Elementi di problem solving e decision making

INFOR ELEA
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 42 ore di lezione
Descrizione

Oggi per avere successo sul lavoro occorre allenare la propria mente alle tecniche di pensiero pratico, affinare le capacità di pensiero creativo, imparare ad assumere decisioni brillanti.Obiettivo del corso è quello di stimolare i partecipanti a comprendere ed eventualmente migliorare le proprie capacità di gestione dei rapporti con la clientela attraverso: individuazione e risoluzione di un problema individuare modalità e strumenti per prendere e comunicare decisioni, prendendo comunque consapevolezza che in un processo decisionale esistono molteplici fattori implicati che influenzano le scelte e non esiste dunque un unico criterio, applicabile in ogni circostanza, bensì è utile saper applicare modalità e strategie diverse a seconda dei contesti con particolare riguardo alla gestione delle relazioni con la clientela

Informazione importanti

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano affrontare i problemi quotidiani in maniera più adeguata e razionale, focalizzandosi maggiormente verso gli obiettivi, aumentando l'efficienza e diminuendo i costi.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Problem solving

Programma

IL CENTRO PRESENTA IL PROGRAMMA PENSATO PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE E PERMETTERTI DI REALIZZARE GLI OBIETTIVI STABILITI. NEL CORSO DELLA FORMAZIONE SI ALTERNERANNO DIFFERENTI MODULI CHE TI PERMETTERANNO DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SULLE DIFFERENTI TEMATICHE PROPOSTE.


  • La dimensione personale del problem solving
  • Cos'è un problema e quando nasce
  • Tecniche di problem solving
  • I problemi come sfide concettuali
  • Tipologie diverse di problema
  • Identificare il problema e le cause
  • Definire gli obiettivi della soluzione: scomposizione degli obiettivi
  • La formulazione di ipotesi preliminari e loro verifica
  • La definizione delle alternative
  • Il processo decisionale
  • Criteri per la scelta del metodo in funzione del contesto
  • Gestione delle informazioni
  • Metodi di decision analisys
  • Il rapporto tra tempo e decisione
  • Ruolo della creatività
  • Verifica e validazione con la risk analysis
  • Il ruolo dello stress
  • Le decisioni di team
  • Saper comunicare la decisione presa