Corso attualmente non disponibile

Esperto in comunicazione ambientale, etica della comunicazione per un'etica ambientale

Master universitario di primo livello

A Distanza

1.800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    1525h

  • Durata

    9 Mesi

  • Crediti

    61

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Il focus sull'ambientale è evidente sia nelle politiche che nei programmi comunitari. A livello internazionale, il documento di riferimento fondamentale è la Convenzione di Aarhus del 1998, dove per la prima volta si parla di diritto all'informazione ambientale, ma soprattutto estende tale diritto alla partecipazione. L’Italia ha ratificato con la Legge 108/2001 la Convenzione di Aarhus e con il Decreto Lgs n.152 del 2006 il cosiddetto "Codice Ambientale". I temi della partecipazione, dell’accesso all'informazione e della comunicazione ambientale sono un riferimento fondamentale nel quadro istituzionale e normativo ed è fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società nella discussione cosciente di queste problematiche. Queste considerazioni portano a definire come obiettivo primario di questo master l'apprendimento delle competenze necessarie ad analizzare e comunicare l'ambiente, le problematiche che include e la cultura che necessita. Il master si pone l'obiettivo della formazione di figure professionali competenti da un lato sulle problematiche dell'ambiente e soprattutto in grado di fare comunicazione ambientale che generi cultura dell'ambiente nella società. Bisogna infatti mantenere alta la sensibilità e la domanda di sostenibilità e qualità sui servizi pubblici ambientali e più in generale di ambiente; è allora importante poter dialogare informando, facendo conoscere i pro e i contro di ogni soluzione tecnica e gestionale, coinvolgendo sugli obiettivi e sui principi e ricercando la collaborazione dei cittadini affinché le soluzione proposte possano essere accettate, i servizi possano essere utilizzati nel modo migliore e le modalità di informazione siano percepite, diffuse e corrette. Gli sbocchi professionali possibili sono: consulenti di comunicazione e dipendenti degli uffici URP e stampa di enti pubblici con mission principale l'ambiente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Sostenibilità
  • Etica
  • Comunicazione ambientale
  • Codice ambientale
  • Apprendimento
  • Stampa
  • Enti pubblici
  • URP
  • Ambiente

Professori

Livio Zerbini

Livio Zerbini

Docente di Storia antica

Programma

Obiettivi formativi:

Il focus sull'ambientale è evidente sia nelle politiche che nei programmi comunitari. A livello internazionale, il documento di riferimento fondamentale è la Convenzione di Aarhus del 1998, dove per la prima volta si parla di diritto all'informazione ambientale, ma soprattutto estende tale diritto alla partecipazione. L’Italia ha ratificato con la Legge 108/2001 la Convenzione di Aarhus e con il Decreto Lgs n.152 del 2006 il cosiddetto "Codice Ambientale". I temi della partecipazione, dell’accesso all'informazione e della comunicazione ambientale sono un riferimento fondamentale nel quadro istituzionale e normativo ed è fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società nella discussione cosciente di queste problematiche. Queste considerazioni portano a definire come obiettivo primario di questo master l'apprendimento delle competenze necessarie ad analizzare e comunicare l'ambiente, le problematiche che include e la cultura che necessita.

Finalità del corso:

Il master si pone l'obiettivo della formazione di figure professionali competenti da un lato sulle problematiche dell'ambiente e soprattutto in grado di fare comunicazione ambientale che generi cultura dell'ambiente nella società. Bisogna infatti mantenere alta la sensibilità e la domanda di sostenibilità e qualità sui servizi pubblici ambientali e più in generale di ambiente; è allora importante poter dialogare informando, facendo conoscere i pro e i contro di ogni soluzione tecnica e gestionale, coinvolgendo sugli obiettivi e sui principi e ricercando la collaborazione dei cittadini affinché le soluzione proposte possano essere accettate, i servizi possano essere utilizzati nel modo migliore e le modalità di informazione siano percepite, diffuse e corrette.

Sbocchi professionali:

Consulenti di comunicazione e dipendenti degli uffici URP e stampa di enti pubblici con mission principale l'ambiente; responsabili e dipendenti di uffici comunicazione e stampa di enti pubblici e aziende che si occupano di produzione e distribuzione di energia e/o gestione dei rifiuti. Da una analisi EEA (European Environment Agency) sugli occupati della green economy in UE27 emerge come vi sia una crescita della domanda del 7% annuo. In particolare cresce la domanda legata al livello di informazione, comunicazione e partecipazione, consenso attivo nei cittadini, partecipazione associazioni di categorie, diffusione cultura sostenibilità ambientale, procedure VAS e valutazione ambientale strategica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Esperto in comunicazione ambientale, etica della comunicazione per un'etica ambientale

1.800 € IVA inc.