Enologia

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
La specializzazione in Enologia costituisce una logica continuazione del corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia incluso nella Classe 20 Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali. Essa integra e approfondisce le conoscenze teorico-pratiche acquisite nella laurea triennale e le indirizza verso l'apprendimento della scienza del vino.
L'esperto in enologia rappresenta una figura ad alta definizione professionale, perché il suo impiego è prettamente a carattere verticale lungo la filiera del settore e quindi molto circoscritto. In questo senso, diversi sono gli ambiti di attività:
a) Deve essere in grado di svolgere compiti di responsabile della produzione.
b) Deve conoscere il prodotto vino nelle sue caratteristiche sensoriali, chimiche e fisiche, microbiologiche, e, pertanto, deve essere in grado di coordinare le necessarie attività analitiche per la loro individuazione.
c) Deve conoscere il processo produttivo dall'approvvigionamento delle uve alla commercializzazione dei vini, per poterne tenere sotto controllo gli effetti sulla qualità dei prodotti finiti.
d) Deve anche conoscere il sistema vitivinicolo per poter coordinare i fattori di produzione impiegati nell'azienda enologica, deve conoscere le politiche commerciali e di promozione dei marchi aziendali, l'organizzazione delle risorse umane, il tutto alla luce dei vincoli normativi che disciplinano il settore.
e) Deve essere in grado di intervenire nelle attività di progettazione e ricerca.
f) Deve conoscere i principi teorici che sono alla base di ogni operazione.
g) Deve conoscere le norme e le regolamentazioni comunitarie e nazionali che disciplinano la produzione enologica.
h) Deve essere in grado di contribuire alla progettazione delle strutture ed impianti enologici deve essere in grado di ottimizzare i processi di produzione dei vini e delle bevande alcoliche e di contribuire alla progettazione e gestione di politiche di valorizzazione commerciali dei marchi dei vini da tavola e a denominazione d'origine.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione davanti una commissione di una tesi sperimentale svolta presso Strutture pubbliche (Università) e/o provate (aziende enologiche).

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali fondamentali sono:
Aziende del settore enologico produttrici di vini, di bevande alcoliche in generale e di prodotti derivanti dall'uva, ed aziende del settore viticolo produttrici di uve.
Aziende di settori collegati all'enologia: macchine enologiche, additivi e coadiuvanti tecnologici (lieviti selezionati, chiarificanti, ecc.), imballaggi.
Enti pubblici e associazioni di tutela.
Società di consulenza.
Attività di base
Discipline biologiche

CFU 10
AGR/07: GENETICA AGRARIABIO/01: BOTANICA GENERALEBIO/10: BIOCHIMICA
Discipline chimiche

CFU 15
AGR/13: CHIMICA AGRARIACHIM/03: CHIMICA GENERALE E INORGANICACHIM/06: CHIMICA ORGANICA
Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche

CFU 20
FIS/01: FISICA SPERIMENTALEFIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)INF/01: INFORMATICAMAT/05: ANALISI MATEMATICATotale CFU 45

Attività caratterizzanti
Discipline e tecnologie agroalimentari

CFU 111
AGR/09: MECCANICA AGRARIAAGR/15: SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARIAGR/16: MICROBIOLOGIA AGRARIABIO/09: FISIOLOGIACHIM/01: CHIMICA ANALITICATotale CFU 111

Attività affini o integrative
Formazione interdisciplinare

CFU 63
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEAGR/02: AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEEAGR/03: ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREEAGR/11: ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATAAGR/12: PATOLOGIA VEGETALECHIM/02: CHIMICA FISICAIUS/03: DIRITTO AGRARIOTotale CFU 63

Attività specifiche della sede
CFU 13
AGR/14: PEDOLOGIASECS-S/01: STATISTICATotale CFU 13
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 29Per la prova finaleCFU 20Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 10
Ulteriori conoscenze linguistiche
CFU 10
Tirocini
CFU 9Totale CFU 68

Totale Crediti CFU Enologia 300
Docenti di riferimento

BERTUCCIOLI Mario
GRANCHI Lisa
ROSI Iolanda

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art