Educatore Professionale di Asilo Nido Dicembre 2016

Infanzia e dintorni
A Roma
  • Infanzia e dintorni

700 

Ho frequentato un laboratorio di Psicomotricità, per un aggiornamento professionale, gia lavoro nel settore come educatrice, mi è piaciuto molto! Ho raccolto informazioni e una mia collega ed io ci siamo iscritte al loro corso di aggiornamento ...

L'opinione di un ex-alunno
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 140 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    03/12/2016
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

La scuola di formazione e aggiornamento Infanzia e Dintorni pubblica su emagister.it il corso per diventare educatore professionale di asilo nido, rivolto a tutti coloro che desiderano lavorare nel mondo dell’infanzia e che già sono in possesso di una formazione socio-educativa. L’educatore d’infanzia è colui che si occupa della cura, dell’educazione e della formazione dei bambini, di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni.

Il corso prevede una durata totale di 140 ore di lezioni a carattere teorico e pratico con frequenza il sabato, nonché un periodo di tirocinio di 50 ore, dal lunedì al venerdì, da svolgersi presso strutture qualificate per l’infanzia. Al termine della didattica gli allievi sono tenuti a sostenere un esame finale che permetterà loro di conseguire l’attestato di frequenza.

Il programma del corso pubblicato su emagister.it verterà principalmente su discipline psicologiche, pedagogiche e antropologiche, con l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze e strumenti sullo sviluppo sociale e cognitivo del bambino, sul modello organizzativo dei servizi educativi infantili e l'insegnamento di elementi di psicopatologia. I partecipanti apprenderanno le competenze specifiche dell’educatore professionale di asilo nido, incluse quelle metalinguistiche e di comunicazione, nonché le metodologie per l'educazione motoria ed espressiva dei bambini.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
03 dicembre 2016
Roma
Via dei Querceti, 24, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa
Sabato dalle 9 alle 16

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo è quello di fornire allo studente conoscenze e strumenti sullo sviluppo sociale cognitivo del bambino.

· A chi è diretto?

Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo del'infanzia, ma che siano già in possesso di un titolo di studio (diploma quinquennale o laurea) nelle aree socio educativa e vogliano aggiornare le loro conoscenze ed arricchire il loro bagaglio.

· Requisiti

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già una formazione socio-educativa, ma che sentono il bisogno di aggiornarsi e perfezionarsi arricchendo il proprio bagaglio di competenze teoriche e pratiche. L’educatore d’infanzia è la figura incaricata della cura, dell’educazione e della formazione dei bambini, di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni. Accoglie i bambini e le famiglie, mettendo in atto capacità di relazione e ascolto e creando le condizioni per coinvolgere i genitori con i quali instaurare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La Baby&Job, ha in gestione 12 strutture private, è sul mercato da 10 anni e si occupa di formazione professionale da 7.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La Bay & Job, sarà lieta di contattarvi per fornirvi le informazioni necessarie per accedere al corso.

Opinioni

A

01/02/2013
Il meglio Ho frequentato un laboratorio di Psicomotricità, per un aggiornamento professionale, gia lavoro nel settore come educatrice, mi è piaciuto molto! Ho raccolto informazioni e una mia collega ed io ci siamo iscritte al loro corso di aggiornamento di Educatore professionale di asilo nido! Ci siamo trovate molto bene è abbiamo migliorato le nostre conoscenze!

Da migliorare Per me tutto ok

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/09/2010
Il meglio Io grazie al corso Educatore di Infanzia e Dintorni lavoro da più di 3 anni in un asilo nido. Il corso lo ricordo con molto piacere, è molto pratico, i docenti sono molto preparati e hanno collegamenti con strutture per l'infanzia per il tirocinio. E poi il corso ti rilascia una attestato valido in tutta Italia. In 2 mesi hai un attestato...io volevo fare l'università, ma sono 5/3 anni e un sacco di soldi!

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

22/03/2011
Il meglio Il corso mi è servito moltissimo, ho iniziato a lavorare nella stessa struttura dove ho fatto il tirocinio.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

14/12/2009
Il meglio Mi è servito molto ed ho utilizzato tutto quello che ho imparato con i bambini della mia classe.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Educatore asilo nido
Educazione alle diversità e alla trasmissione culturale
Metodologie e tecniche educative
Metodologie per l'acquisizione delle competenze linguistiche
Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
Metodologie per l'educazione motoria ed espressiva
Primo pronto soccorso
Igiene e puericultura
Fisiologia e patologie del bambino
Ruolo e competenze dell'educatore professionale
Sviluppo cognitivo nell'infanzia
Pedagogia
Fiducia in sé stessi
Motivazione
Psicologia infantile
Arte e psicologia
Counseling infantile

Professori

Chiara Illiano
Chiara Illiano
Psicologa Psicoterapeuta

Daniela Viviano
Daniela Viviano
Attrice

Gabriella Azino
Gabriella Azino
La programmazione educativa e didattica

Laureata in scienzedell'educazione ha conseguito un master sul coordinamento di strutture per l'infanzia.

Paola Viviano
Paola Viviano
Laboratorio Manipolativo e Grafico Pittorico

Dott.ssa Paola Viviano laureata in scienze dell'educazione, ha conseguito un master in "Le Artiterapie",interviene in tutte le aree strutture del mondo dell'infanzia e nelle aree disagiate.

Programma

La conduzione degli incontri è affidata a docenti e professionisti che hanno maturato una esperienza pluriennale nella formazione e nel settore dell’età evolutiva.

Programma del corso:


1. La figura dell'educatore nei servizi per l’infanzia: ruolo, competenze professionali e personali, l’inserimento, il rapporto con le famiglie
2. Le tappe di sviluppo cognitivo, linguistico sociale ed affettivo del bambino
3. Progettare e programmare l'intervento: programmazione educativa e didattica
4. Il metodo dell’osservazione e della valutazione. Elementi di psicopatologia
5. La didattica: metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione
6. Elementi di puericultura: l'alimentazione, la cura dell’igiene e le malattie del bambino 7. Primo pronto soccorso
8. I laboratori fissi (angolo del gioco simbolico, laboratorio costruttivo, laboratorio plastico-manipolativo e grafico-pittorico, angolo della comunicazione, angolo delle prove, dei problemi e della logica) e i laboratori mobili (cestino dei tesori, gioco euristico, laboratorio dei suoni e della musica, laboratorio del mago o della fata).

Esame finale:
L’esame prevede lo svolgimento di una tesina scritta su un argomento a scelta fra quelli trattati, un colloquio orale, la produzione di una riflessione di tirocinio (da consegnare in segreteria 15 giorni prima dell’esame).

Ulteriori informazioni

Stage: 100 ore presso qualificate strutture per l'infanzia
Alunni per classe: 13
È prevista una supervisione di gruppo che servirà a riflettere sulla propria esperienza pratica e a individuare i propri punti di debolezza e di forza, quindi le aree nelle quali apportare dei correttivi.