Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    In company

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

L’email marketing è il miglior strumento a disposizione per convertire i lead in clienti e per fidelizzarli nel tempo, purché si seguano alcune semplici regole.
Raccogliere gli indirizzi email in modo diretto ed evitare di acquistarli o affittarli
Mandare meno email, ma di interesse, segmentando il proprio database e seguendo un’opportuna strategia di invio e di lead nurturing
Scegliere una piattaforma professionale che ci permetta di superare i problemi legati alla deliverability, allo spam, alle differenze tra i vari device, e che metta a disposizione statistiche rilevanti
Pulire periodicamente la nostra lista di indirizzi, per mantenerla sempre reattiva
Non mandare email tanto per mandarle, ma progettare un’opportuna strategia che spinga gli utenti verso i nostri obiettivi.
Il Corso email marketing si rivolge a tutti coloro che devono comunicare via email nel settore B2B o B2C. Fornisce la formazione indispensabile per gestire gli aspetti:
legali: cosa prescrive la legge sulla privacy e i suoi ultimi aggiornamenti; come raccogliere legalmente i database; come non confondersi con lo spam
operativi: quali software utilizzare, come evitare le mancate letture, come interpretare le statistiche
strategici: customer engagement, generazione di lead, aumento delle conversioni, brand awareness
di comunicazione: su che cosa, come, quando, a chi, perché mandare una mail o una serie di mail

Informazioni importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via E. VIsconti Venosta, 2, 20122

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Profilo del corso

A coltivare rapporti uno-a-uno con gli utenti grazie a campagne perfettamente segmentate.
A trasformare ogni contatto in cliente personalizzando le comunicazioni in base a preferenze, abitudini e anagrafiche.
A portare visite al proprio sito web grazie a DEM e newsletter con il 99% di tasso di delivery.
Ad aumentare le conversioni all’e-commerce sfruttando il potere del canale dal ROI più alto
A incentivare la loyalty in modo personalizzato e tempestivo attraverso gli strumenti di automazione.
Ad accrescere la brand awareness con email ad alto impatto visivo.

Il Corso email marketing si rivolge a tutti coloro che devono comunicare via email nel settore B2B o B2C. Fornisce la formazione indispensabile per gestire gli aspetti:legali, operativi, strategici e di comunicazione.

• legali: cosa prescrive la legge sulla privacy e i suoi ultimi aggiornamenti; come raccogliere legalmente i database; come non confondersi con lo spam
• operativi: quali software utilizzare, come evitare le mancate letture, come interpretare le statistiche
• strategici: customer engagement, generazione di lead, aumento delle conversioni, brand awareness
• di comunicazione: su che cosa, come, quando, a chi, perché mandare una mail o una serie di mail

Conoscenza base di internet e degli strumenti di back office

Corso Strategic Email Marketing e marketing Automation

- I corsi di WMG sono tagliati sui problemi reali dell’azienda e la teoria viene messa in pratica in aula, direttamente sulle properties dell'azienda, consentendoci di ottenere subito risultati visibili e concreti.
- Il metodo WMG evita che l’iniziale entusiasmo provato a fine corso venga poi spento dai problemi della routine quotidiana, che fanno dimenticare quanto abbiamo appreso prima ancora di averlo sperimentato e imparato davvero.
- Analizziamo insieme la vostra realtà per mettere a fuoco gli obiettivi e in-dividuare gli strumenti necessari a realizzarli.
- I nostri corsi ambiscono a fornire processi e strumenti utili da subito, che non richiedono particolari conoscenze tecniche.
- I nostri corsi sono a 360°: l’esperienza maturata sull’intero ciclo di proget-tazione e ottimizzazione di una strategia di digital marketing ci consente una visione d’insieme che li rende più efficaci e organici.

Sarai contatto dal responsabile del corso per maggiori dettagli, potrai richiedere un test (senza alcun impegno) per saggiare il livello dei partecipanti e definire con il docente il piano didattico.

Essendo corsi organizzati in azienda la data va concordata insieme.

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Opinioni

Materie

  • Email marketing
  • Email
  • Segmentazione
  • Testing
  • B2B
  • Spam
  • Privacy
  • Marketing automation
  • Marketing digitale
  • B2C

Professori

Roberto Ghislandi

Roberto Ghislandi

Docente

Formatore e consulente si occupa di formazione e consulenza nel campo del web marketing. Convinto sostenitore dell’approccio open source ha reso disponibili sul web le oltre 1.000 slide del corso di Web Markerting che tiene per Web Marketing Garden. Nel 2008 ha pubblicato con Alpha Test il libro “Email Marketing: Guida pratica per fare business con l’email”. È laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano.

Programma

DEM - Direct email Marketing

  • Peculiarità del mercato italiano rispetto a quello USA
  • Consigli d’oltre oceano e realtà italiana
  • Qualche dato

    La comunicazione e l’email

  • La comunicazione operativa
  • La fidelizzazione: il cliente come patrimonio
  • L’acquisizione di nuovi clienti
  • Ausilio alla gestione dei processi
  • Transactional email
  • L’email e gli altri mezzi di comunicazione
  • I costi stimati

    Una campagna di email marketing

  • Permission e precision marketing vs interruption marketing
  • Optin singolo, doppio e optout: cos’è e casa permette di fare
  • Come comportarsi? Come evitare il virtual opt-out

    Pianificazione di una campagna di DEM

  • L’obiettivo di una campagna
  • Misurabilità dell’obiettivo
  • Dal dato alla strategia
  • Perché spesso manca l’interpretazione strategica?
  • Il Roi: return of investiment, come misurarlo

    Privacy & Spam

  • Cos’è lo spam
  • Che cosa non confondere con l’email marketing
  • Aspetti normativi
  • Informativa
  • Consenso
  • B2B e B2C: differenze
  • Acquisto o affitto di liste

    Ottimizzazione delle campagne di email marketing

  • Cosa si misura e perché
  • Differenze tra B2C e B2B

    Email Inviate: numerosità del database dei contatti

  • Dimensioni liste
  • Acquisizione liste
  • Rinnovo liste
  • Email Consegnate: qualità del database dei contatti
  • Vecchiaia del database
  • Composizione del database
  • Pulizia Lista
  • Deliverability
  • Mancata consegna
  • Infrastruttura e messaggio
  • I filtri anti Spam

    Email Aperte: interesse suscitato

  • From / Da
  • Subject / oggetto
  • Segmentazione del database e tipologie di segmentazione
  • Esempi di segmentazione
  • Ora e Frequenza di invio

    Link percorsi: qualità dei contenuti

  • Compatibilità browser
  • Contenuto messaggio
  • Personalizzazione messaggio
  • Lunghezza
  • Numero di link
  • Allegati
  • Txt Vs Html

    Conversione: bontà della campagna

  • Call to action
  • Landing pages
  • Personalizzazione dei link
  • Metodo di risposta

    Controller, grafici e copywriter

  • Considerazioni generali
  • Gli errori più comuni
  • Come porvi rimedio
  • Check list

    La grafica: linee guida

  • Differenze con il mondo cartaceo
  • Differenze con il web
  • I principali vincoli; i suggerimenti e gli esempi
  • Scrivere per l’email marketing
  • La comunicazione via e-mail
  • L’importanza di farsi leggere
  • Messaggi lunghi o corti
  • Creatività e rigore

    Testing

  • Cosa testare e perché
  • A/B testing
  • Multivariate testing

    Case history

  • Qualche esempio

    I prodotti software per l’email marketing

  • Versione in ASP o acquisto licenza
  • Come scegliere il fornitore
  • Requisiti minimi
  • Requisiti avanzati
  • Prodotti nazionali e internazionali
  • Costi reali e costi nascosti

    Conclusioni

  • Bibliografia e risorse online

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