Educazione Assistita da Animali.

Anapia Lazio
A Roma

4.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 160 ore di lezione
  • Corso
  • Roma
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: cquisiranno competenze dirette e competenze trasversali nelle metodologie dell’educazione psicomotoria assistita da cavalli (MRGC® dell’ANIRE),negli interverventi di A.P.R.secondo l’approccio zooantropologico della SIUA,nell’intervento familiare in ambito equestre, nella progettazione e gestione dei servizi alla persona.Al termine del corso sapranno lavorare in un’equipe multidiscilinare.
Rivolto a: chi opera nei C.R.E.–Centri Riabilitazione Equestre,nella fattorie sociali,nelle fattorie educative e in generale nei servizi alla persona.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Carlo Emilio Gadda 156, 00143, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Carlo Emilio Gadda 156, 00143, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Diploma di Scuola Media Superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario ess

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

I moduli saranno strutturati in lezioni teoriche alternate a quelle pratiche e prevedono attività di consolidamento e verifica delle competenze acquisite.
Le unità didattiche che si svolgeranno in aula saranno affrontate con lezioni frontali, gruppi di lavoro, simulate,workshops e seminari scientifici, allo scopo di sviluppare competenze primarie e trasversali nell’ambito dell’educazione psicomotoria assistita da cavalli,la zooantropologia assistenziale(A.P.R.–Attività di Pet Relationship),le metodologie di lavoro nell’equipe multidisciplinare, l’organizzazione e la gestione dei servizi, l’addestramento dei cavalli e i principi di bioetica, valutazione clinica degli effetti – sistemi di monitoraggio.
Attraverso le esercitazioni pratiche e le simulazioni si perseguiranno gli obiettivi di piena operatività e autonomia professionale in ambito multidisciplinare.I moduli e le unità didattiche saranno articolati in:

MODULO 1: Aspetti teorici e metodologici

1.La MRGC dell’ANIRE: principi,metodologie,strutturazione dei progetti educativi individuali,lavoro d’equipe in ambito equestre(30ore)
2.E.A.A.–Educazione Assistita da Animali:laboratori integrati,metodologie e buone pratiche nell’intervento familiare e nella visione delle reti egocentrate con approccio psico-sociale (15ore)
3.Metodologie di lavoro nell’equipe multidisciplinare e tecniche di lavoro di gruppo: esercitazioni di brainstroming,simulate,role playing (10ore)
4.Addestramento e allevamento degli animali destinati all’E.A.A.,principi di bioetica, zooantropologia teorica e applicata della Scuola Interazione Uomo-Animale:valore, potenziamento e indirizzo referenziale nelle A.P.R.,tipologie di A.P.R., referenze educative e referenze co-terapeutiche.(19ore) 5. Interventi integrati nelle fattorie sociali:attività di educazione sensoriale, proprio-cezione e terapia occupazionale(16 ore)

MODULO 2: Gestione economica e politica operativa dei servizi

1. Metodologie, buone pratiche di rete e progettazione dei servizi:esercitazioni di progettazione ed implementazione dei servizi, verifica della qualità gestionale e promozione territoriale con enti pubblici e privati (6ore)
2. Norme e leggi regionali, nazionali, europee di settore(6ore)
3. Organizzazione e gestione dei C.R.E.-Centri Riabilitazione Equestre,gestione dei servizi integrati per persone diversamente abili(6ore)

MODULO 3: Valutazioni cliniche e sistema di qualità

1. Valutazione clinica degli effetti in uscita, griglie di valutazione in ambito psichiatrico e psicomotorio da DSM IV–ICD 10, test proiettivi per minori e diversamente abili,analisi e gestione dei sistemi di monitoraggio (12ore)

MODULO 4: Esercitazioni

1. Esercitazioni e prove delle metodologie di lavoro, simulate di progetti individuali integrati, training equestre di addestramento,gestione delle emergenze,strutturazione del setting e dei laboratori integrati (40ore)

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto