Corso attualmente non disponibile

Economia e politica regionale

Corso

A Mendrisio ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Descrizione L’insegnamento fornisce elementi necessari alla comprensione della crescita e dello sviluppo economico in ambito regionale. La riflessione sarà teorica ed empirica e si concentrerà su diversi temi come i determinanti della crescita economica, la distribuzione spaziale dell’attività economica, le determinanti della localizzazione delle imprese e il ruolo delle città nella dinamica competitiva regionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Programma

Descrizione

L’insegnamento fornisce elementi necessari alla comprensione della crescita e dello sviluppo economico in ambito regionale. La riflessione sarà teorica ed empirica e si concentrerà su diversi temi come i determinanti della crescita economica, la distribuzione spaziale dell’attività economica, le determinanti della localizzazione delle imprese e il ruolo delle città nella dinamica competitiva regionale.

Il corso offre anche un’introduzione concreta alla ricerca applicata con lavori di gruppo su temi di economia regionale ed urbana.

Struttura

La parte teorica del corso tratterà tre tematiche centrali. Nella prima parte si considerano le principali teorie utilizzate nell’interpretazione dello sviluppo e della crescita economica. Questa unità estende le basi teoriche tradizionali, introducendo aspetti regionali nei concetti principali dell’analisi macroeconomica. La seconda parte è dedicata al mercato del lavoro regionale con un’attenzione speciale ai determinanti della disoccupazione e alle conseguenze della migrazione interregionale. La terza parte considera le scelte microeconomiche di localizzazione delle imprese e delle famiglie. Si analizza il ruolo delle economie di agglomerazione nella distribuzione spaziale delle attività economiche. Questa unità offre anche un’introduzione sull’economia urbana e una riflessione sulla segregazione spaziale della popolazione al interno di una città.

Testi di riferimento

P.McCann, Modern Urban and Regional Economics. Oxford University Press, Oxford, 2013.
R. Capello, Economia regionale. Il Mulino, Bologna, 2015.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Economia e politica regionale

Prezzo da consultare