Esami Ecdl – la Patente Europea del Computer

Laboratorio Metropolitano
A Torre Annunziata

175 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torre annunziata
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione


Rivolto a: Esami ECDL per accedere al mondo del lavoro. Prenotati subito! Punteggio concorsi pubblici punteggio graduatoria personale scolastico cfu - crediti formativi certificazione per lavori di segreteria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torre Annunziata
VIA ROMA, 171 , 80058, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

GLI ESAMI POSSONO ESSERE SVOLTI ANCHE DA ESTERNI SENZA PRENDERE PARTE AL CORSO.

Per ottenere la certificazione completa (ECDL Full) occorre acquistare una Skills Card e superare sette esami, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano

PERCHE’ L’ECDL?

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione. Ma che cosa significa realmente saper usare il computer? Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque. In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l'automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice "Sì, ho la patente" costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame. Questa analogia è resa oggi possibile dall'avvento della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer".

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile. L'ECDL è stata istituita di recente, ma, proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.

Le certificazioni ECDL costituiscono, quindi, uno standard di riferimento in quanto si caratterizzano per: Uniformità: i test sono identici in tutti i Paesi, garantendo la circolarità del titolo; Neutralità rispetto a prodotti e fornitori: il candidato può infatti effettuare i test su piattaforme tecnologiche sia "proprietarie" (ad es. Microsoft Office), sia "open source" (ad es.OpenOffice, StarOffice).


ATLAS
ATLAS è il nuovo sistema automatico per la gestione e l'erogazione degli esami pensato e sviluppato da AICA per la propria rete di Centri d'esame.
ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) è un sistema innovativo, intuitivo e facile da usare, che si presenta ricco di funzionalità evolute e che introduce nuovi standard qualitativi in tutti gli aspetti relativi alla gestione ed alla erogazione degli esami.
ATLAS è pensato come piattaforma per l’erogazione di tutte le Certificazioni di cui AICA è garante nazionale: ECDL (Patente Europea del Computer) ed EUCIP (per la certificazione degli specialisti ICT).

ATLAS è la nuova piattaforma che permette di erogare e gestire in maniera facile ed efficiente tutte le certificazioni disponibili. Grazie ai siti centrali permette di avere sott’occhio la situazione del Test Center da qualsiasi computer connesso a internet.
Le funzionalità sono raggruppate in tre ambienti uniformi: il sito di Gestione TC, il sito Aula d’esame e il sito Postazione Studente, per semplificare l’accesso alle informazioni e agli strumenti operativi e differenziare i privilegi di accesso alle funzionalità per il personale del TC.

Ecco alcune caratteristiche di ATLAS:

■Unico ambiente per gestire tutte le Certificazioni ed i progetti di AICA con pieno supporto alle certificazioni ECDL ed EUCIP
■Funzionalità per Esaminatori e Referenti di Test Center:
◦Funzionalità avanzate per i Capofila
◦Disponibilità di informazioni in tempo reale sul proprio Test Center
■abilitazione ai progetti speciali
■monte esami disponibile e storico dell’attribuzione del monte esami
■lotti di skills card disponibili e storico dell’attribuzione dei lotti di skills card
■Elenco degli esaminatori abilitati
◦Disponibilità di informazioni in tempo reale sui candidati (anagrafica e situazione esami)
◦Modalità di gestione delle sessioni d’esame
◦Iscrizione candidati alla singola sessione d’esame
◦Controllo in tempo reale della situazione dell’aula d’esae
•Basato su tecnologie web:
◦Minimizzata la necessità di installare/aggiornare il software sui client (solo server TC)
◦Nuove funzionalità e progetti speciali (ad es. PCG, INS, PDS, … ) possono essere introdotti senza la necessità di installare nuove componenti software
◦Utilizzabile sia su piattaforme proprietarie che open source
•L’interfaccia d’esame:
◦Interfaccia intuitiva ed amichevole
◦Simulazioni realistiche e dettagliate (800 x 600 pixel)
◦Possibilità per il candidato di rispondere alle domande in qualsiasi ordine
◦Help navigabile durante l’esame.




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto