Formazione degli addetti alla squadra di emergenza

Emergenza e piano di Evacuazione - versione azienda - Videocorso

Mega Italia Media
Online

299 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 1 ora di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Una delle più importanti prescrizioni di sicurezza, recepita dalla nostra legislazione con il D.Lgs 81/08, è la messa a punto di un piano di emergenza per ogni insediamento. Il piano di emergenza deve fronteggiare diversi scenari di rischio e deve offrire a dipendenti e visitatori dell’azienda un chiaro modello di comportamento.

Questo corso guida alla stesura di un piano di emergenza, facendo chiaro riferimento a tutti coloro che saranno coinvolti nelle varie procedure e in particolar modo alle squadre di emergenza e di evacuazione. Il contenuto e' organizzato in due gruppi di filmati: il primo dedicato al datore di lavoro e il secondo a tutti i dipendenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire al datore di lavororo e ai lavoratori che compongono le squadre di Emergenza tutte le nozioni utili per gestire l'emergenza e realizzare una corretta evacuazione dai luoghi di lavoro.

· A chi è diretto?

Datori di lavoro e lavoratori addetti ai servizi di emergenza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Emergenza
Addetti Emergenza
Addetti Emergenza
Emergenza evacuazione
Emergenza evacuazione

Professori

senza docente
senza docente
---

Programma

Il primo gruppo di filmati è stato pensato per i datori di lavoro e i responsabili della sicurezza. Costituisce una valida guida per la stesura del piano di emergenza aziendale, che deve contenere tutte le indicazioni relative alla segnalazione d'allarme, alle procedure di comando e coordinamento, al piano di evacuazione e alle esercitazioni di verifica. Affronta nel dettaglio le competenze del Centro Operativo che sarà sistemato in posizione sicura e centrale, sarà costantemente efficiente e disporrà di tutte le planimetrie relative alle installazioni di sicurezza.
Il secondo gruppo di filmati è, invece, rivolto a tutto il personale. Ogni volta che si verifica un'emergenza, ciascuno deve saper intervenire adeguatamente, per cui è molto importante che ciascuno abbia chiaro il proprio compito e sia in grado di eseguirlo in modo preciso e lucido. Si prendono in esame le diverse situazioni di rischio che si possono verificare in azienda, illustrando i più frequenti errori ed indicando le corrette procedure di intervento. Ciascun dipendente dovrà averle ben chiare, perché sarà direttamente coinvolto nella gestione concreta delle diverse situazioni di pericolo.

Programma del corso


Aspetti normativi e legislativi
- Piano di evacuazione
- Definizione di emergenza
- Piano di emergenza
- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Aspetti generali

I rischi per la salute

I rischi specifici dell’ambiente di lavoro
- Emergenza medica
- Emergenza incendio
- Calamità naturali
- Telefonata terroristica

Le misure di prevenzione
- Squadra di intervento e di evacuazione
- Allarme
- Centro operativo di emergenza

Comunicazione e partecipazione
- Formazione e addestramento

Ulteriori informazioni


Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell'Art. 37 come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

CARATTERISTICHE COMUNI DEI VIDEOCORSI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO DI MEGA ITALIA MEDIA:

I Videocorsi sono corsi multimediali rivolti alla informazione e alla formazione dei lavoratori su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per i rischi di carattere generale, sia per i rischi specifici delle diverse professioni e delle diverse lavorazioni. Sono indispensabili strumenti che aiutano il formatore a erogare con efficacia, grazie alla forza comunicativa delle immagini e delle sequenze video, l'informazione ai lavoratori (ai sensi dell'articolo 36 del D.Lgs. 81/2008).

Possono essere utilizzati come efficace strumento didattico all’interno dei percorsi formativi previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 che, in attuazione dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, prevede per i lavoratori un percorso composto da:- modulo di formazione generale della durata di 4 ore, erogabile anche in e-learning (vedi i corsi disponibili)- modulo di formazione specifica della durata di 4/8/12 ore in relazione alla categoria di rischio aziendale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto