EGE Corso per Esperti in Gestione dell'Energia

ISALF
A Prato

1.350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Prato
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Corso per Esperti in Gestione dell'Energia: il corso è finalizzato all'acquisizione delle competenze che, integrando il percorso professionale del partecipante, consentiranno di candidarsi e superare con successo l'esame delle Certificazione delle Competenze necessario a svolgere l'attività di Esperto in Gestione dell'Energia da Luglio 2016.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Prato
Via V. Da Filicaia 57, 59100, Prato, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Corso di preparazione all'esame per la certificazione delle competenze della figura dell'EGE prevista dall'Art. 8 del D.Lgs. 102/14 ed effettuata in base alle norme UNI CEI 11339:2009 e UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a professionisti e a personale tecnico di grandi imprese che intendano gestire gli aspetti energetici della propria aziende o dei propri clienti.

· Requisiti

Non sono previsti requisiti per l'accesso al corso; specifici requisiti professionali sono necessari per accedere all'esame di certificazione delle competenze.

· Titolo

Corso EGE - Esperti in Gestione dell'Energia

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Corso condotto e gestito interamente da Bureau Veritas Italia

Cosa impari in questo corso?

Energy management
Normativa ambientale
Risparmio energetico

Professori

Roberto Gerbo
Roberto Gerbo
Ing.

Programma

Prima giornata

Quadro normativo: Legge 10/91 al D.lgs n° 102 del 4/07/2014. Panoramica delle Direttive Europee e regolamenti attuativi sull’efficienza energetica. Mormative UNI e ISO di riferimento, UNI 11352, UNI 11339 e ISO 50001. Implementare un sistema di gestione dell’energia e tecniche di auditing. Figure professionali operanti nel settore dell’energia.

Seconda giornata

Tecnologie e normative per l’efficienza energetica: cogenerazione, fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, eolico e geotermia

Terza giornata

La diagnosi energetica secondo la UNI CEI/TR 11428, la UNI CEI EN 16247 e la ISO 50001 secondo il Dlgs n° 102 del 04/07/14; raccolta dei dati. Il programma di monitoraggio dei parametri, aspetti e approcci. La gestione della Business Intelligence, la definizione degli indicatori e i fattori di aggiustamento. Project Management: metodi e gli strumenti più usati: analisi dei processi, Piano di progetto, Reticolo di progetto, Gantt. Valutazione di rischi di progetto. Le ESCo e i contratti di rendimento energetico (Energy Performance Contract). I Titoli di Efficienza Energetica.

Quarta giornata

Metodi di classificazione delle priorità e dei rischi di un progetto. Analisi costi benefici e lo studio di fattibilità di un progetto di efficienza energetica: finalità, strumenti e metodi. VAN e Indicatori Economici. Project Financing. Piano economico e finanziario: indici e analisi di redditività. L’accesso al credito. Metodi di finanziamento. Realizzazione di un business plan.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto