Elaborazione Dei Dati di una Ricerca di Mercato in Excel

Accademia ADICO
A Milano

300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Diretto a Per aziende
Inizio Milano
Ore di lezione 8 ore di lezione
  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Responsabili e addetti alla funzione commerciale, marketing analitico/operativo.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Cornalia, 19, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Cornalia, 19, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Professori

Amedeo De Luca
Amedeo De Luca
Professore Associato Universita` Cattolica, Dr.

Amedeo De Luca è il massimo esperto di marketing quantitativo operante nel nostro Paese e rappresenta - sia presso la comunità aziendale che in quella accademica - un punto di riferimento nell’ambito dei metodi e modelli applicati al marketing. Per oltre trent’anni ha operato, con mansioni dirigenziali e di responsabilità, presso grandi aziende italiane, all’interno della funzione marketing e dei sistemi informativi. Svolge da vari anni attività di consulenza. Da circa 25 anni svolge attività accademica, nell’ambito della ricerca applicata e della docenza universitaria.

Programma

Obiettivi e metodologie
Fare acquisire i metodi ed i modelli quantitativi per le Analisi di marketing, di supporto alla gestione operativa e strategica dell’impresa eccellente. Erogare le tecniche operative di Segmentazione della clientela e del territorio; nel secondo caso valutare il potenziale di vendita di singole aree territoriali. Fornire i metodi per prevedere i comportamenti di acquisto dei consumatori/utenti e per ottimizzare una campagna promozionale. Illustrare le moderne tecniche di data mining per sviluppare il cross selling e per conoscere il comportamento di visita degli internauti sul sito web dell’azienda, onde ottimizzare i contenuti dello stesso.

Programma della giornata:

Elaborazione dei dati della ricerca in ambiente Excel (analisi multidimensionali)

  • Analisi del Territorio
  • Marketing territoriale (geomarketing): segmentazione di aree commerciali; analisi dei distretti e di piccole aree per l’apertura di punti vendita e l’ottimizzazione della distribuzione; il software (GIS)
  • Misura del potenziale di vendita di segmenti territoriali per il Piano marketing

Analisi della domanda (Clientela)

  • Data mining: Segmentazione della clientela (comportamentale, con alberi decisionali; descrittiva, con la cluster analysis) e profilazione
  • Comportamento di acquisto/riacquisto e tecniche per valutare il grado di fedeltà dei clienti
  • Analisi dei “buoni” e “cattivi” clienti (discriminant analysis) per la predizione del loro comportamento di acquisto e l’ottimizzazione della resa di una campagna promozionale
  • Market Basket Analysis (business intelligence) per sviluppare le vendite incrociate
  • Clickstream analysis per analizzare il comportamento di visita degli internauti in un sito web(studio delle sequenze delle pagine visitate)

Acquisizioni dei partecipanti al corso
Il corso si pone come guida – pratica e completa – delle fasi di trattamento ed elaborazione avanzata dei dati di mercato/marketing. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e una copiosa documentazione tecnico-professionale

A chi è diretto il corso
Responsabili e addetti alla funzione Commerciale, Marketing analitico/operativo, CRM Manager, Responsabili di canali, Analisti di mercato e Conslenti.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto