Esperto in Affido Familiare

Silvestrini Service
A Napoli

1.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Napoli
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira ad approfondire aspetti sociali giuridici e psicologici del percorso di affido familiare di un minore, dal momento della sua uscita dalla famiglia di origine al momento in cui viene affidato alla famiglia affidataria, esaminando sia i soggetti attori che gli operatori coinvolti. La figura professionale di Esperto in affido familiare viene messa in grado di sviluppare la preparazione.
Rivolto a: Il corso di formazione è riservato ai possessori di laurea o mini-laurea (triennale). Esso è particolarmente rivolto agli assistenti sociali, psicologi, educatori professionali, sociologi, avvocati, operatori sociali con esperienza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Piazza Garibaldi, 80100, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso di formazione è riservato ai possessori di laurea o mini-laurea (triennale).

Programma



Moduli di base

Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli ambienti di lavoro e normativa di riferimento - Cenni di Ecologia ed Ambiente, Sviluppo Sostenibile e normativa settoriale di riferimento - informatica e web: conoscenze teoriche ed utilizzo pratico degli strumenti - Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) - Cenni sulla normativa dei diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione - Cenni sul sistema fiscale in vigore - Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, auto impiego.

Moduli di specializzazione

Normativa di riferimento (con particolare riferimento alle responsabilità civili e penali degli esperti) - Tecniche di organizzazione e metodo, analisi del bambino-contesto familiare e del rapporto esistente bambino-adulti - Fondamenti di psicologia generale e psicologia dello sviluppo - Sistemi scolastici ed educativi - Metodologie e tecniche di assistenza materiale al bambino: caratteristiche e modalità di intervento - Monitoraggio dell’attività e valutazione dei risultati.

Il programma didattico è redatto ai sensi della Delibera n° 2843/03 della Regione Campania.

Sbocchi lavorativi

Inserimento negli enti pubblici, privato sociale, libera professione, ecc

Ulteriori informazioni

Stage: Tirocinio
Alunni per classe: 20

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto