Educatrice di Infanzia 10^ Edizione

Enfil- Ente Formazione Italiana Lavoro
A Bari, Taranto, Foggia e 2 altre sedi

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il profilo culturale e professionale dell'educatore della prima infanzia si caratterizza per il possesso di conoscenze teoriche e competenze operative nel settore psicologico, igienico-sanitario e socio-pedagogico, differenziate anche in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative; nel contempo esso si contraddistingue per la conoscenza specifica della realtà degli asili nido.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già una formazione socio-educativa, ma che sentono il bisogno di aggiornarsi e perfezionarsi arricchendo il proprio bagaglio di competenza teoriche e pratiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
VIA BERTOLINI 37, 70125, Bari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Foggia
Foggia, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Lecce
Lecce, Italia
Consultare
Roma
Roma, Italia
Consultare
Taranto
Taranto, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

A metà del percorso formativo, è previsto un tirocinio pratico da svolgersi in strutture per l'infanzia specializzate e a noi convenzionate . Il tirocinio è una valida opportunità per consolidare e sperimentare le conoscenze teoriche e le competenze operative acquisite in aula. Inoltre, è prevista una supervisione di gruppo che servirà a riflettere sulla propria esperienza pratica e a individuare i propri punti di debolezza e di forza, quindi le aree nelle quali apportare dei correttivi.

Programma

L'offerta formativa per Educatrice d’Infanzia formerà una figura professionale da inserire in contesti educativi la formazione di educatrici specializzate è fondamentale per offrire un servizio ottimale a famiglie che si affidano a centri educativi per la crescita dei loro figli.

Programma didattico

Il corso si articola in due moduli:

1° Modulo composto da 50 ore : lezioni d’aula, role playing, laboratori pratici, esercitazioni , verifiche di valutazione

2° Modulo composto da 100 ore di stage formativo:

Lo stage ha lo scopo di verificare se le conoscenze e le competenze acquisite durante la parte teorica sono state realmente apprese dal corsista, il quale verrà supportato, in tale fase, da un tutor appartenente alla scuola e uno assegnato dalla struttura prescelta per il tirocinio. Ciò permetterà di acquisire abilità pratica, di sperimentare il lavoro d’equipe ma soprattutto di crearsi una vantaggiosa opportunità di lavorare nell’ambito del sociale e nell’area di specializzazione prescelta.

Tirocinio formativo e sbocchi occupazionali:

Asili nidi e Servizi educativi, ludoteche, scuole materne, elementari

Modalità di partecipazione

la partecipazione al corso è limitata ad un massimo di 10 – 15 partecipanti, previo superamento di una selezione con un Esperto in Gestione delle Risorse Umane.

Durata del corso: 150 ore:

- 50 ore di lezioni teorico/pratiche svolte in aula
- 100 ore di tirocinio presso strutture convenzionate con EN.F.I.L.

Possibilità di inserimento lavorativo
Asili nido, scuole materne, ludoteche, centri educativi per l’infanzia.

Il processo di selezione consiste nella valutazione del profilo curriculare ed un colloquio motivazionale.

Aperte le iscrizioni per la sede di:

Puglia: Bari, Foggia, Taranto, Lecce

Emilia Romagna: Modena, Bologna, Rimini

Campania: Avellino

Abruzzo: Pescara

Lazio: Roma

Requisiti di accesso

Diploma di scuola superiore o Laurea.

Al termine del corso, previa verifica finale, verrà rilasciato l’ attestato che certificherà le competenze acquisite in qualità di Educatrice d’infanzia e un attestato di stage.