Corso Educatori Cinofili

ASD Manu Dog Camp
A Roma

2.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 240 ore di lezione
  • Durata:
    30 Giorni
Descrizione

Corso per la formazione di educatori cinofili, fai della tua passione il tuo lavoro.
Il corso soddisfa i requisiti richiesti dai programmi A.P.N.E.C. E F.I.S.C., al termine del corso ci sarà un periodo di tirocinio gratuito presso il nostro centro

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via del padiglione 56, 00132, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare educatori cinofili

Cosa impari in questo corso?

Educatore cinofilo
Addestramento cani

Professori

Silvia Mirabelli
Silvia Mirabelli
Responsabile del Corso

Programma

Programma:

Cinologia:
a) dal lupo al cane: l’evoluzione, la storia della domesticazione, l’ontogenesi, la filogenesi del cane;
b) la struttura, l’organizzazione e il comportamento sociale del lupo e del cane;
c) le razze, le caratteristiche comportamentali, le doti naturali del cane;
d) il “cinogramma”, il linguaggio e la comunicazione intra-specifica del cane;
e) analisi e soddisfacimento del ruolo e dei bisogni del cane.

Linguaggio e comunicazione:
a) comunicazione intra-specifica, comunicazione inter-specifica;
b) segnali calmanti e di pacificazione;
c) prossemica.

Psicologia canina”- modello comportamentista – behaviourista”:
a) storia dell’evoluzione della psicologia canina;
b) modelli di apprendimento secondo l’approccio comportamentista “behaviourista” condizionamento classico e operante;
c) assuefazione, sensibilizzazione, desensibilizzazione sistematica, contro-condizionamento;
d) teoria dei rinforzi-punizioni, controllo degli stimoli, motivazione, arousal (eccitazione);
e) flooding (immersione) – shaping (modellamento) – chaining (concatenamento).

Psicologia canina “modello cognitivo” – Le scienze cognitive:
a) la mente del cane e l’apprendimento;
b) modelli di apprendimento secondo l’approccio cognitivo;
c) potenziamento cognitivo.

Fondamenti di educazione del cane:
a) la storia del metodo addestrativo/educativo e l’evoluzione della figura del professionista cinofilo, tecniche a confronto;
b) gli strumenti, la cassetta degli attrezzi, le tecniche performative ed urbane per corsi di educazione in campo (collettivi e individuali) ed a domicilio;
c) la conduzione performativa;
d) i comandi di controllo performativi e la loro strutturazione “no limits”;
e) la gestione urbana, in casa e nei trasporti;
f) la gestione del cane libero: il richiamo performativo e di controllo, il seguimi;
g) il cucciolo: dalla scelta al corretto sviluppo psicofisico;
h) la motivazione, l’aspettativa ed i rinforzi;
i) pianificazione di una consulenza educativa: dalla telefonata al programma educativo;
j) le aree educative di pertinenza dell’educatore cinofilo e dello specialista nella rieducazione comportamentale;
k) cenni di rieducazione e medicina comportamentale.

La relazione “cinoantropologica” o uomo – cane:
a) le attività costruttive per una corretta relazione;
b) l’interazione e l’approccio.

La professione e l’utenza:
a) la relazione tra il professionista ed il proprietario/cliente;

- La comunicazione è una questione di stili: conoscere meglio il proprio per saper leggere quello degli altri
– La comunicazione è anche una questione di abito mentale: come i giudizi, i saperi e le intenzioni orientano il nostro stile
– Abbiamo detto tutto… e l’ascolto? Tecniche di Ascolto Attivo
– L’assertività come strategia comunicativa che ci libera dalle incomprensioni e dalle ansie
– Gestire il confronto senza andare in conflitto è possibile!
– Le frasi e le parole killer.. ovvero il “Non vorrei essere prolisso… ma…”
– ed ora che le so tutte.. come diffondo i miei saperi? Strategie di personal branding per cinofili. Fuori e dentro i social (Comunicazione efficace a distanza)

b) la legislazione cinofila;
c) discipline cinofile e le razze canine;
d) la collaborazione con le altre figure professionali coinvolte;
e) le strutture cinofile (allevamenti, pensioni, rifugi, canili sanitari…).

Veterinaria:
a) il medico veterinario e il rapporto con l’educatore cinofilo;
b) cenni sugli apparati del cane (app. sensoriale e tegumentario, app. gastroenterico, app. cardio circolatorio, app. respiratorio, app. nervoso, app. locomotore, app. genitale e urinario, app. ormonale);
c) cenni sulle più comuni parassitosi del cucciolo, protocolli vaccinali;
d) elementi di neurofisiologia con particolare riferimento allo stress del cane;
e) nozioni di primo soccorso, comprese tecniche di rianimazione pratiche con l’ausilio di “casper dog first aid”;
f) elementi di nutrizione;
g) cenni sulle più comuni patologie ereditarie in riferimento alle razze canine.
h) Profilassi e prevenzione di gestione di un centro cinofilo

CAPACITA’:
a) osservare ed interpretare il comportamento del cane;
b) educare, istruire e addestrare il cane;
c) utilizzare correttamente strumenti, tecniche di educazione performative ed anche riferite alla gestione del cane urbano;
d) comunicare ed interagire con il cane;
e) autovalutare il proprio operato e l’eventuale raggiungimento dell’obiettivo dichiarato;
f) valutare attitudini, vocazioni, abilità, disposizioni emozionali e stato di benessere del cane;
g) analizzare il contesto nel quale il cane è immerso e servirsi dello stesso;
h) comunicare ed interagire con il proprietario e trasmettere efficacemente conoscenze ed abilità di interazione uomocane;
i) cercare e saper attuare diverse strategie d’intervento;
j) prevedere ogni possibile esito/problema derivante dal proprio intervento e saperlo gestire correttamente i rapporti interpersonali e professionali;
k) stabilire processi e procedure eticamente e deontologicamente corrette nella gestione del proprio lavoro

Calendario 2016:

  • 14-15, 28-29 Maggio
  • 04-05, 18-19 Giugno
  • 02-03, 16-17 Luglio
  • 10-11, 24-25 Settembre
  • 08-09, 22-23 Ottobre
  • 05-06, 12-13, 26-27 Novembre
  • 03-04, 10-11 Dicembre

Docenti:

  • Silvia Mirabelli
  • Luigi Polverini
  • Avena Francesca
  • Michela Fiorese
  • Carla Zanetti
  • Chiara Paolacci
  • Riccardo Pizzicannella

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto