Elementi di statistica

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Il corso si prefigge di mettere lo studente in condizione di comprendere gli aspetti logici della statistica e quindi di poter programmare con rigore statistico un’indagine campionaria, di sintetizzarne le informazioni, di analizzarne i risultati in chiave inferenziale e di predisporre i relativi rapporti di sintesi. Il corso ha anche l’obiettivo di porre lo studente in grado di svolgere analisi statistiche in prima persona tramite l’utilizzo del calcolatore. Infine, il corso introduce i concetti di base per la comprensione di altre metodologie quantitative nell’analisi sociale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Il corso si prefigge di mettere lo studente in condizione di comprendere gli aspetti logici della statistica e quindi di poter programmare con rigore statistico un’indagine campionaria, di sintetizzarne le informazioni, di analizzarne i risultati in chiave inferenziale e di predisporre i relativi rapporti di sintesi. Il corso ha anche l’obiettivo di porre lo studente in grado di svolgere analisi statistiche in prima persona tramite l’utilizzo del calcolatore. Infine, il corso introduce i concetti di base per la comprensione di altre metodologie quantitative nell’analisi sociale.

Contenuti
Il corso si occupa preliminarmente di introdurre i concetti base della statistica descrittiva necessari per l’analisi e la sintesi di dati campionari relativi ad una o più variabili attraverso la costruzione di tabelle e di grafici e attraverso il calcolo di opportune misure statistiche. Dopo questa parte preliminare il corso affronterà i concetti relativi alla teoria della probabilità e delle variabili casuali necessari per programmare con rigore la selezione delle unità in un’indagine campionaria e allo scopo di inferire conclusioni estensibili dal campione osservato all’intera popolazione. In particolare il corso si occuperà dei problemi legati alla stima delle caratteristiche incognite della popolazione oggetto d’indagine e all’analisi della loro significatività. Verrà anche introdotta la teoria dei test statistici. Il corso affronta anche le problematiche relative alla fase della raccolta di informazioni statistiche attraverso indagini campionarie. In questo ambito, verranno anche introdotti i vari criteri di campionamento, la determinazione della numerosità campionaria ottimale in vista di una prefissata precisione ed i vari criteri di raccolta dei dati attraverso sondaggi telefonici, su carta, e via internet. Il corso è rivolto essenzialmente agli aspetti pratici della materia senza fare ricorso ad eccessive formalizzazioni matematiche e facendo uso di esempi ed esercizi svolti con l’ausilio di personal computer.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è strutturato in due ore settimanali di lezioni ex-cathedra e due ore settimanali di seminari, nel corso dei quali i concetti introdotti a lezione verranno approfonditi attraverso lo svolgimento di esercizi pratici e attraverso l’esame di casi di studio. A partire dalle prime settimane i seminari si svolgeranno nel laboratorio informatico dove gli studenti verranno introdotti all’uso delle principali funzioni statistiche del programma Microsoft Excel.

Ogni settimana verranno assegnati agli studenti esercizi di verifica da svolgere a casa, anche utilizzando la piattaforma online associata al libro di testo. Tali esercizi forniranno lo spunto per approfondimenti e chiarimenti durante le successive ore di seminario.

Ricevimento
Prof. G. Arbia: il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 o in altro orario da concordarsi via email.
F. Bianchi: in giorni e orari da concordarsi, previo appuntamento via email.
H. J. Reinhold: in giorni e orari da concordarsi, previo appuntamento via email.

Modalità d’esame
La valutazione sarà così composta:
10% per i compiti a casa, 10% per i "flash-test" somministrati in numero variabile durante le lezioni e senza preavviso, 30% per la prova intermedia, e 50% per l'esame finale, svolto su computer con il software Excel.
La frequenza e la partecipazione attiva a tutte le parti del corso è fortemente consigliata, tuttavia è possibile, in alternativa, svolgere solamente un esame finale, valevole il 100% del voto.

Riferimenti bibliografici
Per le esercitazioni online e per la preparazione individuale è necessario il libro: Levine, D.M., Krehbiel, T.C. e Berenson, M.L., Statistica, Pearson Italia, 5a edizione, con MyLab e Etext Milano 2010. (Edizione fornita di codice di accesso alla piattaforma online “MyMathLab”)

Altri testi di supporto verranno indicati durante il corso.