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A Tonara

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Tonara

Obiettivo del corso: un significativo miglioramento della sua capacità di: -1.tollerare un carico di lavoro submassimale per un tempo prolungato; -2.vincere resistenze rappresentate dal carco naturale e/o da un carico addizionale di entità adeguata; -3.compiere azioni semplici e/o complesse nel più breve tempo possibile; -4.eseguire movimenti con l'escursione più ampia possibile nell'ambito del normale . Rivolto a: Tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Tonara (Nuoro)
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Via S. Antonio, 2, 08039

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Programma

Finalità
L'insegnamento di Educazione fisica si propone le seguenti finalità:

1. l'armonico sviluppo corporeo e motorio dell'adolescente, attraverso il miglioramento delle qualità fisiche e neuromuscolari;
2. la maturazione della coscienza relativa alla propria corporeità, sia come disponibilità e padronanza motoria sia come capacità relazionale, per superare le difficoltà e le contraddizioni tipiche dell'età adolescenziale;
3. l'acquisizione di una cultura delle attività di moto e sportive che tenda a promuovere la pratica motoria come costume di vita e la coerente coscienza e conoscenza dei diversi significati che lo sport assume nell'attuale società;
4. la scoperta e l'orientamento delle attitudini personali nei confronti di attività sportive specifiche e di attività motorie che possano tradursi in capacità trasferibili al campo lavorativo e del tempo libero;
5. l'evoluzione e il consolidamento di una equilibrata coscienza sociale, basata sulla consapevolezza di sé e sulla capcità di integrarsi e differenziarsi nel e dal gruppo, tramite l'esperienza concreta di contatti sociorelazionali soddisfacenti.

Obiettivi di apprendimento
Lo studente al termine del biennio deve dimostrare:

* un significativo miglioramento della sua capacità di:
-1.tollerare un carico di lavoro submassimale per un tempo prolungato;
-2.vincere resistenze rappresentate dal carco naturale e/o da un carico addizionale di entità adeguata;
-3.compiere azioni semplici e/o complesse nel più breve tempo possibile;
-4.eseguire movimenti con l'escursione più ampia possibile nell'ambito del normale raggio di movimento articolare;
-5.avere disponibilità e controllo segmentario;
-6.relizzare movimenti complessi adeguati alle diverse situazioni spazio temporali;
-7.attuare movimenti complessi in forma economica in situazioni variabili;
-8.svolgere compiti motori in situazioni inusuali tai che richiedono la conquista, il mantenimento ed il recupero dell'equilibrio;

* di essere in grado di:
-9.conoscere e prAticare, nei vari ruoli, almeno due discipline individuali e due sport di squadra;
-10.esprimersi con il corpo ed il movimento in funzione di una comunicazione interpersonale;
-11.trasferire capacità e competenze motorie in realtà ambientali diversificate, là dove è possibile;
-12.conoscere le norme elementari di comportamento ai fini della prevenzione degli infortuni ed in caso di incidenti;
-13.organizzare le conoscenze acquisite per realizzare progetti motori autonomi e finalizzati.

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