Enneagramma per Psicologi e Psicoterapeuti

Associazione SET
A Roma

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: L’Enneagramma è un utile modello in grado di consentire allo psicologo e allo psicoterapeuta nel processo di analisi/osservazione del paziente, di individuare elementi basilari del suo “modo di essere”.Questo al fine di cogliere in tempi relativamente brevi non solo le tipiche dinamiche intrapsichiche e interpersonali disfunzionali, ma anche per formulare utili indicazioni per un lavoro psicologico che abbia al centro dell’intervento la crescita della persona.
Rivolto a: Psicologi e psicoterapeuti. La professione di psicologo e/o psicoterapeuta richiede in primo luogo la possibilità di avere molteplici chiavi di lettura e di decodifica della domanda d’aiuto e di cura al fine di “progettare” e “costruire” interventi che sappiano valorizzare l’unicità della persona. Ecco allora, che al di là dei modelli teorici di riferimento utilizzati da ogni professionista, è importante acquisire diversificati punti di vista da impiegare come “strumenti” per osservare e cogliere la complessità della persona umana.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Stefano De Camillis
Stefano De Camillis
Psicologo e Psicoterapeuta sistemico relazionale.

Insegna psicologia presso l'Università Popolare di Roma, oltre ad averne diretto il Centro di Ascolto e di Consulenza Psicologica ed esserne stato il responsabile per il tirocinio post laurea in psicologia.Esercita la libera professione da vent'anni con interventi rivolti a singoli, coppie e famiglie. Esperto di educazione degli adulti e apprendimento permanente, ha curato ricerche in questo ambito nazionali e internazionali. Da oltre dieci anni studia, approfondisce e applica l'enneagramma sia in ambito clinico sia nell'insegnamento, arrivando a elaborarne un originale approccio.

Programma

Enneagramma

Corso riservato a psicologi e psicoterapeuti

L’enneagramma è un’utile strumento di analisi della personalità. Utilizzando le descrizioni dei tipi psicologici individuati da questo strumento è possibile individuare i punti critici e quelli di forza delle persone facilitando così per lo psicologo e lo psicoterapeuta il processo di analisi e di aiuto dei pazienti e clienti. In questo senso l’enneagramma rappresenta una mappa transteorica in grado di adattarsi a ogni contesto psicoterapeutico o di consulenza e capace di fornire utile indicazioni per il lavoro psicologico. Tale strumento, infatti, descrive in modo assai preciso varianti e motivazioni profonde del nostro comportamento e del modo di relazionarci agli altri e a se stessi; in questo modo aiuta a smascherare gli autoinganni e i giochi psicologici che caratterizzano gli atteggiamenti problematici fonti del disagio.

Argomenti del corso

  • Introduzione e breve storia
  • Cenni sulla psicologia dell’enneagramma: Essenza e personalità; equilibrio e autorealizzazione; automatismi, coscienza e difese.
  • Studio della rappresentazione del simbolo: il cerchio, il triangolo; le reazioni di base; i vertici dell’esagono e le polarità; le dinamiche interne.
  • Gli stati del disequilibrio ovvero la base dei sei caratteri fondamentali: trattenersi, dipendenza, sopravvalutazione di sé. Isolamento, insensibilità, dominio.
  • Gli stati dell’equilibrio: stabilità, conoscenza, moderazione.
  • L’ombra e l’opposto: l’altro enneagramma
  • Descrizione sintetica degli enneatipi

Il corso si articola in tre incontri e prevede sia una parte teorica sia una parte pratica a partire dai casi portati dai partecipanti. A seguire il corso verrà organizzato su richiesta dei partecipanti un gruppo di supervisione di 4-5 incontri a cadenza mensile per affinare l’uso dell’enneagramma con una modalità di presenza in aula e/o via mail.

Sede: Roma – c/o Studio Quo, Piazza Re di Roma 64 (Fermata metro A: Re di Roma)

Orario: 9,00 – 18,00

Costo: 400,00 Euro (comprese dispense)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto