Corso attualmente non disponibile

Economia e Management dell'Innovazione

Laurea Magistrale

A Roma ()

6.470 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Durata

    2 Anni

Il Corso di laurea Magistrale in Economia e Management dell'Innovazione ha la finalità di fornire allo studente una solida preparazione per l'analisi dei problemi economici, manageriali e finanziari, con particolare attenzione agli strumenti della teoria economica ed aziendale e alle metodologie quantitative applicate alle decisioni economiche. Il corso fornisce inoltre agli studenti una solida conoscenza delle tematiche connesse alla gestione dei processi innovativi nei diversi contesti industriali, analizzando sia i modelli economici di diffusione dell'innovazione, sia le dimensioni manageriali (strategiche, di marketing, di operations, di comportamento organizzativo) che caratterizzano i processi di innovazione delle imprese e delle organizzazioni.

Informazioni importanti

Documenti

  • Facoltà di Economia-ordine degli studi

Frequenza obbligatoria

Accesso libero

Profilo del corso

Obiettivo del corso: Il corso di laurea magistrale in Economia e Management dell'Innovazione fornisce allo studente una preparazione approfondita per l'analisi e la sintesi dei problemi economici e giuridici. Rivolto a: Laureati di I livello.

Per accedere al Corso di laurea magistrale è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea ex DM 270/2004: classe L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) e L-33 (Scienze economiche). Laurea ex DM 509/99: classe 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) e 28 (Scienze economiche).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Marketing aziendale
  • Management aziendale
  • Teoria economica
  • Management
  • Economia e management
  • Management dell'innovazione
  • Project management
  • Project financing
  • Economia aziendale
  • Economia e commercio

Professori

Alberto  Dello Strologo

Alberto Dello Strologo

Ricercatore di Economia Aziendale

Carmen Bizzarri

Carmen Bizzarri

Ricercatore di Geografia Economico - Politica

Claudia Navarini

Claudia Navarini

Associato di Filosofia Morale

Emanuela Delbufalo

Emanuela Delbufalo

Associato di Economia e Gestione delle Imprese

Giovanni Farese

Giovanni Farese

Associato di Storia Economica

Programma

Il Corso di laurea Magistrale in Economia e Management dell'Innovazione ha la finalità di fornire allo studente una solida preparazione per l'analisi dei problemi economici, manageriali e finanziari, con particolare attenzione agli strumenti della teoria economica ed aziendale e alle metodologie quantitative applicate alle decisioni economiche. Il corso fornisce inoltre agli studenti una solida conoscenza delle tematiche connesse alla gestione dei processi innovativi nei diversi contesti industriali, analizzando sia i modelli economici di diffusione dell'innovazione, sia le dimensioni manageriali (strategiche, di marketing, di operations, di comportamento organizzativo) che caratterizzano i processi di innovazione delle imprese e delle organizzazioni.

Attraverso la combinazione di conoscenze che afferiscono all'area economica, aziendale, giuridica e delle metodologie quantitative, il Corso di laurea forma competenze trasversali utili a gestire, con una visione integrata, qualsiasi contesto organizzativo nelle diverse funzioni aziendali (marketing e commerciale, finanza, amministrazione e controllo, organizzazione e gestione risorse umane, produzione e logistica) nonché ad avviare iniziative imprenditoriali. Tali competenze saranno spendibili in tutti gli ambiti industriali, seppur garantendo una particolare attenzione ai settori ad alto contenuto innovativo (farmaceutico e biotecnologie, ICT, manifattura high tech, servizi avanzati, telecomunicazioni, ecc.). Inoltre, grazie all'utilizzo di metodologie didattiche interattive e partecipative (laboratori, esercitazioni, discussioni di business case, simulazioni, team working) e allo svolgimento di corsi mirati, il Corso di Laurea consente di allenare ed accrescere le capacità "comportamentali" degli studenti (di problem solving, decisionali, di comunicazione, di lavoro in team) fondamentali per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management dell'Innovazione è articolato in due curricula:

  • Consulenza aziendale e libera professione: fornisce le conoscenze specifiche utili per approfondire temi legati alla consulenza aziendale e per la professione del dottore commercialista.
  • Management dell'Innovazione: fornisce agli studenti le conoscenze di natura economica, organizzativa e finanziaria necessarie per poter analizzare problemi, saper prendere decisioni e operare nella gestione aziendale e nell'imprenditoria.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : La retta accademica annua è composta da tasse di iscrizione e contributi accademici. Questi ultimi possono essere saldati in forma: 1) Anticipata, con il 5% di sconto, entro ottobre; 2) Rateizzata: 4 rate fisse, a scadenza ogni 45 gg, la prima scade a metà dicembre;
Osservazioni: Iscrizioni aperte
Stage: Stage obbligatorio, al II anno
Alunni per classe: 100

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia e Management dell'Innovazione

6.470 € IVA inc.