Elementi di Monitoraggio e Valutazione dei Progetti nel Sociali

Studio Cevas
Online

130 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello intermedio
  • Online
  • 25 ore di studio
  • Durata:
    1 Mese
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Obiettivo del corso: Sviluppare disegni di autovalutazione e gestire processi di monitoraggio di progetti.
Rivolto a: Responsabili di servizi o progetti nell'ambito della PA e del Terzo settore. Ruoli adibiti a fiunzioni di monitoraggio e valutazione dei progetti/servizi.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Operatori e professionisti che operano nel sociale (Assistenti sociali, psicologi, educatori, sociologi...)

· Requisiti

Laurea e/o esperienza professionale. Corso erogato su piattaforma di formazione a distanza (FAD) Il corso si realizza se si raggiunge il numero di 10 iscritti

· Titolo

Elementi di Monitoraggio e Valutazione dei Progetti nel Sociali

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Esperienza di gestione di corsi a distanza su piattaforma FAD per operatori sociali: www.cevas.it/fad

Cosa impari in questo corso?

Disegno di valutazione
Strumenti di valutazione

Professori

Liliana Leone
Liliana Leone
PhD

Programma

Il programma consta di n.1 seminario di 15 ore che si tiene nel week-end del 21/22/23 novembre 2008. Il seminario si tiene dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina in modo da consetirne la partecipazione a coloro che lavorano e viaggiano.

PROGRAMMA


Obiettivo: Identificare i quesiti di valutazione e sviluppare un disegno di ricerca valutativa in relazione a differenti obiettivi conoscitivi, risorse e contesti. Il corso avrà carattere teorico-pratico e varranno presentati casi di valutazioni tratti da: politiche giovanili, piani di zona legge 328/200, progetti per la legalità e la riqualificazione urbana, servizi per anziani e minori e progetti di prevenzione delle dipendenze.

Orari: 25 ore erogate traitte piattaforma online

Contenuti: Finalità della valutazione e classificazione degli approcci; Distinzione tra valutazione e monitoraggio; L’analisi delle performance: il caso dei servizi socio-sanitari; La TBE (theory based evaluation) nella fase di identificazione dei quesiti; Utilizzo delle statistiche e dei dati amministrativi; Utilizzo degli indicatori nella valutazione: di output, processo, risultato, efficacia; Analisi di casi di valutazione di servizi alla persona residenziali e semi-residenziali e di un Piano di Zona; Evidenze di efficace e produzione di linee-guida.

Testi e documentazione di riferimento

Leone L., Prezza M. (1999) Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano.

Leone L. (2002), L'utilizzo di metodi misti per lo sviluppo di un sistema di valutazione delle performance nei servizi sociali alla persona. Analisi di un caso: la riforma dei servizi tramite accreditamento in una città metropolitana, Autonomie Locali e Servizi Sociali ALSS 3/2002, pp.443461, Il Mulino, Bologna.

Weiss C.H., 2000, Which links in which theories Shall we evaluate?, New Directions for Evaluation, n 87, Fall 2000, 35-45, Jossey Bass. Traduzione e sintesi dell’articolo a cura di L.Leone ( preleva il file in formato PDF, dimensioni: 187 Kb )

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto