Corso

A Milano

350 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    7h

  • Inizio

    Settembre

Obiettivo del corso: A fine giornata i partecipanti avranno le conoscenze di base per approfondire le diverse tecniche di sfruttamento delle fonti rinnovabili e saranno in grado di valutare nelle diverse condizioni geometriche l'andamento della radiazione solare in termini quantitativi, sia questa valutazione finalizzata al calcolo della disponibilità di energia che alla conoscenza degli ombreggiamenti, fondamentali nell'architettura passiva. Rivolto a: Progettisti del settore della climatizzazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Melchiorre Gioia 168, 20154

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Le fonti rinnovabili sono molteplici, ma sono quasi nella loro totalità riconducibili al sole. Per questo motivo risulta essenziale una conoscenza di tipo quantitativo sulla radiazione solare, sulla sua disponibilità e sulla disposizione delle superfici captanti che consenta di stimare quanta energia si possa captare su periodi di tempo definiti e quale sia la distribuzione probabile della radiazione incidente nel corso di una giornata o nel corso di un anno.
Queste operazioni non sono di fondamentale importanza solo nelle valutazioni relative al solare termico e al fotovoltaico, ma anche nell’ambito del progetto architettonico sia per massimizzare gli apporti solari nell’edilizia che per provvedere adatte schermature alla radiazione solare per ridurre i carichi estivi.
Gli obiettivi della giornata sono di:
• fornire dati aggiornati sulla situazione energetica a livello mondiale e nazionale con le previsioni a breve medio termine sulle disponibilità;
• trattare gli obblighi e le indicazioni previste al Decreto Legislativo 28 (Decreto RES);
• passare in rassegna le varie fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, eolico, idro, geotermia, biomasse, moto ondoso, maree, nucleare), evidenziando lo stato dell’arte, le potenzialità e le criticità;
• studiare dettagliatamente la radiazione solare, fornendo gli strumenti per prevedere l’energia disponibile in funzione del periodo di tempo, della località, della disposizione delle superfici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Energie Rinnovabili: Fondamenti

350 € +IVA