Educhiamoci alla Disabilità. Teoria e Pratica

Afadi Onlus
A Palermo

150 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 35 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso darà ai partecipanti la possibilità di acquisire gli strumenti necessari a realizzare interventi efficaci ed efficienti per le persone con bisogni educativi speciali in contesti familiari ed extrafamiliari. Tutti coloro che parteciperanno al corso di formazione, previo superamento del test di valutazione finale, saranno inseriti in una banca dati che l'Associazione A.fa.di onlus consulterà per eventuali inserimenti in progetti o iniziative (operatori per servizi educativi domiciliari, operatori per centri socio-educativi, operatori sociali, ecc.).
Rivolto a: tutti coloro che vogliono acquisire e ampliare conoscenze nell'area della disabilità intellettivo-relazionale, spendibili in vari contesti operativi ( centri socio-educativi, centri aggregativi, servizi educativi domiciliari, strutture residenziali e non, ecc.). A completamento del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Tutti coloro che parteciperanno al corso e che supereranno il test di valutazione finale, previa autorizzazione (DLgs. 196/03) saranno inseriti in una banca dati che l'Associazione A.fa.di onlus consulterà per eventuali inserimenti in progetti o iniziative quali il S.E.D (attività in fase di progettazione da parte dell'ente) o potrà rendere disponibile agli enti del terzo settore interessati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Guido Libertini, 15, 90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso mira a creare una sinergia tra teoria e prassi, scomponendosi in:

- Lezioni frontali interattive in aule condotte da esperti nel settore

- Stage formativi presso i laboratori socio-educativi dell’ente, finalizzati anche alla conoscenza della rete delle altre realtà associative del settore

Alla fine del corso i partecipanti raggiungeranno i seguenti obiettivi formativi:

  • rilevare i bisogni e comportamenti problemi dei destinatari dell’ intervento
  • realizzare e gestire percorsi educativi “a misura” della persona
  • mettere in atto tecniche di problem-solving propedeutiche alla realizzazione degli interventi
  • acquisire e mettere in atto competenze comunicative, di orientamento e di sostegno correlate al saper fare
  • acquisire una nuova cultura della disabilità promuovendo principi di prevenzione secondaria e terziaria

AREE TEORICHE DISCIPLINARI:

  • Legislazione dell’handicap
  • Psicologia dell’handicap
  • Pedagogia speciale
  • Tecniche e strumenti di riabilitazione psichiatrica

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso di formazione “EduchiAMOci alla disabilità. Teoria e Pratica” è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire e ampliare conoscenze nell’area della disabilità intellettivo-relazionale, spendibili in vari contesti operativi (centri socio-educativi, centri aggregativi, servizi educativi domiciliari, strutture residenziali e non, ecc.).


Stage:

Il Corso avrà una durata complessiva di 35 ore, suddivise in: 16 ore di lezioni teoriche frontali interattive; 16 ore di Stage formativo da svolgere all’interno dei laboratori del centro socio-educativo gestito dall’Ente o eventualmente presso CSE della rete del Comune di Palermo; 3 ore dedicate alla verifica di valutazione finale e al bilancio delle competenze acquisite.


Persona di contatto: Simona Prester

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto