EMAIL E MARKETING: PROBLEMATICHE DI PRIVACY E BEST PRACTICES

Corso

A Padova e Milano

RISPARMIA 10%
171 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    7h

seminario, 7 ore in aula

L'email marketing, come è noto, è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. L'evoluzione presente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto, rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l'email marketing degli esordi. Oggi infatti l'utilizzo sovrabbondante di comunicazioni elettroniche ha causato fenomeni di rigetto da parte degli utenti, tanto da aumentare in modo significativo i fenomeni di posta indesiderata con pesanti conseguenze di carattere sanzionatorio da parte del garante privacy.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Scarlatti, 33 ang. Piazza Luigi di Savoia , 20124

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Padova
Visualizza mappa
Via A.Grassi,2, 35129

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Email marketing
  • Garante privacy
  • Social network

Professori

Michele Iaselli

Michele Iaselli

Avv.

Vicedirigente del Ministero della Difesa, docente a contratto di logica ed informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e di informatica giuridica presso la LUISS. Presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP). Relatore di numerosi convegni ed autore di monografie e contributi ad opere collettanee in materia di informatica giuridica e diritto dell’informatica...

Programma

L'E-mail marketing, come è noto, è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico.

In senso lato qualunque e-mail inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerato e-mail marketing. Solitamente si usa però questo termine per riferirsi a:

- Invio di e-mail con l'intento di portare a livello più avanzato il rapporto tra un'azienda e i suoi clienti precedenti o attuali e
per incoraggiarne la fidelizzazione.
- Invio di e-mail con l'intento di acquisire nuovi clienti o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa.
- Aggiunta di elementi pubblicitari nei messaggi e-mail inviati da altre aziende ai propri clienti.

Le aziende, sia negli Stati Uniti che nei Paesi europei che nelle economie emergenti, investono sempre più risorse nell'e-mail marketing, che spesso viene utilizzato anche da organizzazioni pubbliche e non profit.

Negli ultimi anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all'integrazione dell'e-mail marketing con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media).

L'evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della customer satisfaction), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l'e-mail marketing degli esordi. Oggi, infatti, l'utilizzo sovrabbondante di comunicazioni elettroniche da parte delle società commerciali, ha causato fenomeni di rigetto da parte degli utenti, tanto da aumentare in modo significativo i fenomeni di posta indesiderata (spam) con pesanti conseguenze di carattere sanzionatorio da parte del garante privacy.

Programma

- Direct marketing ed e-mail marketing

- Quadro generale normativo in materia di privacy

- Analisi dei principali provvedimenti del Garante Privacy

- Aspetti particolari: profilazione, spamming, ecc.

- L’utilizzo dei social network

- Pratiche scorrette da evitare

- Best practices

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

EMAIL E MARKETING: PROBLEMATICHE DI PRIVACY E BEST PRACTICES

171 € IVA inc.