Esperto in Amministrazione di Rete e Infrastruttura It (Eucip)

Istituto Tecnico per il Turismo Cristoforo Colombo
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Qualsiasi azienda dalla più piccola alla più grande necessita di un’efficiente infrastruttura IT. L’IT Administrator, secondo il Syllabus EUCIP, è una certificazione internazionale che attesta la competenza nella gestione e ottimizzazione del sistema nervoso digitale aziendale. Obiettivo di questo corso è quello di fornire le competenze necessarie per affrontare e superare il rigoroso esame.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Panisperna 255, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Qualsiasi azienda dalla più piccola alla più grande necessita di un’efficiente infrastruttura IT. L’IT Administrator, secondo il Syllabus EUCIP, è una certificazione internazionale che attesta la competenza nella gestione e ottimizzazione del sistema nervoso digitale aziendale. Obiettivo di questo corso è quello di fornire le competenze necessarie per affrontare e superare il rigoroso esame di certificazione.

Contenuti
Il Corso ha una durata complessiva di 250 ore: 90 ore di aula/laboratorio e 160 ore di Stage. Il programma didattico si articola nei seguenti moduli:
  • Modulo 1: 20 ore L’ Hardware Il Modulo mette il candidato in grado di conoscere di un PC sia la configurazione base che i principi di funzionamento. Inoltre il candidato lo rende capace di diagnosticare e riparare i problemi relativi all'hardware del PC, usando, ove occorra, i programmi a sua disposizione.
  • Modulo 2:20 ore I Sistemi Operativi, Il Modulo consente al candidato di avere familiarità con le procedure di installazione ed aggiornamento dei più comuni sistemi operativi e relative applicazioni di sistema.
  • Modulo 3: 20 ore LAN e servizi di rete, Il Modulo insegna al candidato ad avere familiarità nell'installare, usare e gestire una rete locale, a partire dai server.
  • Modulo 4: 15 ore Uso esperto delle reti Il Modulo consente al candidato di acquisire una solida conoscenza sia delle comunicazioni digitali e delle connessioni di rete che delle differenti implementazioni disponibili in modo da saper indicare le soluzioni più adatte alle esigenze aziendali.
  • Modulo 5 : 15 ore Sicurezza IT, Il Modulo consente al candidato di avere familiarità con vari aspetti della sicurezza e della protezione dei dati sia in un singolo PC che in un ambiente di rete, anche connesso ad Internet.
  • Modulo 6: 160 ore Stage Lo Stage, che sarà realizzato presso Aziende operanti sul territorio e coerenti con l’indirizzo progettuale, costituisce un momento di opportuna integrazione alle attività didattiche in aula.
  • Lo Stage consentirà, pertanto, sia il completamento del processo cognitivo, sia l'acquisizione di motivazione e di comportamenti di carattere operativo. In occasione dello Stage i partecipanti svolgeranno attività conoscitive, applicative e di affiancamento a personale già esperto. Saranno supportati per gli aspetti organizzativi, di contenuto e metodologici da un esperto di settore e da un tutor. Da un punto di vista didattico ogni periodo di Stage sarà articolato in relazione ai seguenti criteri di organizzazione: Informazione ai corsisti sul contesto di riferimento della realtà ospitante; definizione degli obiettivi e dei compiti; inserimento nel contesto; verifiche intermedie e finale dell'esperienza svolta
Modalità formative: Le lezioni si svolgeranno in laboratorio informatico e prevedono: esercitazioni pratiche, simulazioni operative, studio in dividuale e assistito sul PC

Risultati attesi
Al termine del Corso il partecipante sarà capace di mantenere aggiornato l'hardware ed effettuare le corrette scelte tecniche e commerciali durante l'acquisizione di nuovo hardware. Sarà in grado di conoscere i programmi diagnostici di sistema, gestire sia gli utenti che le risorse messe a disposizione della rete; diagnosticare e risolvere i problemi di comunicazione in rete; proteggere dati e risorse della sua azienda da perdite, virus ed attacchi.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine di ogni modulo didattico verrà predisposto un test per la valutazione dell’apprendimento. Al termine dell’esperienza di Stage ogni allievo redigerà una breve relazione sull’esperienza realizzata. La verifica finale consisterà in un esame teorico-pratico, con Commissione Regionale, sulle materie oggetto del percorso formativo.

Metodologie formative utilizzate
Il Corso si svolgerà prevalentemente in laboratorio informatico. Si avranno lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, simulazioni operative, problem solving, role playing, studio individuale ed assistito.

Ulteriori informazioni

Stage: 160 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto