Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione

Università commerciale Luigi Bocconi
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Milano
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea specialistica in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di elevata qualificazione.
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea specialistica in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
  • solida e avanzata formazione nelle discipline aziendali e manageriali con particolare riferimento alla gestione di progetti culturali ad elevata complessità.
  • approfondita conoscenza dei processi di gestione, di organizzazione e di rilevazione nelle aziende e istituzioni operanti nei settori artistici e culturali, nei media e nella comunicazione.
  • elevata padronanza delle discipline giuridiche necessarie a completare la specializzazione sia dal punto di vista pubblicistico e privatistico;
  • elevata conoscenza delle specificità dei diversi settori considerati, dal punto di vista economico, gestionale, organizzativo e tecnologico;
  • sviluppare la sensibilità organizzativa degli studenti, in termini di management di progetti complessi, di comportamento organizzativo e di comprensione delle principali dinamiche di gruppo e dei processi di decisione, negoziazione e conoscenza;
  • sviluppare le conoscenze specifiche per una comprensione dello scenario tecnologico e dell'innovazione, in vista della sua ricaduta sui settori dei mezzi di comunicazione e dei servizi culturali in genere.

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale per il conseguimento della laurea specialistica in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione consiste nella presentazione e discussione, dinanzi ad una apposita commissione, di una tesi.
    La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum dello studente.
    Nella tesi lo studente deve dimostrare padronanza delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando aspetti teorici o aspetti applicativi e di natura empirica.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    I possibili sbocchi professionali sono riferibili ad ambiti di specializzazione settoriale:
  • l'area dei beni artistico culturali, archeologici, archivistici, biblioteconomici e monumentali;
  • l'area dei media (televisione, cinema e radio) e dell'editoria classica e multimediale, della discografia;
  • l'area della comunicazione;
  • l'area dell'enterntainment dello spettacolo dal vivo e dello sport;
  • l'area dei sistemi territoriali, urbanistici e tematici;
  • l'area della moda.
    All'interno di queste aree si identificano sbocchi professionali diversificati:
  • imprenditori, liberi professionisti, consulenti specialisti operanti nei settori del patrimonio culturale, archeologico e museale, della comunicazione, dello spettacolo, dei media e della moda;
  • quadri direttivi in aziende di comunicazione, di spettacolo ed entertainment, di radio, televisione e cinema, di editoria e nuovi media, della moda.
  • quadri direttivi in aziende e istituzioni culturali, museali, archivistiche, archeologiche e paesaggistiche e turistiche;
  • consulenti ed esperti di valorizzazione e tutela del patrimonio artistico culturale;
  • responsabili di programmi e di palinsesti in aziende di comunicazione;
  • responsabili di diritti e di distribuzione degli stessi;
  • responsabili di comunicazione interna e esterna per istituzioni ed aziende;
  • organizzatori di spettacolo e di festival;
  • esperti di manifestazioni turistico-culturali;
  • responsabili di nuove forme di comunicazione, mediate dalle nuove tecnologie;
  • esperti di attività consortili nell'ambito delle arti, della cultura, dello sport e della comunicazione;
  • progettisti, developer e responsabili di parchi tematici, di sistemi di pianificazione urbana e territoriale.
    Attività di base
    Discipline aziendali

    CFU 14
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Discipline economiche

    CFU 8
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
    Discipline giuridiche

    CFU 12
    IUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 8
    SECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 42

    Attività caratterizzanti
    Discipline aziendali

    CFU 77
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
    Discipline economiche

    CFU 24
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE
    Discipline giuridiche

    CFU 18
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALE
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 10
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICATotale CFU 129

    Attività affini o integrative
    Discipline complementari

    CFU 1
    ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
    Discipline economiche

    CFU 29
    SECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Formazione interdisciplinare

    CFU 1
    SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 31

    Attività specifiche della sede
    CFU 4
    M-FIL/01: FILOSOFIA TEORETICA Totale CFU 4
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 36Per la prova finaleCFU 26Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 20
    Ulteriori conoscenze linguistiche
    CFU 20
    Abilità informatiche e relazionali
    CFU 4
    Tirocini
    CFU 8Totale CFU 94

    Totale Crediti CFU Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione 300
    Docenti di riferimento

    BAIA CURIONI Stefano
    DUBINI Paola
    PERRINI Francesco

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto