Economia politica

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Il corso di Economia Politica insegna agli studenti a pensare da economisti attraverso lo studio di principi fondamentali dell’economia, quali il principio di scarsità, dei costi-benefici, degli incentivi, del vantaggio comparato, del costo-opportunità crescente, dell’efficienza e dell’equilibrio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Economia
Economia politica
Microeconomia

Programma

Descrizione

Obiettivi

Il corso di Economia Politica insegna agli studenti a pensare da economisti attraverso lo studio di principi fondamentali dell’economia, quali il principio di scarsità, dei costi-benefici, degli incentivi, del vantaggio comparato, del costo-opportunità crescente, dell’efficienza e dell’equilibrio. Con un uso limitato della strumentazione analitica dell’economista, al cui sviluppo sono dedicati i corsi di Microeconomia e di Macroeconomia, il corso agevola la comprensione delle nozioni di base di economia attraverso esempi ed applicazioni tratti dalla realtà e dall’esperienza quotidiana.

Contenuto del corso

Scelte in condizioni di scarsità. Vantaggio comparato. Domanda e offerta. Concorrenza e mano invisibile. Imperfezioni e fallimenti del mercato. Commercio internazionale ed integrazione. Visione di insieme del sistema economico.

Testo di riferimento

Frank, Robert H., Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom e Ivan Pastine, (2013), Principi di economia, Quarta edizione, McGraw-Hill.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto