Economia internazionale

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Il corso si propone di introdurre lo studente ai temi dell’economia interna-zionale, dalle cause che generano gli scambi agli effetti da loro provocati. Le tematiche del corso spaziano dalle politiche commerciali alla crescita e allo sviluppo economico, dai fenomeni della globalizzazione a fenomeni di dumping e concorrenza tra le nazioni. Le decisioni prese nei G7 e nei vari Round organizzati dal WTO è di estrema attualità e di importanza fondamentale sia a livello paese sia a livello del singolo individuo. Il corso intende fornire le basi teoriche per una comprensione approfondita dei fenomeni trattati ed integrerà la parte teorica con svariati casi empirici. Le lezioni saranno alternate da seminari basati su paper scientifici e condotti in classe come sviluppo degli argomenti trattati durante il corso. Inoltre saranno invitati ricercatori di livello internazionale come momento di confronto e approfondimento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Il corso si propone di introdurre lo studente ai temi dell’economia interna-zionale, dalle cause che generano gli scambi agli effetti da loro provocati. Le tematiche del corso spaziano dalle politiche commerciali alla crescita e allo sviluppo economico, dai fenomeni della globalizzazione a fenomeni di dumping e concorrenza tra le nazioni. Le decisioni prese nei G7 e nei vari Round organizzati dal WTO è di estrema attualità e di importanza fondamentale sia a livello paese sia a livello del singolo individuo. Il corso intende fornire le basi teoriche per una comprensione approfondita dei fenomeni trattati ed integrerà la parte teorica con svariati casi empirici. Le lezioni saranno alternate da seminari basati su paper scientifici e condotti in classe come sviluppo degli argomenti trattati durante il corso. Inoltre saranno invitati ricercatori di livello internazionale come momento di confronto e approfondimento.

Testi di riferimento

P.R. Krugman and M. Obstfeld, International Economics, Theory and Policy, 7th ed., Pearson / Addison-Wesley, Boston, 2006.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto