Elementi di retorica per la comunicazione scritta

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Il corso mira a sviluppare e rafforzare la competenza di scrittura degli studenti, in particolare la capacità di progettazione e produzione di testi tipici della comunicazione delle organizzazioni, rilevanti per il futuro professionale di un comunicazionista. Obiettivo fondamentale è consolidare la capacità di raggiungere e valutare in modo critico l’efficacia comunicativa dei testi prodotti in relazione al contesto delle organizzazioni (imprese e istituzioni).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Il corso mira a sviluppare e rafforzare la competenza di scrittura degli studenti, in particolare la capacità di progettazione e produzione di testi tipici della comunicazione delle organizzazioni, rilevanti per il futuro professionale di un comunicazionista. Obiettivo fondamentale è consolidare la capacità di raggiungere e valutare in modo critico l’efficacia comunicativa dei testi prodotti in relazione al contesto delle organizzazioni (imprese e istituzioni).

Contenuti
Riprendendo la grande tradizione della retorica classica, come arte della parola efficace nel vivere civile, e i suoi sviluppi moderni, si tratterà il tema dell’efficacia nella comunicazione scritta delle organizzazioni. Nel patrimonio culturale e tecnico della retorica saranno individuati strumenti concettuali e pratici con cui affrontare la scrittura tenendo adeguatamente conto di tutti i fattori del contesto. A partire dalla considerazione della situazione retorica e del compito comunicativo, saranno messi a fuoco i portatori di interesse (gli stakeholders del testo) e il loro ruolo nella produzione del testo. Su questa base, prendendo in considerazione diversi generi testuali (in particolare alcuni generi della comunicazione esterna e promozionale delle organizzazioni), saranno percorse le diverse fasi del processo di scrittura: l’ideazione dei contenuti (inventio), la loro organizzazione (dispositio), la stesura in uno stile adeguato (elocutio) e l’orchestrazione dei diversi mezzi semiotici verbali e visivi (actio).

Impostazione pedagogico-didattica
I contenuti saranno presentati nelle lezioni in aula e approfonditi con esercitazioni. La parte esercitativa prevede, oltre a esercizi puntuali durante le lezioni, tre esercizi individuali di scrittura di più ampio respiro da consegnare nel corso del semestre e un lavoro di gruppo orientato alla progettazione di testi efficaci in relazione alle esigenze comunicative di un committente.

Modalità d’esame
Il voto finale del corso si compone: (a) per il 60% dal voto di un esame scritto, inerente i contenuti delle lezioni e gli esercizi svolti; (b) per il 15% dalla valutazione degli esercizi di scrittura individuali; (c) per il 25% dalla valutazione del lavoro di gruppo. La sufficienza nell’esame scritto è necessaria per l’attribuzione del voto finale.

Strumenti
Mazzali-Lurati, S., Genere e portatori di interesse: due nozioni-chiave per la scrittura nelle organizzazioni, Cultura e comunicazione 4, 2011, 12-18.

Altri testi, documenti e riferimenti specifici saranno forniti passo per passo durante il corso.

Riferimenti bibliografici
Aristotele, Retorica.
Bitzer, L., The rhetorical situation, Philosophy and Rhetoric 1, 1968, 1-14.

Bitzer, L., Functional communication: A situational perspective, in E. White (ed.), Rhetoric in transition: Studies in the nature and uses of rhetoric, University Park & London, Pennsylvanian State University Press, 1980, 21–38.
Booth, W. The rhetoric of rhetoric. The quest for effective communication, Blackwell Publ, Malden 2005.
Brambilla, S. (ed.), La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi, Mondadori, Milano 2008.
Cicerone, La retorica a Gaio Erennio.
Cigada, S., Corso di tecniche espressive e tipologia dei testi, Editrice La Scuola, Brescia 2005.
Fahnestock, J., Speaker and audience construction, in J. Fahnestock, Rhetorical style. The uses of language in persuasion, Oxford University Press, Oxford, 277-305.
Giannetto, N., Manuale di scrittura. Dall’ortografia ai testi professionali, MacGraw-Hill, Milano [etc.] 2006.
Jacobs, G., Preformulating the news: an analysis of the metapragmatics of press releases, John Benjamins, Amsterdam 1999.
Marsh, C., Strategic writing: multimedia writing for public relations, advertising and more, Pearson, Boston 2012.
Miller, C. Genre as Social Action, in A. Freedman & P. Medway (Eds), Genre and The New Rhetoric, Taylor & Francis, London 1994, 23-42.
Reboul, O., Introduzione alla retorica, Il Mulino, Bologna 1996.
Schriver, K., Dynamics in Document Design, John Wiley & Sons Inc., New York [etc.] 1997.
Waller, R., Designing reports and presentations, Monotype Desktop Solutions, 1991.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto