Edilizia Privata

Dario Flaccovio Editore
A Palermo

340 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Palermo
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per fare luce sulla rinnovata disciplina dell'edilizia privata nell'ambito della regione siciliana, questo corso si presenta come una full immersion dettagliata di dati tecnici, nozioni pratiche e riferimenti tecnico-giuridici.
Rivolto a: professionisti, tecnici e funzionari che operano nel campo dell'edilizia privata.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Francesco Crispi 228, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

NOZIONI DI URBANISTICA
Competenze legislative e regolamentari e i rapporti con le normative preesistenti statali e regionali
Le funzioni amministrative in materia urbanistica e il principio di sussidiarietà: enti locali, Regioni, Stato
Normativa regionale
- La pianificazione urbanistica sovracomunale: piani regionali e provinciali, il piano territoriale di coordinamento; piano regolatore intercomunale
- Il piano regolatore generale: natura e contenuti
- Il piano particolareggiato esecutivo
- Il piano di lottizzazione

I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Normativa regionale
La classificazione degli interventi edilizi
Le procedure amministrative
- La comunicazione
- L’autorizzazione edilizia
- La concessione edilizia
- La denuncia di inizio attività
- Il regime libero
- L’accertamento di conformità
Il principio del silenzio assenso


CONTENUTI E FINALITÀ
Per fare luce sulla rinnovata disciplina dell’edilizia privata nell’ambito della regione siciliana, questo corso si presenta come una full immersion dettagliata di dati tecnici, nozioni pratiche e riferimenti tecnico-giuridici.

I punti chiave della materia saranno esposti dal relatore con la stessa chiarezza e semplicità che ha contraddistinto i suoi best seller in materia di edilizia privata in Sicilia e in Italia, opere pubblicate per Dario Flaccovio Editore e finora inimitate, permettendo agli addetti ai lavori di districarsi nella complessità della disciplina.


A CHI È RIVOLTO
A professionisti, tecnici e funzionari che operano nel campo dell’edilizia privata.


IL RELATORE
GIUSEPPE MONTELEONE, architetto, è nato, vive e lavora a Palermo. Dopo una significativa esperienza nel campo della libera professione, è stato assunto nei ruoli tecnici del Comune di Palermo. È stato recentemente riconfermato responsabile tecnico concessioni e autorizzazioni edilizie del settore urbanistica ed edilizia, dopo un breve periodo nel quale ha rivestito l’incarico di responsabile dei gruppi tecnici del settore servizi alle imprese, sportello unico per le attività produttive. Ha ricoperto dal 1998 al 2000 l’incarico di responsabile del gruppo di repressione dell’abusivismo edilizio e dal 2000 al 2008 quello di responsabile delle concessioni edilizie. Nel 2006 ha assunto ad interim l’incarico prefettizio di responsabile dell’urbanistica, edilizia privata e controllo del territorio del comune di Roccamena. Ha redatto il nuovo regolamento edilizio e il fascicolo del fabbricato di Palermo ed ha curato l’adozione del piano regolatore generale di Roccamena.
È stato componente della commissione edilizia di Palermo e della commissione per la ricostruzione della valle del Belice. È attualmente componente della commissione per il patrocinio gratuito a spese dello Stato. Eletto nel 2005 consigliere dell’Ordine provinciale degli architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori di Palermo, ricopre dal 2006 la carica di vice presidente, con delega per il settore governo del territorio. È tra gli organizzatori del convegno nazionale degli architetti, svoltosi a Palermo nel 2008, nonché del concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell’area di Pizzo Sella. Ha promosso e coordinato vari seminari sull’edilizia, sull’urbanistica e sul risparmio energetico. Vanta numerose pubblicazioni su riviste del settore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto