Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (Cleacc)

Università commerciale Luigi Bocconi
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Milano
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivi formativi specifici
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di appartenenza il CLEACC si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
a) integrare la cultura economica con la cultura generale per costruire complete professionalità (gestionali, progettuali e imprenditoriali) nei settori delle arti, della cultura e della comunicazione;
b) fornire le conoscenze fondamentali per comprendere le relazioni tra istituzioni culturali e loro mercati di riferimento, compresi i vincoli e le condizioni di funzionamento di realtà istituzionalmente di pubblico servizio;
c) assicurare la padronanza di metodologie di analisi dei contesti economici, giuridici e sociali, necessari ad inquadrare lo sviluppo dei fatti aziendali;
d) fornire le abilità necessarie alla gestione aziendale, sotto il profilo della rilevazione dei fatti aziendali e della gestione operativa, commerciale, organizzativa e finanziaria delle imprese;
e) sviluppare la sensibilità organizzativa degli studenti, in termini di comportamento organizzativo e di comprensione delle principali dinamiche di gruppo e dei processi di decisione, negoziazione e conoscenza;
f) acquisire la sensibilità agli scenari tecnologici e alle conseguenti ricadute delle innovazioni tecnologiche sui settori dei mezzi di comunicazione e dei servizi culturali, in genere;
g) sviluppare doti di creatività e atteggiamenti di imprenditorialità, per immaginare innovativamente modalità di fruizione nei settori delle arti, della cultura e della comunicazione.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Per l'accesso ai corsi di laurea dell'Università lo studente italiano o straniero deve possedere - oltre ai titoli richiesti dalla legge per l'accesso agli studi universitari - le seguenti attitudini, accertate attraverso la valutazione del curriculum scolastico precedente ed apposite prove attitudinali:
- esplicitare con chiarezza e precisione il proprio pensiero attraverso l'utilizzo della logica induttiva, della
logica deduttiva e della logica formale;
  • cogliere agevolmente le relazioni rappresentate dalle relazioni figurali;
  • disporre di un buon livello di attenzione e vigilanza; - possedere elevate capacità di apprendimento;
  • presentare buone capacità di trattamento delle informazioni e attitudini specifiche all'uso delle tecnologie informatiche;
  • fruire di capacità critiche ed in particolare della capacità di cogliere un problema nel suo complesso;
  • disporre di attitudine e motivazione per gli studi economici;
  • possedere conoscenze, abilità/attitudini per l'attualità, la creatività, la curiosità/interesse, l'intuizione.

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale per il conseguimento della laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione consiste nella preparazione, sotto la supervisione di un docente tutor, di una relazione scritta in italiano o in inglese, il cui contenuto sviluppa un tema di tipo esclusivamente teorico o supportato da evidenze empiriche e trae spunto da un'esperienza di lavoro (stage) o di studio, in Italia o all'estero.
    La relazione scritta è presentata e valutata da apposita commissione.
    Per essere ammesso alla presentazione della relazione scritta lo studente deve aver conseguito tutti i crediti corrispondenti alle attività formative previste dal suo curriculum, ad esclusione di quelli previsti per la prova finale stessa.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    I possibili sbocchi professionali sono:
    a) quadri direttivi in aziende di comunicazione, di spettacolo, di musei, di biblioteche;
    b) responsabili di programmi e di palinsesti in aziende di comunicazione;
    c) responsabili di diritti e di distribuzione degli stessi;
    d) responsabili di comunicazione interna e esterna;
    e) responsabili di eventi; organizzatori di spettacolo; organizzatori di festival;
    f) esperti di manifestazioni turistico - culturali;
    g) analisti dei settori economici dei beni culturali e dei distretti multimediali;
    h) responsabili di nuove forme di comunicazione, mediate dalle nuove tecnologie;
    i) esperti di attività consortili nell'ambito delle arti, la cultura, lo sport, la comunicazione;
    j) responsabili di parchi tematici;
    k) attività imprenditoriali, professionali e consulenziali nell'ambito dei settori sopra elencati.
    In queste posizioni, le figure professionali svilupperanno particolarmente decisioni legate alle funzioni commerciale e marketing, organizzazione e sistemi informativi, finanza e fund raising, logistica, strategia e general management.

    Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
    84/S Lauree spec. in scienze economico-aziendali

    Attività di base
    Aziendale

    CFU 14
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Economico

    CFU 14
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICA
    Giuridico

    CFU 6
    IUS/01: DIRITTO PRIVATO
    Statistico-matematico

    CFU 6
    SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 40

    Attività caratterizzanti
    Aziendale

    CFU 34
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
    Giuridico

    CFU 12
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
    Statistico-matematico

    CFU 8
    SECS-S/01: STATISTICATotale CFU 54

    Attività affini o integrative
    Cultura scientifica, tecnologica e giuridica

    CFU 6
    SECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Discipline economiche

    CFU 4
    SECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE
    Discipline economico-gestionali

    CFU 19
    SECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    Formazione interdisciplinare

    CFU 1
    ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 30

    Attività specifiche della sede
    CFU 22
    M-FIL/01: FILOSOFIA TEORETICA SECS-P/12: STORIA ECONOMICATotale CFU 22
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 12Per la prova finaleCFU 6
    Prova finale
    CFU 6
    Lingua straniera
    CFU 6Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 6
    Ulteriori conoscenze linguistiche
    CFU 6
    Abilità informatiche e relazionali
    CFU 4Totale CFU 34

    Totale Crediti CFU Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (Cleacc) 180
    Docenti di riferimento

    ANTONIOLI Magda
    SALVEMINI Severino
    TROILO Gabriele

    Previsione e programmazio

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto