Educare con il Suono e con la Musica

Winscuola
Online

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

Obiettivo del corso: Pensato principalmente per gli insegnanti di scuola dell'infanzia e della scuola primaria, il corso si rivolge più in generale a tutti quei docenti sprovvisti di specifiche nozioni di musica, che abbiano interesse ad acquisire la conoscenza dell'alfabeto primario di questa materia per la loro attività educativa. È frequente la situazione di docenti, soprattutto nella scuola elementare.
Rivolto a: Docenti di scuola primaria, insegnanti di sostegno.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Familiarità pratica con l'uso del computer.

Programma

Presentazione

Pensato principalmente per gli insegnanti di scuola dell'infanzia e della scuola primaria, il corso si rivolge più in generale a tutti quei docenti sprovvisti di specifiche nozioni di musica, che abbiano interesse ad acquisire la conoscenza dell'alfabeto primario di questa materia per la loro attività educativa.

È frequente la situazione di docenti, soprattutto nella scuola elementare, chiamati a svolgere attività di didattica musicale senza padroneggiare bene la materia. D'altra parte si riscontra spesso anche da parte di chi non è direttamente chiamato ad insegnare la materia il desiderio di poter disporre delle conoscenze fondamentali per affrontare con i bambini delle attività di gioco e di animazione che includano la musica e pensiamo anche, e non ultimi, agli insegnanti di sostegno.

Questa proposta corsuale non nasce con intenzioni specialistiche né nel settore tecnico specifico né in quello didattico o musicologico - oltretutto la materia è così vasta ed articolata che non è pensabile di realizzare in questa sede una formazione esaustiva, soprattutto partendo da zero.

Finalità

    Fornire le chiavi di lettura primarie dell'alfabeto musicale Avvicinare e analizzare i concetti fondamentali dell'universo musicale Mettere in grado il docente di trattare con maggiore familiarità la musica all'interno della personale proposta didattica attraverso l'apprendimento di semplici e basilari strumenti che siano in grado di supportarlo nel lavoro in classe con i bambini ed i ragazzi

Contenuti

    Spunti per una educazione sonora Che cosa si intende per "musica"? Utilizziamo subito il computer Gli strumenti musicali e la voce Notazione e lettura musicale Suono e musica in classe