilizzo di strumenti manageriali per la valutazione dell'impatto sui processi clinico sanitari in merito alle azioni poste in essere in ambito gestionale. Acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione delle politiche sanitarie adottate a livello centrale e regionale, nonché delle ricadute di queste sulle attività aziendali. Acquisire le conoscenze inerenti le relazioni tra strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) e strutture private. Acquisire le conoscenze per la valutazione dell'efficacia dei programmi di intervento, nonché dei rischi da affrontare e delle eventuali azioni di controllo e rimozione degli stessi. Apprendere i meccanismi che sostengono il processo di progettazione di un sistema qualità in azienda, nonché le implicazioni gestionali, organizzative e cliniche derivanti dall'attuazione dei diversi modelli di quality management. Comprendere gli obiettivi di economicità e le modalità per il monitoraggio dei risultati, nonché le tecniche di programmazione e misurazione dei risultati di efficacia, di qualità e di efficienza. Sviluppare capacità di operare intorno ai sistemi di misurazione delle performance aziendali, nonché sviluppare la capacità di partecipazione ai processi di budgeting, nonché ai processi di innovazione e ottimizzazione dei processi organizzativi.

· A chi è diretto?

Il Master è rivolto a cittadini europei ed extraeuropei, legalmente soggiornanti in Italia, neolaureati, operatori e professionisti in possesso di titoli di Lauree magistrali, Lauree Vecchio Ordinamento o titoli equipollenti.

· Requisiti

Il corso è diretto chi è in possesso, al momento dell’iscrizione, di uno dei seguenti titoli di studio: - laurea specialistica (D.M. 509/99) - laurea magistrale (D.M. 270/04) - laurea “ante riforma” - titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente Possono inoltre partecipare le candidate/i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

· Titolo

- Diploma di Master Universitario di II livello in “Economia e Management dei Servizi Sanitari” - Riconoscimento e certificazione di 60 crediti formativi universitari - Certificazione di formazione manageriale per i dirigenti sanitari in possesso dei requisiti sopracitati - Esonero obbligo ECM per tutta la durata del Master

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E’ stato ottenuto dalla Regione Emilia Romagna l’accreditamento di quattro moduli in presenza (Criteri di finanziamento, elementi di bilancio e controllo; la gestione della qualità, la gestione delle risorse umane; organizzazione e gestione dei servizi sanitari), strutturati nel rispetto della normativa in materia di formazione manageriale per aspiranti direttori di Struttura Complessa [ex D.LGS. No. 502/1992; DPR No. 484/1997; Accordo tra Min. della Salute, Regioni e Prov. Autonome del 10/07/2013; DGR Emilia Romagna No.318/2012 e No. 1561/2013]. I Dirigenti Sanitari che alla data di scadenza del bando di ammissione al master sono in possesso dei seguenti requisiti riceveranno la certificazione regionale di formazione manageriale, previo superamento di una apposita prova di verifica al termine dei 4 insegnamenti: - Laurea "ante riforma": Medicina e Chirurgia Medicina veterinaria Odontoiatria e protesi dentaria Scienze biologiche Farmacia Fisica Psicologia Chimica - Laurea magistrale (D.M. 270/04): LM-41 Medicina e Chirurgia LM-42 Medicina veterinaria LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria LM-6 Biologia LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale LM-17 Fisica LM-51 Psicologia LM-54 Scienze chimiche - Laurea specialistica (D.M. 509/99) 46/S Medicina e Chirurgia 47/S Medicina veterinaria 52/S Odontoiatria e protesi dentaria 6/S Biologia 14/S Farmacia e Farmacia Industriale 20/S Fisica 58/S Psicologia 62/S Scienze Chimiche - Titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente

· In quali date si svolgeranno le lezioni in presenza?

Le lezioni in presenza si svolgeranno nelle giornate di giovedì, venerdì (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e sabato (dalle ore 9.00 alle 13.00) secondo il seguente calendario: GENNAIO: - Giovedì 19 - Venerdì 20 - Sabato 21 FEBBRAIO: - Giovedì 16 - Venerdì 17 - Sabato 18 MARZO: - Giovedì 2 - Venerdì 3 - Sabato 4 MAGGIO: - Giovedì 18 - Venerdì 19 - Sabato 20 GIUGNO: - Giovedì 22 - Venerdì 23 - Sabato 24 LUGLIO: - Giovedì 6 - Venerdì 7 - Sabato 8

· Quali sono le modalità di svolgimento del tirocinio?

Il Master E.M.S.S. prevede il completamento della formazione teorico-pratica attraverso lo svolgimento di stage per un periodo di 500 ore presso una struttura sanitaria pubblica o privata che può essere individuata dal partecipante, o attraverso il servizio di Placement garantito dall’organizzazione del Master. Durante il periodo di stage, i partecipanti possono sviluppare i temi oggetto della propria dissertazione finale grazie alla presenza di un tutor aziendale e del tutor universitario.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Management sanitario
Management

Professori

Emidia Vagnoni
Emidia Vagnoni
Prof.ssa

Enrico Bracci
Enrico Bracci
Prof.

Programma

OBIETTIVI: Formare quanti operano o intendono operare nelle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, con particolare riferimento ai ruoli manageriali. - Acquisire conoscenze per l'utilizzo di strumenti manageriali per la valutazione dell'impatto sui processi clinico sanitari in merito alle azioni poste in essere in ambito gestionale - Acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione delle politiche sanitarie adottate a livello centrale e regionale, nonché delle ricadute di queste sulle attività aziendali - Acquisire le conoscenze inerenti le relazioni tra strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) e strutture private - Acquisire le conoscenze per la valutazione dell'efficacia dei programmi di intervento, nonché dei rischi da affrontare e delle eventuali azioni di controllo e rimozione degli stessi. - Apprendere i meccanismi che sostengono il processo di progettazione di un sistema qualità in azienda, nonché le implicazioni gestionali, organizzative e cliniche derivanti dall'attuazione dei diversi modelli di quality management. - Comprendere gli obiettivi di economicità e le modalità per il monitoraggio dei risultati, nonché le tecniche di programmazione e misurazione dei risultati di efficacia, di qualità e di efficienza - Sviluppare capacità di operare intorno ai sistemi di misurazione delle performance aziendali - Sviluppare la capacità di partecipazione ai processi di budgeting, nonché ai processi di innovazione e ottimizzazione dei processi organizzativi. FINALITA’: Il Master è finalizzato alla formazione e allo sviluppo di professionalità in grado di operare nel settore della gestione dei servizi sanitari, dei servizi socio-sanitari, e nei servizi amministrativi di supporto, ricoprendo ruoli rispetto ai quali le competenze di carattere economico-manageriale costituiscono un requisito fondamentale. Il Master intende unire alla conoscenza degli strumenti e dei processi di gestione strategica nonché dell'attività di controllo di gestione aziendale anche l'acquisizione di metodi e strumenti per la comprensione, l'analisi e l'innovazione dei modelli organizzativi. SBOCCHI PROFESSIONALI: Ruoli dirigenziali, di coordinamento e/o responsabilità di strutture in aziende pubbliche (aziende USL, aziende ospedaliere, policlinici, IRCCS, RSA e altre strutture di tipo socio-sanitario) e in strutture private (case di cura, poliambulatori, ospedali privati); Ruoli che implicano il possesso di competenze di carattere economicosanitario in assessorati regionali, agenzie regionali per i servizi sanitari, imprese fornitrici di beni e servizi alle strutture sanitarie, comuni, etc.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto