Economia e marketing internazionale

UNIMORE - Facoltà di Economia Marco Biagi
A Modena

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Informazione importanti

  • Laurea
  • Modena
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in economia e marketing internazionale.
Rivolto a: tutti.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Modena
via Jacopo Berengario, 51, 41121, Modena, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Possedere diploma di scuola superiore

Programma

Il corso si propone di formare laureati capaci di comprendere ed orientare le scelte aziendali in un quadro di crescente integrazione dei mercati e di rapida circolazione di uomini, prodotti, servizi, idee e innovazioni su scala internazionale. Una specifica attenzione è rivolta alla formazione di competenze che possano essere utilmente impiegate anche nella vasta platea di PMI di cui si compone larga parte dell’economia regionale e nazionale. Per raggiungere questi obiettivi il corso di laurea offre un percorso formativo in cui, accanto ai fondamentali insegnamenti aziendalistici e in particolare della disciplina del marketing, viene sviluppato un mix di discipline di tipo economico e linguistico.

Più in dettaglio, il corso mira a favorire l’apprendimento:

- dei principali strumenti relativi alla gestione di impresa;

- degli strumenti e delle tecniche di individuazione e di analisi dei mercati internazionali;

- delle strategie di entrata sul mercato estero e di accesso ai canali di distribuzione;

- della gestione delle politiche e delle leve del marketing internazionale;

- dei fondamenti dell’economia internazionale e degli strumenti di analisi della struttura industriale, con specifico riferimento ai sistemi locali di imprese che si proiettano sul mercato globale;

- delle lingue della Unione Europea (due)(inglese e tedesco/spagnolo/francese), prestando attenzione al contesto culturale e di business dei singoli paesi/mercati.

Il percorso formativo, pertanto, si articola su un primo anno in cui vengono forniti gli elementi fondamentali delle discipline aziendali (contabili, finanziarie e bancarie, gestionali e organizzative) ed economiche, inclusi i primi strumenti di tipo quantitativo, giuridico e linguistico. A partire dal secondo anno gli studenti iniziano lo studio della disciplina del marketing sia dal punto di vista strategico che operativo (posizionamento di mercato, strategie aziendali, manovra delle leve e degli strumenti che sostengono l’azione di mercato dell’impresa). Si passa poi ad approfondire i connotati specifici del marketing declinato in chiave internazionale: selezione e segmentazione dei mercati, forme di approccio al mercato estero, forme organizzative che sostengono l’azione dell’impresa all’estero e la gestione delle politiche di marketing mix su una scala internazionale (definizione portafoglio prodotto, strategie e politiche di prezzo, politiche e relazioni di canale e l’azione di comunicazione sull’estero). Parallelamente approfondiscono le conoscenze linguistiche, quelle relative alle istituzioni e alla struttura dei mercati internazionali e delle relazioni tra sistemi industriali locali e mercati internazionali. La storia delle culture nazionali, dei fondamenti del diritto comunitario, delle problematiche fiscali e l'approfondimento di ulteriori tematiche relative all'organizzazione e alla gestione delle imprese, completano il percorso formativo alla fine del terzo anno. L’intento finale è quindi quello di formare un laureato in grado di operare, nelle specifiche funzioni aziendali che governano i rapporti con l’estero, nelle imprese manifatturiere e di servizio. Simile bagaglio conoscitivo e strumentale potrà, inoltre, favorire lo sbocco occupazionale in imprese, Enti ed organizzazioni pubbliche e/o private che dispiegano la loro attività sul piano internazionale.


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