Economia Etica Solidale

Vis Online - Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Roma
  • Durata:
    8 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce ai partecipanti le nozioni fondamentali per sviluppare le competenze in grado di far emergere la capacità di leggere il territorio e i suoi bisogni, le sue potenzialità, al fine di creare le condizioni per l'adozione di pratiche per l'espansione di un modello economico alternativo a quello attualmente in uso e che sta causando profondi squilibri. Il corso ti offre la possibilità di conoscere una economia alternativa, una economia definita di "giustizia" che persegue il soddisfacimento delle necessità e del benessere di un maggior numero di persone.
Rivolto a: Il corso si rivolge a Educatori allo sviluppo, insegnanti di tutte le fasce scolastiche; aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; economisti; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione, semplici interessati a stili di vita e di pensiero ecosostenibili.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Appia Antica 126 , 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Ezio Margelli
Ezio Margelli
Tutor e docente

consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fund raising

Luca Cristaldi
Luca Cristaldi
Coordinatore

responsabile del settore Educazione allo Sviluppo del Vis

Programma

Il corso si articola perciò attraverso un percorso di analisi e di studio di tutti quegli ambiti che coniugano solidarietà, etica e giustizia sociale: partendo dal modello dell’economia di sviluppo per giungere a quello di un’economia etica e solidale, attraverso la finanza etica, il consumo critico e il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, il turismo responsabile, gli elementi etici nell’ambito della comunicazione non profit e del fund raising.


La metodologia del corso è di tipo partecipativo e prevede discussioni settimanali sui temi del corso in spazi di discussione virtuali. Laboratori ed esercitazioni online integreranno le attività settimanali e costituiranno la base per la valutazione conclusiva.

Il programma si articola in 8 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, 1 settimana per l’elaborato finale) sui seguenti temi:

Ø decrescita – economia non profit - economia solidale

Ø finanza etica – microcredito – banca etica

Ø consumo critico e commercio equo e solidale

Ø bilanci di giustizia e gruppi di acquisto solidale

Ø turismo responsabile

Ø etica nella comunicazione e nel fund raising