Corso di preparazione agli esami di stato in Dottori commercialisti ed esperti contabili

Preparazione concorso pubblico

Online

1.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Lezioni virtuali

Il Corso di Preparazione consiste in un percorso didattico in grado di fornire ai partecipanti una formazione di tipo specialistico finalizzato alla preparazione per il superamento dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile.
Gli iscritti potranno affiancare o implementare all'esperienza di tirocinio svolta presso un professionista, la frequenza di specifici corsi di formazione professionale.
Tutti i Docenti del Corso sono professionisti in grado di trattare le materie presentate secondo una modalità spiccatamente operativa e garantendo l'aggiornamento sulle novità normative.
L'attività formativa del Corso sarà orientata non solo al conseguimento del titolo professionale di Dottore Commercialista o Esperto Contabile, ma anche alla definizione di un percorso di apprendimento altamente professionale finalizzato a garantire significative opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Per l'iscrizione al Corso è necessario essere in possesso dei titoli di studio richiesti per l'iscrizione al Registro dei Tirocinanti, di cui ai commi 4 o 5 dell'articolo 40 del decreto legislativo n. 139 del 2005, ovvero:
Dottori Commercialisti
Diploma di laurea specialistica della classe 64/S, classe delle lauree specialistiche in scienze dell'economia, ovvero della classe 84/S, classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali, ovvero delle lauree rilasciate dalle facoltà di Economia secondo l'ordinamento previgente ai decreti emanati in attuazione dell'art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127.
Esperti contabili:
Diploma di laurea della classe 17, classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, ovvero della classe 28, classe delle lauree in scienze economiche.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Commercialista
  • Fusione
  • Diritto privato
  • Diritto commerciale
  • Diritto fallimentare
  • DIRITTO PROCESSUALE
  • Diritto societario
  • Sistema tributario
  • Diritto tributario
  • IRES

Programma

Modulo 1.L'ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE - LEGISLAZIONE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
legge professionalecodice deontologicoantiriciclaggioprivacy4Modulo 2.LE FONTI GIURIDICHE
diritto privato, diritto commercialediritto fallimentarediritto processuale civileenti no profit- associazioni - ASD aspetti contabili e tributaridiritto d'impresa - imprenditore commerciale - registro impresediritto societario - i tipi di società - organi - casicrisi d'impresa - fallimentare e prefallimentareprocesso civile e il ruolo del CTU e esecutivoprocesso esecutivo e il ruolo del custode e delegato alla venditala conciliazione e l'arbitrato.
Modulo 3.IL SISTEMA TRIBUTARIO E LA DIFESA DEL CONTRIBUENTE - DIRITTO TRIBUTARIO, CONTENZIOSO TRIBUTARIO
principi generali dell'ordinamentole imposte dirette - Irpef - Modello Unicole imposte dirette - redditi d'impresa- Ires - Irapdichiarazione sostituti d'imposta Modello 770l'IVAle altre imposte indirettemodalità di riscossione - controlli e accertamentila difesa del contribuente - istituti deflattivi e contenzioso
Modulo 4.NORMATIVA DEI CONTRATTI DI LAVORO - DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
il rapporto di lavoro subordinatocontratti di lavoro - comunicazioni obbligatoriela busta paga - la certificazione annualela contribuzione previdenziale e assicurativa3Modulo 5.IL SISTEMA DELLE RILEVAZIONI CONTABILI E I RENDICONTI ANNUALI; LE FONTI DI FINANZIAMENTO - RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA - REVISIONE AZIENDALE - FINANZA AZIENDALE - TECNICA BANCARIA
normativa civilistica - tenuta dei libri contabili - bilancio d'esercizioprincipi contabili internazionalicontrollo legale dei conti e revisione aziendalele fonti del finanziamentol'attività di intermediazione finanziaria
Modulo 6.AGGREGAZIONE, RISTRUTTURAZIONE E CESSAZIONE D'IMPRESA - TECNICA PROFESSIONALE - TECNICA INDUSTRIALE E COMMERCIALE
valutazione aziendale e metodi di stimal'affitto di aziendacessione d'azienda e conferimentiscorpori d'azienda o complessi aziendalila fusione di società - fusione per unione - fusione per incorporazionela scissione di società - scissione integrale/parziale - proporzionale/non proporzionalela trasformazione omologa ed eterologala liquidazione e cessazione nelle società capitali

Ulteriori informazioni

Il Corso è articolato in:
lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)dinamiche non formali (esercitazioni, simulazioni d'esame)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di preparazione agli esami di stato in Dottori commercialisti ed esperti contabili

1.000 € +IVA