Economia e marketing internazionale

UNIMORE - Facoltà di Economia Marco Biagi
A Modena

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Inizio Modena
Durata 3 Anni
  • Laurea
  • Modena
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in economia e marketing internazionale.
Rivolto a: tutti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
via Jacopo Berengario, 51, 41121, Modena, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Modena
via Jacopo Berengario, 51, 41121, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possedere diploma di scuola superiore

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso si propone di formare laureati capaci di comprendere ed orientare le scelte aziendali in un quadro di crescente integrazione dei mercati e di rapida circolazione di uomini, prodotti, servizi, idee e innovazioni su scala internazionale. Una specifica attenzione è rivolta alla formazione di competenze che possano essere utilmente impiegate anche nella vasta platea di PMI di cui si compone larga parte dell’economia regionale e nazionale. Per raggiungere questi obiettivi il corso di laurea offre un percorso formativo in cui, accanto ai fondamentali insegnamenti aziendalistici e in particolare della disciplina del marketing, viene sviluppato un mix di discipline di tipo economico e linguistico.

Più in dettaglio, il corso mira a favorire l’apprendimento:

- dei principali strumenti relativi alla gestione di impresa;

- degli strumenti e delle tecniche di individuazione e di analisi dei mercati internazionali;

- delle strategie di entrata sul mercato estero e di accesso ai canali di distribuzione;

- della gestione delle politiche e delle leve del marketing internazionale;

- dei fondamenti dell’economia internazionale e degli strumenti di analisi della struttura industriale, con specifico riferimento ai sistemi locali di imprese che si proiettano sul mercato globale;

- delle lingue della Unione Europea (due)(inglese e tedesco/spagnolo/francese), prestando attenzione al contesto culturale e di business dei singoli paesi/mercati.

Il percorso formativo, pertanto, si articola su un primo anno in cui vengono forniti gli elementi fondamentali delle discipline aziendali (contabili, finanziarie e bancarie, gestionali e organizzative) ed economiche, inclusi i primi strumenti di tipo quantitativo, giuridico e linguistico. A partire dal secondo anno gli studenti iniziano lo studio della disciplina del marketing sia dal punto di vista strategico che operativo (posizionamento di mercato, strategie aziendali, manovra delle leve e degli strumenti che sostengono l’azione di mercato dell’impresa). Si passa poi ad approfondire i connotati specifici del marketing declinato in chiave internazionale: selezione e segmentazione dei mercati, forme di approccio al mercato estero, forme organizzative che sostengono l’azione dell’impresa all’estero e la gestione delle politiche di marketing mix su una scala internazionale (definizione portafoglio prodotto, strategie e politiche di prezzo, politiche e relazioni di canale e l’azione di comunicazione sull’estero). Parallelamente approfondiscono le conoscenze linguistiche, quelle relative alle istituzioni e alla struttura dei mercati internazionali e delle relazioni tra sistemi industriali locali e mercati internazionali. La storia delle culture nazionali, dei fondamenti del diritto comunitario, delle problematiche fiscali e l'approfondimento di ulteriori tematiche relative all'organizzazione e alla gestione delle imprese, completano il percorso formativo alla fine del terzo anno. L’intento finale è quindi quello di formare un laureato in grado di operare, nelle specifiche funzioni aziendali che governano i rapporti con l’estero, nelle imprese manifatturiere e di servizio. Simile bagaglio conoscitivo e strumentale potrà, inoltre, favorire lo sbocco occupazionale in imprese, Enti ed organizzazioni pubbliche e/o private che dispiegano la loro attività sul piano internazionale.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto