RILASCIO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Energy Manager (Modalità F.A.D.)

QUASAM di Lucia De Rosa
A distanza

301-500
Preferisci chiamare subito il centro?
08231... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • A distanza
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

L’Esperto in Gestione dell’Energia, declinazione moderna del “Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia”, è una figura formalmente introdotta in Italia dalla Legge 10/91. E’ una figura sempre più indispensabile per molte attività e opportunità professionali, in quanto permette di attuare strategie di risparmio energetico orientando i tecnici verso analisi più puntuali degli assetti energetici aziendali ed effettuare scelte che portino ad una riduzione dei costi ed a un minor impatto ambientale

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso per Energy Manager permette di acquisire le conoscenze necessarie a svolgere il ruolo di Energy Manager. Il corso fornisce una valida e completa formazione tecnica, sugli interventi di risparmio energetico e di energie rinnovabili, indispensabile per una corretta diagnosi energetica. Inoltre nel corso è molto approfondita la parte economica degli interventi, fondamentale per la predisposizione di un piano di risparmio energetico.

· A chi è diretto?

• Amministrazioni pubbliche, consorzi, agenzie per l'energia, ordini e collegi professionali interessati a fornire ai propri collaboratori/ dipendenti/ iscritti delle conoscenze specifiche nel settore dell'energia • Laureandi e neolaureati, interessati a lavorare nel settore dell'energia • Liberi professionisti e consulenti, interessati a offrire prestazioni professionali nel settore dell'energi

· Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore.

· Titolo

Energy Manager in F.A.D.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I docenti sono tutti formatori abilitati e consulenti con esperienza ventennale nel settore della sicurezza sul lavoro e della prevenzione dai rischi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'allievo riceverà a mezzo mail il programma del corso e la relativa scheda di adesione, da compilare in caso di iscrizione al corso.

· Qual è la validità dell'attestato rilasciato?

Attestato di Frequenza. Su richiesta è possibile rilasciare CFP (Crediti Formativi Professionali) per Ingegneri, Architetti, Periti Agrari e Periti Industriali.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Energie rinnovabili
Risorse
Competenze
Obblighi
Formazione continua
Formazione online

Professori

Corso erogato in modalità FAD
Corso erogato in modalità FAD
Formazione a Distanza

Programma

MODULO 1 - Introduzione alla politica energetica

La politica energetica; La professione dell’Energy Manager; Requisiti e formazione; Energy Service Company.

MODULO 2 - Energia negli edifici

Unità di misura; Involucro edilizio; Isolamento involucro edilizio; Strutture Trasparenti; Certificazione Energetica Edifici; Certificazioni Ambientali.

MODULO 3 – Impianti di climatizzazione

Impianti termici civili; Pompe calore e geotermia.

MODULO 4 – Energia negli impianti

Illuminazione; Illuminazione Pubblica; Motori elettrici e Rifasamenti.

MODULO 5 – Rinnovabili

Origine della Biomassa; Processi di conversione; Biocarburanti; Impianti fotovoltaici; Solare termico; Sistemi solari passivi; Idroelettrico; Impianti Eolici; Titoli Autorizzativi; Officina elettrica e Accisa.

MODULO 6 – Incentivi

Parametri economici di un investimento; RID e SPP; Le detrazioni fiscali; Agevolazioni fiscali e risparmio energetico; Conto energia FER; Certificati Bianchi TEE; Conto termico.

Ulteriori informazioni

Il corso, erogato in modalità FAD, prevede il rilascio dei seguenti CFP: 40 crediti Ingegneri - 28 crediti Periti Industriali - 15 Crediti Periti Agrari - 15 Crediti Architetti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto