Elementi di Progettazione di Impianti di Energia Eolica

CIRPS
A Roma

1.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara a gestire le problematiche relative all'implementazione e all'utilizzo delle nuove tecnologie per la produzione di energia, in particolare quella legata agli impianti eolici.
Rivolto a: il corso è rivolto ai lavoratori in cassa integrazione e mobilità che possono iscriversi gratuitamente tramite il Centro per l'Impiego. Il corso è rivolto a tutti coloro che desidirino approfondire le proprie conoscenze nell'ambito.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Piazza San Pietro in Vincoli 10/A, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

non sono previsti prerequisiti all'ingresso. le conoscenze dei corsisti verranno livellate nei primi giorni di lezione.

Programma

ObiettiviIl corso prepara a gestire le problematiche relative all'implementazione e all'utilizzo delle nuove tecnologie per la produzione di energia, in particolare quella legata agli impianti eolici ContenutiMODULO 1: Introduzione alle energie rinnovabili; Importanza del settore Eolico in Italia e in Europa. MODULO 2: Normativa Nazionale ed Europea di riferimento. MODULO 3: Elementi costruttivi di una stazione per la produzione energia per mezzo di pali eolici; Criteri progettuali per lo studio preliminare delle zone più vocate allo sfruttamento eolico; Tecniche e metodologie di rilievo preliminare delle caratteristiche climatiche locali; Criteri progettuali per il dimensionamento dell'impianto: scelta del numero dei pali e loro posizionamento plano-altimetrico; Esempi progettuali; Integrazione con le altre tecnologie di generazione: impianti ibridi, impianti Stand-Alone. MODULO 4: Installazione di impianti eolici; Allaccio della stazione eolica alla rete elettrica nazionale; Elementi di saldatura: processo, tipologie e differenze. Metodologie didatticheLa metodologia prescelta rispecchia l’obiettivo ultimo di mantenere costantemente un equilibrio tra il sapere ed il saper fare, tra conoscenze e abilità, tra ingegno e capacità innovative. Lezione frontale, Discussioni di casi, Esercitazioni pratiche Modalita' di valutazioneTest di verifica finale Attestato rilasciatoAttestato di frequenza

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto