Educazione Professionale (Abilitante alla Professione Sanitaria di Educatore Professionale)

Laurea Triennale

A Catanzaro

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Catanzaro

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catanzaro
Visualizza mappa
via San Brunone di Colonia 1, --

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Educazione

Programma

Obiettivi formativi specifici I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 8 ottobre 1998, n. 520 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero attuano specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; curano il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà. I laureati in educazione professionale programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia; contribuiscono a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato; programmano, organizzano, gestiscono e verificano le loro attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi, della collettività; operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunità; partecipano ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati; contribuiscono alla formazione degli studenti e del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e all'educazione alla salute Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99) Possono essere ammessi al Corso di Laurea (CL) candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di titolo estero equipollente. Il numero di studenti ammessi al CL è programmato in base alla programmazione nazionale ed alla disponibilità di Personale docente , di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche di reparto, coerentemente con le raccomandazioni dell'Unione Europea, applicando i parametri e le direttive predisposti dall'Ateneo e dalla Facoltà. Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi dell'art. 3, c.2 della Legge 264 del 2 settembre 1999 ("Norme in materia di accesso ai corsi universitari"). L'organizzazione didattica del CL prevede che gli Studenti ammessi al 1°anno di corso possiedano una adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti. Ciò premesso, tutti gli studenti che hanno superato l'esame di ammissione al Corso di Laurea, rispondendo in modo corretto a meno della metà delle domande riguardanti i singoli argomenti di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Genetica, sono ammessi con un debito formativo, per una o più delle discipline in questione, che sono tenuti a sanare prima di sostenere gli esami del 1°anno. Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, la Commissione Didattica del CL (CCL) istituisce attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nel corso del primo anno di corso e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito. Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite dai Docenti del corso di laurea o da Docenti di Scuola media superiore previa convenzione stipulata dall'Ateneo con le scuole di appartenenza. La verifica dei risultati conseguiti nelle attività didattiche propedeutiche avverrà nell'ambito della valutazione dei corsi corrispondenti. Caratteristiche della prova finale Lo studente ha disposizione 10 CFU da dedicare alla preparazione della Tesi di Laurea ed alla preparazione della Prova Finale. Tale attività dello Studente viene definita "internato di laurea". Lo studente che intenda svolgere l'internato di laurea in una determinata struttura deve presentare al CCL una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività opzionali seguite, stages in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione). Il CCL verificata la disponibilità di posti, accoglie la richiesta ed affida ad un docente tutore, eventualmente indicato dallo studente , la responsabilità del controllo e della certificazione delle attività svolte dallo studente stesso nella struttura. Le modalità della prova sono comprensive di una esposizione dinanzi ad una apposita Commissione. Per accedere ala prova finale, lo studente deve avere acquisito tutti i crediti stabiliti dal Regolamento Didattico. La votazione verrà espressa in centodecimi. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi. Le Commissioni giudicatrici della prova finale sono nominate dal Rettore su proposta del Consiglio di Facoltà, composte da almeno sette membri e non più di 11. Ambiti occupazionali previsti per i laureati svolgono la loro attività professionale, nell'ambito delle loro competenze, in strutture e servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali in regime di dipendenza o libero professionale Attività di base Scienze biologiche e psicologiche CFU 12 BIO/09: FISIOLOGIABIO/10: BIOCHIMICABIO/13: BIOLOGIA APPLICATABIO/16: ANATOMIA UMANAM-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA Scienze propedeutiche CFU 8 FIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)INF/01: INFORMATICAMED/01: STATISTICA MEDICASPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 20 Attività caratterizzanti Primo soccorso Scienze dell'educazione professionale CFU 66 M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MED/25: PSICHIATRIAMED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATAMED/48: SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Scienze della logopedia CFU 4 L-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA MED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/50: SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Scienze della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva CFU 4 MED/26: NEUROLOGIAMED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/48: SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE Scienze della podologia Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari CFU 4 MED/36: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIAMED/37: NEURORADIOLOGIAMED/43: MEDICINA LEGALEMED/45: SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE Scienze della riabilitazione psichiatrica Scienze della terapia occupazionale Scienze fisioterapiche CFU 12 MED/09: MEDICINA INTERNAMED/33: MALATTIE APPARATO LOCOMOTOREMED/34: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVAMED/48: SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVEMED/50: SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE Scienze medico-chirurgiche CFU 5 BIO/14: FARMACOLOGIAMED/09: MEDICINA INTERNAMED/17: MALATTIE INFETTIVEMED/38: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Scienze ortottiche e dell'assistenza oftalmologica Totale CFU 95 Attività affini o integrative Scienze del management sanitario CFU 3 IUS/07: DIRITTO DEL LAVOROM-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Scienze interdisciplinari CFU 2 ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVO Scienze interdisciplinari cliniche CFU 13 MED/06: ONCOLOGIA MEDICAMED/10: MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIOMED/11: MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLAREMED/24: UROLOGIAMED/25: PSICHIATRIAMED/26: NEUROLOGIAMED/27: NEUROCHIRURGIAMED/28: MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHEMED/30: MALATTIE APPARATO VISIVOMED/31: OTORINOLARINGOIATRIAMED/32: AUDIOLOGIAMED/34: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVAMED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILEMED/41: ANESTESIOLOGIA Scienze umane e psicopedagogiche CFU 6 M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 24 Attività specifiche della sede CFU 2 L-LIN/02: DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNEMED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATATotale CFU 2 Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 12Per la prova finaleCFU 10 Prova finale CFU 10 Lingua straniera CFU 5Altre (art. 10, comma 1, lettera f ) Totale CFU 12Totale CFU 39 Totale Crediti CFU Educazione Professionale (Abilitante alla Professione Sanitaria di Educatore Professionale) 180 Docenti di riferimento AMATI Amato DE FAZIO Pasquale MAROTTA Rosa Previsione e programmazione della domanda Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) si (n. posti 25) Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) no Università: Università degli Studi di Catanzaro "Magna Grecia" Classe SNT/2-Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione Facoltà di riferimento del corso MEDICINA E CHIRURGIA Sede del corso CATANZARO Data di attivazione01/11/2001

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Educazione Professionale (Abilitante alla Professione Sanitaria di Educatore Professionale)

Prezzo da consultare