Edu Cult 2011 Corso di Specializzazione Nazionale per Educatori Culturali

Sedimentazione
A Putignano

480 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Putignano
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il programma si propone di formare educatori culturali che si inseriscano nel sistema artistico come operatori della rete museale italiana o più in generale come liberi professionisti del sistema educativo. L'obiettivo è di delineare il profilo professionale dell'educatore culturale fornendo allo studente i mezzi per la creazione di strutture educative autonome o a servizio di istituzioni già esistenti. Si alterneranno incontri con esperti ad esperienze pratiche di laboratorio, al fine di evidenziare i processi che conducono alla creazione di un'offerta didattica ed educativa.
Rivolto a: Il programma è rivolto a coloro che intendano acquisire strumenti operativi nel campo dell'educazione culturale e vogliano comprendere meglio le varie specializzazioni che si stanno delineando in questo settore. I partecipanti che lo desiderano possono alloggiare presso strutture diverse (be&breakfast, case vacanze, alloggi presso famiglie) a un prezzo convenzionato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Putignano
VIA MAZZINI 12, 70017, Bari, Italia
Visualizza mappa

Programma

Associazionedidee, realtà responsabile delle attività didattiche di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, invitata a realizzare un progetto educativo sperimentale di mediazione all'arte presso la Biennale di Bordeaux Evento 2011, membro del comitato direttivo di Zonarte, responsabile delle attività educative del Fai nell'ambito dei festeggiamenti di Italia150 presso le OGR a Torino, realtà associata all'Opera Nazionale Montessori per la formazione e l'apertura di servizi educativi, realtà che dirige i corsi Unidee Educational in collaborazione con il Dipartimento educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea organizza con SediMentAzione.il primo corso al sud per educational manager

Obiettivi del corso

Il programma si propone di formare educatori culturali che si inseriscano nel sistema artistico come operatori della rete museale italiana o più in generale come liberi professionisti del sistema educativo.

Lʼobiettivo è di delineare il profilo professionale dellʼeducatore culturale fornendo allo studente i mezzi per la creazione di strutture educative autonome o a servizio di istituzioni già esistenti.

Si alterneranno incontri con esperti ad esperienze pratiche di laboratorio, al fine di evidenziare i processi che conducono alla creazione di un'offerta didattica ed educativa.

Il corso prevede 4 settimane:

3 settimane(dal 13 giugno al 1 luglio) di docenze e laboratori,

1 settimane dedicata al project work (dal 4 all'8 luglio)

e la presentazioni finale dei project work il 9 luglio .

Contenuti Didattici:

- la funzione educativa del museo

- le teorie dellʼapprendimento e della percezione

- analisi dellʼopera dʼarte

- spazi e ambienti didattici

-new media e nuove tecnologie per la divulgazione

- organizzazione dellʼimpresa culturale

- networking e comunicazione del progetto educativo

- budgeting e fund raising

- comunicazione e documentazione

- ideazione, scrittura, comunicazione e conduzione di un progetto educativo

Struttura del corso

Il corso prevede 4 settimane di frequenza per un totale di 90 ore di formazione (6 ore al giorno) e 30 ore dedicate all'elaborazione del project work.

Sede del corso principale sarà la sede dell'assocoazione Sedimentazione a Putignano (BA) .

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì con il seguente orario 9.30-13.00 14.00 16.00. Le lezioni sono di 50 minuti.

Costi

Il costo dell’intero corso è di 480 €, mentre ogni singolo incontro ha un costo di 50 €.

Questa spesa include: le docenze, il tutoring sia del corso che del project work ed i materiali di laboratorio.

I partecipanti che lo desiderano possono alloggiare presso strutture diverse (be&breakfast, case vacanze, alloggi presso famiglie) a un prezzo convenzionato.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto