Educatore Esperto per le Disabilita' Sensoriali e Multifunzionali

Università degli Studi di Verona - Scuola di Medicina e Chirurgia
Semipreseziale a Verona

2.000 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Blended
  • Verona
  • Durata:
    1 Anno
  • Crediti: 60
  • Stage / Tirocinio
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master EEDS nasce dalla collaborazione della Facoltà di Medicina e della Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Verona. La sede principale del Master è presso l’Università di Verona. Il Master ( 60 CFU) prevede lezioni on line, 145 ore in presenza e 150 ore di stage. E’ rivolto a Insegnanti, professionisti interessati o impegnati in servizi scolastici o extrascolastici provinciali, a studenti con sordità o cecità/ipovisione grave.
Rivolto a: Insegnanti di Sostegno, Educatori professonali, Pedagogisti, Professionisti interessati o impegnati in servizi scolastici o extrascolastici provinciali, a studenti con sordità o cecità/ipovisione grave.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Strada Le Grazie, 8, 37134, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

LAUREA 1° LIVELLO (PER L'ATTESTATO DI MASTER E 60 CFU) DIPLOMA SC. SECONDARIA SUPERIORE (PER L'ATTESTATO DI FREQUENZA) Per l’iscrizione è richiesto il titolo di laurea triennale o superiore. Sono ammessi come uditori, lettori-ripetitori già in servizio anche se sprovvisti del diploma di laurea.

Opinioni

M

01/01/2014
Il meglio Professionisti del settore e lezioni eccezionali. Umanità, empatia.

Da migliorare Le esercitazioni pratiche sono state molte, ma in questo settore, ore supplettive sarebbero state ancor più gradite.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

11/11/2011
Il meglio Molto interessante.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Educazione speciale
Formazione Disabilità

Professori

Alberto FENZI
Alberto FENZI
Direttore Scientifico del Master

Programma

Articolazione in 8 moduli obbligatori per il conseguimento del titolo, più 1 facoltativo. Ci si può iscrivere anche solo ad un singolo modulo, per aggiornamento.

Modulo 1: “Elementi di anatomia, fisiopatologia, diagnosi e terapia”; Cfu totali 9; Obiettivo formativo: con 6 diversi insegnamenti, fornisce conoscenze di base per interpretare correttamente la diagnosi clinica del destinatario delle attività dell'EEDS, anche quando è affetto da multidisabilità (solo qs. mod.: 400,00 euro)

Modulo 2: “Problemi, prospettive e metodi dell’intervento educativo speciale”; Cfu totali 12; Obiettivo formativo: con 6 diversi insegnamenti fornisce conoscenze di pedagogia speciale e competenze di progettazione pedagogica rivolte ai disabili sensoriali anche quando affetti da multidisabilità (solo qs. mod.: 400,00 euro)

Modulo 3: “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppoin situazione di disabilità sensoriale”; Cfu totali 10; Obiettivo formativo: con 4 insegnamenti fornisce conoscenze di base relative alla psicologia dello sviluppo in presenza di disabilità sensoriali anche in un quadro di multidisabilità, con comunicopatia associata (solo qs. mod.: 400,00 euro)

Modulo 4: “Dislessia ed autismo”; Cfu totali 4; Obiettivo formativo: con 2 insegnamenti, dà conoscenze su elementi di base per l’intervento in casi di dislessia e di autismo soprattutto per l’aspetto comunicativo. (solo qs. mod.: 250,00 euro)

Modulo 5: “ Riabilitazione logopedica e rieducazione linguistica”; Cfu totali 4; Obiettivo formativo: fornire, con 2 insegnamenti, elementi tecnici di conoscenza sull’intervento riabilitativo logopedico, nella sordità per favorire l’incrocio delle competenze con le professionalità coinvolte (solo qs. mod.: 250,00 euro)

Modulo 6: “L.I.S. e Braille”; Cfu totali 6; Obiettivo formativo: fornire conoscenze minime per l’uso di “linguaggi” e di sistemi di letto-scrittura specifici, utili per l’uso con persone sorde “segnanti” e per persone cieche o ipovedenti gravi (solo qs. mod.: 400,00 euro)

Modulo 7: “Tecnologie e strumenti per la disabilità”; Cfu totali 6; Obiettivo formativo: Fornire conoscenze basilari sull’uso delle tecnologie informatiche per favorire l’intervento con alunni disabili sensoriali; fornire conoscenze sugli ausili esistenti. (solo qs. mod.: 350,00 euro)

Modulo 8: “ Elementi di legislazione e organizzazione dei servizi rivolti alla persona con disabilità sensoriale”; Cfu totali 4; Obiettivo formativo: fornire conoscenze sui servizi territoriali esistenti nei quali l’EEDS integrerà il suo intervento (solo qs. mod.: 200,00 euro)

Modulo 9 - facoltativo: “CERTIFICAZIONE ECDL HEALTH E/O CORE Cfu totali 9


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto