PARTECIPAZIONE GRATUITA

Educatore e Assistente per l'infanzia - PARTECIPAZIONE GRATUITA

Salerno Formazione
A Salerno

Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?
08929... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Salerno
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Salerno formazione arricchisce la propria offerta formativa pubblicata su emagister con il corso di Educatore ed Assistente per l’Infanzia. La formazione si rivolge a tutte le persone che desiderano acquisire gli strumenti per programmare e organizzare attività didattiche pensate per la prima infanzia. Al termine del percorso, infatti, i partecipanti riceveranno un attestato che permetterà loro di lavorare all’interno di asili nido, scuole materne e ludoteche.

Il corso, di tipo presenziale si svolgerà a Salerno con una durata di 3 mesi (30 ore di lezione in tutto). L’accesso, a numero chiuso, prevede un limite di 10 persone. I contenuti del programma verteranno su psicologia, pedagogia e le metodologie sviluppatosi attraverso l’Ottocento e il Novecento.

Si affronteranno argomenti come l’interdisciplinarietà, la funzione della scuola dell’infanzia, la personalità del bambino e i nuovi orientamenti del 1991. Si toccheranno anche temi come le diversità nella scuola, gli handicaps, approfondendo gli elementi che entrano in gioco nella formazione come il ruolo dell’insegnante, i saperi e il contesto. Si affronteranno, inoltre, l’elaborazione di mappe cognitive, la programmazione per concetti e le fasi di valutazione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Salerno
Via gen. V. Robertiello, 84128, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende aiutare i futuri operatori scolastici di concretizzare le indicazioni dei nuovi orientamenti in una programmazione razionale e flessibile della vita e degli apprendimenti di bambini

· A chi è diretto?

Per frequentare questo corso non è necessario avere delle competenze specifiche in quanto partiremo dall' a-b-c per poi approfondire nel dettaglio la materia oggetto di studio del percorso formativo.

· Requisiti

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a n. 10 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nel rapporto Qualità/Prezzo sicuramente siamo i numeri 1 in ITALIA. Il nostro metodo permette di acquisire le competenze per poter esercitare con successo la professione oggetto del corso.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo tramite e.mail e se richiesto anche telefonicamente nelle prossime 24 ore per fornirti tutte le informazioni relative all'organizzazione ed il programma di studio del corso.

Opinioni

L

05/06/2016
Il meglio Consiglio vivamente a tutti quelli che cercano corsi seri e con docenti qualificati.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Pedagogia dell'età evolutiva
Psicologia infantile
Articolazione del lavoro dell'educatore
Nuovi modelli educativi
Educazione all'autonomia nell'infanzia
Elementi della formazione
Figura dell'educatore nei nuovi ordinamenti
Contenuti nella formazione
Ruolo del contesto nella formazione
Fasi valutative
Personalità del bambino
Organizzazione modalità operative
Mappe cognitive
Programmazione per concetti
Traguardi di sviluppo

Professori

Salerno Formazione Salerno Formazione
Salerno Formazione Salerno Formazione
certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 pe

Programma

Contenuti del corso:

Caratteri generali della pedagogia, della psicologia, della metodologia dell'Ottocento e del Novecento attraverso l'esperienza dei maggiori rappresentanti delle "scuole nuove":

Programma corso:

1. La scuola intesa come ricerca;

2. L'aggiornamento dei docenti;

3. La ricerca per problemi (concetti): l'interdisciplinarietà ;

4. L'articolazione del lavoro;

5. La pluralità docente nel modulo;

6. un nuovo modello educativo;

7. I nuovi orientamenti del 1991: finalità formative dell'educatore;

8. la personalità del bambino ed il suo tempo;

9. Funzione della scuola dell'infanzia in rapporto ai diritti del bambino;

10. L' educazione all'autonomia nella scuola dell'infanzia;

11. diversità ed uguaglianza;

12. La diversità irreversibile: gli handicaps;

13. Il principio della continuità verticale;

14. Figura e ruolo dell'educatore come delineato dai " Nuovi Ordinamenti";

15. I campi di esperienza: il vissuto del bambino;

16. elementi centrali della formazione : i soggetti ( i bambini e l'insegnante);

17. elementi centrali della formazione: i saperi ( i contenuti);

18. elementi centrali della formazione: il contesto;

19. La valutazione e le sue fasi;

20. Dall'organizzazione intesa come conoscenza della personalità del bambino si passa all'organizzione delle

modalità operative;

21. Dai concetti dei bambini si passa alle mappe cognitive che costituiscono il prodotto finale di una descrizione

ed applicazione che si completano nell'iter di una unità per concetti;

22. Dalla programmazione per concetti alla valutazione;

23. I traguardi di sviluppo: 1° anno (2-4 anni);

24. I traguardi di sviluppo: 2° anno (4-5 anni);

25. I traguardi di sviluppo: 3° anno (5-6 anni);


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto