Esame di Stato per L'abilitazione alla Professione di Psicologo

Istituto Terapia Familiare di Bologna
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire ai partecipanti stimoli formativi di tipo trasversale che possano consentire loro di affrontare l'Esame di Stato, indipendentemente dal tema specifico proposto nelle diverse prove.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Milazzo, 5, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

ESAME DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO
CICLO DI INCONTRI IN PEER EDUCATION

Il ciclo di incontri nasce in risposta al desiderio - espresso in più occasioni da tirocinanti - di fare chiarezza circa lo svolgimento dell'Esame di Stato, distinguendo e trattando informazioni rilevanti tra le molte diffuse sul tema.

Obiettivo:Fornire ai partecipanti stimoli formativi di tipo trasversale che possano consentire loro di affrontare l'Esame di Stato, indipendentemente dal tema specifico proposto nelle diverse prove.

Metodo: L'Esame di Stato ha lo scopo di abilitare professionisti già in possesso di specifiche conoscenze e competenze: corsi universitari diversi formano infatti professionisti diversi, così come vi è differenza tra svolgere il tirocinio presso strutture diverse, sia private che pubbliche.
Si intende creare e gestire un gruppo di discussione, agevolando il confronto fra professionalità che hanno avuto percorsi formativi diversi, consentendo lo scambio alla pari di informazioni e notizie inerenti sia la formazione pregressa che l'esperienza di tirocinio appena conclusa, in modo tale che ciascun partecipante possa beneficiare dei contenuti portanti dagli altri colleghi e mettere a sua volta i propri a disposizione (da qui la locuzione peer education).

I gruppi saranno condotti dalla Dott.ssa Conny Leporatti -Psicologa Psicoterapeuta, Professore in Master II° Livello presso l'Università degli Studi di Firenze - ed agevolati da un tutor (peer educator) esperta in comunicazione.
Il programma che segue potrà essere integrato in funzione delle esigenze dei partecipanti, che verranno indagate nel corso del 1° incontro. Sarà fornita bibliografia di riferimento.
Conduttore: Dr.ssa Conny Leporatti, Psicologa Psicoterapeuta.Tutor: Dr.ssa Alessandra Spera, Psicologa, Orientatrice Scolastica e Professionale.

Modalità di iscrizione:
Inviare la richiesta d'iscrizione e versare la relativa quota di euro 30,00. Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 15 ed un massimo 20 partecipanti. Farà fede l'ordine di arrivo delle richieste di iscrizione al Corso.

Costo del Corso:
Euro 30,00+2%+20% di iscrizione (comprende i costi di segreteria, una copertura assicurativa per l'allievo e la possibilità di acquistare presso il rivenditore di fiducia libri a prezzi scontati del 10%) Euro 200,00+IVA+2% (costo complessivo delle tre giornate di formazione. Il costo può essere rateizzato in tre quote)

Sede:Istituto Terapia Familiare di Bologna -Via Milazzo, 5 Bologna-
Orario:9,00-18,00

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
1° INCONTRO:
ore 9,00-13,00
Presentazione degli incontri
Brainstorming sui bisogni dei partecipanti rispetto ai contenuti da trattare.
Etica e deontologia professionali: concetti chiave
La prima prova (prova teorica):Panoramica sui temi centraliI test per la misurazione dei diversi costrutti (con eventuale suddivisione in due gruppi, uno per test proiettivi e uno per reattivi di livello)
Ore 14,00-18,00Simulazione prima prova con discussione di gruppo

2° INCONTRO:
Ore 9,00-13,00
Progettazione di interventi complessi:costruzione di un traccia di riferimentol'intervento di rete: lo psicologo e le altre professionalità coinvolte
Presentazione di alcune modalità di intervento essenziali (utili anche per la terza prova): laboratori di comunicazione, autostima,empatia, motivazione, gestione dei conflitti.
Ore 14,00-18,00
Simulazione della seconda prova (prova progettuale) con discussione di gruppo.

3° INCONTRO:
Ore 9,00-13,00
Gestione del caso clinico:analisi della domandapunti chiavecaso individuale e di gruppo
Ore 14,00-18,00
Simulazione della 3 prova (prova pratica) con discussione di gruppo.
Su richiesta sarà possibile prevedere altri incontri, da concordare.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Euro 30,00+2%+20% di iscrizione (comprende i costi di segreteria, una copertura assicurativa per l'allievo e la possibilità di acquistare presso il rivenditore di fiducia libri a prezzi scontati del 10%) Euro 200,00+IVA+2% (costo complessivo delle tre giornate di formazione. Il costo può essere rateizzato in tre quote)
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto