EMAIL E MARKETING: PROBLEMATICHE DI PRIVACY E BEST PRACTICES

Altalex Formazione
A Padova e Milano

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  • In 2 sedi
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    1 Giorno
Descrizione

L'email marketing, come è noto, è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. L'evoluzione presente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto, rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l'email marketing degli esordi. Oggi infatti l'utilizzo sovrabbondante di comunicazioni elettroniche ha causato fenomeni di rigetto da parte degli utenti, tanto da aumentare in modo significativo i fenomeni di posta indesiderata con pesanti conseguenze di carattere sanzionatorio da parte del garante privacy.

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Email marketing
Garante privacy
Social network

Professori

Michele Iaselli
Michele Iaselli
Avv.

Vicedirigente del Ministero della Difesa, docente a contratto di logica ed informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e di informatica giuridica presso la LUISS. Presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP). Relatore di numerosi convegni ed autore di monografie e contributi ad opere collettanee in materia di informatica giuridica e diritto dell’informatica...

Programma

L'E-mail marketing, come è noto, è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico.

In senso lato qualunque e-mail inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerato e-mail marketing. Solitamente si usa però questo termine per riferirsi a:

- Invio di e-mail con l'intento di portare a livello più avanzato il rapporto tra un'azienda e i suoi clienti precedenti o attuali e
per incoraggiarne la fidelizzazione.
- Invio di e-mail con l'intento di acquisire nuovi clienti o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa.
- Aggiunta di elementi pubblicitari nei messaggi e-mail inviati da altre aziende ai propri clienti.

Le aziende, sia negli Stati Uniti che nei Paesi europei che nelle economie emergenti, investono sempre più risorse nell'e-mail marketing, che spesso viene utilizzato anche da organizzazioni pubbliche e non profit.

Negli ultimi anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all'integrazione dell'e-mail marketing con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media).

L'evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della customer satisfaction), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l'e-mail marketing degli esordi. Oggi, infatti, l'utilizzo sovrabbondante di comunicazioni elettroniche da parte delle società commerciali, ha causato fenomeni di rigetto da parte degli utenti, tanto da aumentare in modo significativo i fenomeni di posta indesiderata (spam) con pesanti conseguenze di carattere sanzionatorio da parte del garante privacy.

Programma

- Direct marketing ed e-mail marketing

- Quadro generale normativo in materia di privacy

- Analisi dei principali provvedimenti del Garante Privacy

- Aspetti particolari: profilazione, spamming, ecc.

- L’utilizzo dei social network

- Pratiche scorrette da evitare

- Best practices


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