Elaborazione Dei Dati di una Ricerca di Mercato in Excel

Accademia ADICO
A Milano

300 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Responsabili e addetti alla funzione commerciale, marketing analitico/operativo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Cornalia, 19, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Professori

Amedeo De Luca
Amedeo De Luca
Professore Associato Universita` Cattolica, Dr.

Amedeo De Luca è il massimo esperto di marketing quantitativo operante nel nostro Paese e rappresenta - sia presso la comunità aziendale che in quella accademica - un punto di riferimento nell’ambito dei metodi e modelli applicati al marketing. Per oltre trent’anni ha operato, con mansioni dirigenziali e di responsabilità, presso grandi aziende italiane, all’interno della funzione marketing e dei sistemi informativi. Svolge da vari anni attività di consulenza. Da circa 25 anni svolge attività accademica, nell’ambito della ricerca applicata e della docenza universitaria.

Programma

Obiettivi e metodologie
Fare acquisire i metodi ed i modelli quantitativi per le Analisi di marketing, di supporto alla gestione operativa e strategica dell’impresa eccellente. Erogare le tecniche operative di Segmentazione della clientela e del territorio; nel secondo caso valutare il potenziale di vendita di singole aree territoriali. Fornire i metodi per prevedere i comportamenti di acquisto dei consumatori/utenti e per ottimizzare una campagna promozionale. Illustrare le moderne tecniche di data mining per sviluppare il cross selling e per conoscere il comportamento di visita degli internauti sul sito web dell’azienda, onde ottimizzare i contenuti dello stesso.

Programma della giornata:

Elaborazione dei dati della ricerca in ambiente Excel (analisi multidimensionali)

  • Analisi del Territorio
  • Marketing territoriale (geomarketing): segmentazione di aree commerciali; analisi dei distretti e di piccole aree per l’apertura di punti vendita e l’ottimizzazione della distribuzione; il software (GIS)
  • Misura del potenziale di vendita di segmenti territoriali per il Piano marketing

Analisi della domanda (Clientela)

  • Data mining: Segmentazione della clientela (comportamentale, con alberi decisionali; descrittiva, con la cluster analysis) e profilazione
  • Comportamento di acquisto/riacquisto e tecniche per valutare il grado di fedeltà dei clienti
  • Analisi dei “buoni” e “cattivi” clienti (discriminant analysis) per la predizione del loro comportamento di acquisto e l’ottimizzazione della resa di una campagna promozionale
  • Market Basket Analysis (business intelligence) per sviluppare le vendite incrociate
  • Clickstream analysis per analizzare il comportamento di visita degli internauti in un sito web(studio delle sequenze delle pagine visitate)

Acquisizioni dei partecipanti al corso
Il corso si pone come guida – pratica e completa – delle fasi di trattamento ed elaborazione avanzata dei dati di mercato/marketing. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e una copiosa documentazione tecnico-professionale

A chi è diretto il corso
Responsabili e addetti alla funzione Commerciale, Marketing analitico/operativo, CRM Manager, Responsabili di canali, Analisti di mercato e Conslenti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto