ELEMENTI DI CONTABILITA' AZIENDALE

Enaip Piemonte - Rivoli
A Alpignano

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Alpignano
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il percorso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per intervenire nei processi amministrativi-contabili, supportato da applicativi gestionali dedicati, per quanto riguarda l’elaborazione delle scritture contabili obbligatorie.
Nel percorso vengono erogati contenuti riferiti alla procedura contabile, dalla codifica dei documenti, alla compilazione della prima nota, all’elaborazione delle scritture contabili in partita doppia e delle scritture accessorie, nel rispetto dei principi contabili di riferimento.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Alpignano
Via Marconi 44, 10091, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Richiesta la qualifica professionale. E’ possibile accedere anche con diploma di scuola secondaria di primo grado (Scuola Media Inferiore), previo superamento prove selettive per l’accertamento dei prerequisiti previsti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Processi amministrativi-contabili
Rilevazioni contabili

Programma

CONTENUTI
Accoglienza
LE RILEVAZIONI CONTABILI:
- Tipologie, sistemi e metodi di rilevazione contabile
- Le scritture contabili
- Le rilevazioni contabili e applicativo gestionale di riferimento:
* RILEVAZIONI CONTABILI
* CONTABILITA’ IVA
* CONTABILITÀ DI MAGAZZINO
* GESTIONALE DELLA CONTABILITA' GENERALE CON SOFTWARE GESTIONALE
Verifica finale

COMPETENZE
l percorso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per intervenire nei processi amministrativi-contabili, supportato da applicativi gestionali dedicati, per quanto riguarda l’elaborazione delle scritture contabili obbligatorie.
Nel percorso vengono erogati contenuti riferiti alla procedura contabile, dalla codifica dei documenti, alla compilazione della prima nota, all’elaborazione delle scritture contabili in partita doppia e delle scritture accessorie, nel rispetto dei principi contabili di riferimento.

PREREQUISITI
E’ richiesta la qualifica professionale. E’ possibile accedere anche con diploma di scuola secondaria di primo grado (Scuola Media Inferiore), previo superamento delle prove selettive per l’accertamento dei prerequisiti previsti (vedi sotto).

Per tutte le tipologie di destinatari è previsto il possesso dei seguenti prerequisiti di informatica di base: conoscenze corrispondenti al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalenti.
Inoltre:
-Per coloro che sono in possesso di diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado è richiesto come prerequisito il possesso di capacità logico-matematiche e linguistiche (italiano) di livello base (equivalenti al livello 2 - Indagine IALS-ALL) e la conoscenza di elementi di base di economia aziendale e di tecnica commerciale.

METODOLOGIA
Si prevede l’alternanza fra lezioni frontali per la trasmissione dei contenuti e metodologie attive quali analisi dei casi ed esercitazioni. Sono previste inoltre prove in itinere (esercitazioni pratiche, questionari, discussioni) per la verifica del livello di apprendimento degli allievi

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso si inserisce in un percorso di Formazione continua ed è rivolto a lavoratori che intendano aggiornarsi sulle nuove normative di settore o sviluppare competenze che permettano loro di orientarsi nell’ambito della gestione fiscale aziendale

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l’esame finale, verrà rilasciato, dall’Agenzia, l’attestato di Frequenza con profitto.

TIPOLOGIA
Voucher Provinciale fino all'80% del costo del corso

DURATA: 80 ore

PERIODO INIZIO CORSO
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro

STATO
Corso attivo. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto