Corso Erbe Aromatiche e Spezie Online

Associazione Culturale Disanapianta
Online

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Dalla teoria alla pratica impareremo a cucinare combinando verdure di stagione, erbe aromatiche, spezie creando piatti appetitosi ma allo stesso tempo curativi. Da un lato ci sarà la parte teorica, durante la quale verranno trattate singolarmente erbe aromatiche e spezie utilizzate in cucina, fornendo un’analisi scientifica delle proprieta’ delle piante utilizzate e spiegando come non perderle.
Rivolto a: Il linguaggio utilizzato nelle lezioni e' semplice e chiaro, i termini tecnici spiegati nel dettaglio e l'impostazione e' pratica e strettamente legata alla vita quotidiana. Per questo motivo è rivolto anche ad un pubblico che affronta per la prima volta le erbe aromatiche e le spezie da un punto di vista scientifico.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media inferiore

Programma

In questo corso impareremo a conoscere le erbe aromatiche e le spezie che utilizziamo in cucina, le loro proprieta’ curative ed aromatiche.

Saranno analizzate monografie delle spezie ed erbe aromatiche maggiormente usate in cucina (più di 50 erbe e spezie) con indicazioni su uso terapeutico, uso culinario e precauzioni d’uso (tossicità).

Dalla teoria alla pratica impareremo a cucinare combinando verdure di stagione, erbe aromatiche, spezie creando piatti appetitosi ma allo stesso tempo curativi.

Da un lato ci sarà la parte teorica, durante la quale verranno trattate singolarmente erbe aromatiche e spezie utilizzate in cucina, fornendo un’analisi scientifica delle proprieta’ delle piante utilizzate e spiegando come non perderle durante la cottura; dall’altro si provvederà a dare una serie di ricette per come utilizzare saggiamente i vegetali.

Si prenderanno in considerazione anche le bevande alcoliche di origine vegetale quali gli amari, le grappe ed il vino. Si spiegheranno dal punto di vista scientifico i benefici sull’organismo, facendo riferimento a studi moderni e ad osservazioni del passato.

Verranno studiate erbe aromatiche e spezie nella storia con dispensario di ricette antiche (antichi romani, medioevo, rinascimentali).

Di particolare interesse sarà tornare nel passato ed in particolare alla cucina dell’Antica Roma, con le ricette di Apicio, che ci tramanda dal passato metodi interessanti di conservazione ed esaltazione dei gusti, fino ad arrivare alla cucina utilizzata in diverse epoche, dal periodo medioevale a quello rinascimentale.

Infine, una sezione sarà dedicata alla cucina naturale.

La maggior parte delle ricette saranno improntate ad una cucina sana, ben bilanciate dal punto di vista nutritivo, attente alla qualità ed integrità degli alimenti e ricche di principi attivi forniti dal mondo vegetale.

Ulteriori informazioni

Stage: N/A

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto