Educazione Assistita da Animali.

Anapia Lazio
A Roma

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: cquisiranno competenze dirette e competenze trasversali nelle metodologie dell’educazione psicomotoria assistita da cavalli (MRGC® dell’ANIRE),negli interverventi di A.P.R.secondo l’approccio zooantropologico della SIUA,nell’intervento familiare in ambito equestre, nella progettazione e gestione dei servizi alla persona.Al termine del corso sapranno lavorare in un’equipe multidiscilinare.
Rivolto a: chi opera nei C.R.E.–Centri Riabilitazione Equestre,nella fattorie sociali,nelle fattorie educative e in generale nei servizi alla persona.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Carlo Emilio Gadda 156, 00143, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Diploma di Scuola Media Superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario ess

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

I moduli saranno strutturati in lezioni teoriche alternate a quelle pratiche e prevedono attività di consolidamento e verifica delle competenze acquisite.
Le unità didattiche che si svolgeranno in aula saranno affrontate con lezioni frontali, gruppi di lavoro, simulate,workshops e seminari scientifici, allo scopo di sviluppare competenze primarie e trasversali nell’ambito dell’educazione psicomotoria assistita da cavalli,la zooantropologia assistenziale(A.P.R.–Attività di Pet Relationship),le metodologie di lavoro nell’equipe multidisciplinare, l’organizzazione e la gestione dei servizi, l’addestramento dei cavalli e i principi di bioetica, valutazione clinica degli effetti – sistemi di monitoraggio.
Attraverso le esercitazioni pratiche e le simulazioni si perseguiranno gli obiettivi di piena operatività e autonomia professionale in ambito multidisciplinare.I moduli e le unità didattiche saranno articolati in:

MODULO 1: Aspetti teorici e metodologici

1.La MRGC dell’ANIRE: principi,metodologie,strutturazione dei progetti educativi individuali,lavoro d’equipe in ambito equestre(30ore)
2.E.A.A.–Educazione Assistita da Animali:laboratori integrati,metodologie e buone pratiche nell’intervento familiare e nella visione delle reti egocentrate con approccio psico-sociale (15ore)
3.Metodologie di lavoro nell’equipe multidisciplinare e tecniche di lavoro di gruppo: esercitazioni di brainstroming,simulate,role playing (10ore)
4.Addestramento e allevamento degli animali destinati all’E.A.A.,principi di bioetica, zooantropologia teorica e applicata della Scuola Interazione Uomo-Animale:valore, potenziamento e indirizzo referenziale nelle A.P.R.,tipologie di A.P.R., referenze educative e referenze co-terapeutiche.(19ore) 5. Interventi integrati nelle fattorie sociali:attività di educazione sensoriale, proprio-cezione e terapia occupazionale(16 ore)

MODULO 2: Gestione economica e politica operativa dei servizi

1. Metodologie, buone pratiche di rete e progettazione dei servizi:esercitazioni di progettazione ed implementazione dei servizi, verifica della qualità gestionale e promozione territoriale con enti pubblici e privati (6ore)
2. Norme e leggi regionali, nazionali, europee di settore(6ore)
3. Organizzazione e gestione dei C.R.E.-Centri Riabilitazione Equestre,gestione dei servizi integrati per persone diversamente abili(6ore)

MODULO 3: Valutazioni cliniche e sistema di qualità

1. Valutazione clinica degli effetti in uscita, griglie di valutazione in ambito psichiatrico e psicomotorio da DSM IV–ICD 10, test proiettivi per minori e diversamente abili,analisi e gestione dei sistemi di monitoraggio (12ore)

MODULO 4: Esercitazioni

1. Esercitazioni e prove delle metodologie di lavoro, simulate di progetti individuali integrati, training equestre di addestramento,gestione delle emergenze,strutturazione del setting e dei laboratori integrati (40ore)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto