Corso attualmente non disponibile

Esame di Stato per L'abilitazione alla Professione di Psicologo

Corso

A Bologna ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Obiettivo del corso: Fornire ai partecipanti stimoli formativi di tipo trasversale che possano consentire loro di affrontare l'Esame di Stato, indipendentemente dal tema specifico proposto nelle diverse prove.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

ESAME DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO
CICLO DI INCONTRI IN PEER EDUCATION

Il ciclo di incontri nasce in risposta al desiderio - espresso in più occasioni da tirocinanti - di fare chiarezza circa lo svolgimento dell'Esame di Stato, distinguendo e trattando informazioni rilevanti tra le molte diffuse sul tema.

Obiettivo:Fornire ai partecipanti stimoli formativi di tipo trasversale che possano consentire loro di affrontare l'Esame di Stato, indipendentemente dal tema specifico proposto nelle diverse prove.

Metodo: L'Esame di Stato ha lo scopo di abilitare professionisti già in possesso di specifiche conoscenze e competenze: corsi universitari diversi formano infatti professionisti diversi, così come vi è differenza tra svolgere il tirocinio presso strutture diverse, sia private che pubbliche.
Si intende creare e gestire un gruppo di discussione, agevolando il confronto fra professionalità che hanno avuto percorsi formativi diversi, consentendo lo scambio alla pari di informazioni e notizie inerenti sia la formazione pregressa che l'esperienza di tirocinio appena conclusa, in modo tale che ciascun partecipante possa beneficiare dei contenuti portanti dagli altri colleghi e mettere a sua volta i propri a disposizione (da qui la locuzione peer education).

I gruppi saranno condotti dalla Dott.ssa Conny Leporatti -Psicologa Psicoterapeuta, Professore in Master II° Livello presso l'Università degli Studi di Firenze - ed agevolati da un tutor (peer educator) esperta in comunicazione.
Il programma che segue potrà essere integrato in funzione delle esigenze dei partecipanti, che verranno indagate nel corso del 1° incontro. Sarà fornita bibliografia di riferimento.
Conduttore: Dr.ssa Conny Leporatti, Psicologa Psicoterapeuta.Tutor: Dr.ssa Alessandra Spera, Psicologa, Orientatrice Scolastica e Professionale.

Modalità di iscrizione:
Inviare la richiesta d'iscrizione e versare la relativa quota di euro 30,00. Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 15 ed un massimo 20 partecipanti. Farà fede l'ordine di arrivo delle richieste di iscrizione al Corso.

Costo del Corso:
Euro 30,00+2%+20% di iscrizione (comprende i costi di segreteria, una copertura assicurativa per l'allievo e la possibilità di acquistare presso il rivenditore di fiducia libri a prezzi scontati del 10%) Euro 200,00+IVA+2% (costo complessivo delle tre giornate di formazione. Il costo può essere rateizzato in tre quote)

Sede:Istituto Terapia Familiare di Bologna -Via Milazzo, 5 Bologna-
Orario:9,00-18,00

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
1° INCONTRO:
ore 9,00-13,00
Presentazione degli incontri
Brainstorming sui bisogni dei partecipanti rispetto ai contenuti da trattare.
Etica e deontologia professionali: concetti chiave
La prima prova (prova teorica):Panoramica sui temi centraliI test per la misurazione dei diversi costrutti (con eventuale suddivisione in due gruppi, uno per test proiettivi e uno per reattivi di livello)
Ore 14,00-18,00Simulazione prima prova con discussione di gruppo

2° INCONTRO:
Ore 9,00-13,00
Progettazione di interventi complessi:costruzione di un traccia di riferimentol'intervento di rete: lo psicologo e le altre professionalità coinvolte
Presentazione di alcune modalità di intervento essenziali (utili anche per la terza prova): laboratori di comunicazione, autostima,empatia, motivazione, gestione dei conflitti.
Ore 14,00-18,00
Simulazione della seconda prova (prova progettuale) con discussione di gruppo.

3° INCONTRO:
Ore 9,00-13,00
Gestione del caso clinico:analisi della domandapunti chiavecaso individuale e di gruppo
Ore 14,00-18,00
Simulazione della 3 prova (prova pratica) con discussione di gruppo.
Su richiesta sarà possibile prevedere altri incontri, da concordare.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Euro 30,00+2%+20% di iscrizione (comprende i costi di segreteria, una copertura assicurativa per l'allievo e la possibilità di acquistare presso il rivenditore di fiducia libri a prezzi scontati del 10%) Euro 200,00+IVA+2% (costo complessivo delle tre giornate di formazione. Il costo può essere rateizzato in tre quote)
Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esame di Stato per L'abilitazione alla Professione di Psicologo

Prezzo da consultare