Economics, Fiscal & Environment

Università degli Studi di Macerata
A Macerata

1.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Macerata
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisizione di strumenti di previsione economica e finanziaria e loro “traduzione” a livello di budget aziendale. Valutazione del contesto monetario, creditizio e legislativo, sui profili della fiscalità e della crisi d’impresa.
Rivolto a: laurati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Macerata, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea quadriennale vecchio ordinamento, laurea specialistica. Se non laureati: posizione di lavoro dipendente attinente. Tirocinante avvocato o commercialista, libero professionista, avvocato o commercialista o assimilati iscritti ad ordini professionali.

Programma

Piano didattico

-macroeconomia
-budgeting
-economia creditizia
-macro fiscalità
-procedure concorsuali

Il DM 270/2004 pur mantenendo l'impianto dei corsi di laurea su due livelli (lauree e lauree magistrali) ha introdotto numerosi cambiamenti, I più rilevanti sono: modifica delle tabelle che distinguono le attività formative (di base, caratterizzanti, integrative, a libera scelta dello studente, ecc.), la riduzione del numero degli esami (fissando un tetto massimo: 20 per le lauree, 12 per le lauree magistrali), più stringenti requisiti del numero dei docenti e dei settori scientifico disciplinari per attivare i corsi di laurea e laurea magistrale. Tutto questo determinerà:

1) l'attivazione del primo anno e secondo anno della laurea della classe L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) con il corso di laurea in Economia: banche, aziende e mercati e del primo anno e del secondo anno della laurea magistrale della classe LM-77 (Scienze economico-aziendali) con tre corsi di laurea magistrali: Consulenza e direzione aziendale, Economia e Commercio Internazionale, Mercati e Intermediari Finanziari

2) la prosecuzione del terzo anno della classe 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) con i tre corsi di laurea: Economia bancaria finanziaria ed assicurativa, Economia aziendale, Economia e Commercio Internazionale e la prosecuzione del secondo anno delle classi specialistiche 59/S (Pubblicità e Comunicazione di Impresa) con l'omonimo corso di laurea e 84/S (Scienze economico aziendali) con il corso di Laurea in Consulenza Finanziaria e Direzione Aziendale