Esperto in Comunicazione Integrata

Consorzio Isetel
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Figura professionale in grado di incidere su: Processi produttivi: sistema capace di evolvere l’azienda verso la soddisfazione del cliente. Sviluppo Organizzativo: interazione tra funzioni aziendali, lavoro di gruppo, gestione/ superamento conflitti. Competitività Azienda: soddisfazione/fidelizzazione cliente, cultura del servizio, sviluppo professionalità. Competenze relazionali: comunicazioni.
Rivolto a: Laureati.

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Dove e quando

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Roma
Via Emilio De' Cavalieri 12, 00198, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Figura professionale in grado di incidere su: Processi produttivi: sistema capace di evolvere l’azienda verso la soddisfazione del cliente. Sviluppo Organizzativo: interazione tra funzioni aziendali, lavoro di gruppo, gestione/ superamento conflitti. Competitività Azienda: soddisfazione/fidelizzazione cliente, cultura del servizio, sviluppo professionalità. Competenze relazionali: comunicazioni interpersonali, immagine/comunicazione aziendale

Contenuti
Le aziende perseguono contemporaneamente: qualità,innovazione,flessibilità,contenimento dei costi e soddisfazione cliente Il raggiungimento di elevati livelli di qualità richiede una notevole integrazione tra le conoscenze e le attività delle varie aree funzionali, per trasferire le esigenze dei clienti all’interno dell’azienda e trasformarle in prodotti e servizi validi. Strutturando le linee produttive, secondo criteri di efficacia organizzativa, fluidità della comunicazione, professionalità, flessibilità orientata alle esigenze del cliente, le aziende raggiungono livelli avanzati di competitività Moduli
COMPETENZE TRASVERSALI 50h D.lgs 626 (2h) Informatica (48h)
OTTIMIZZAZIONE PROCESSI AZIENDALI 40h migliorare processi interazione tra funzioni aziendali saper condividere scelte organizzative; relazionare scelte organizzative dell’impresa con caratteristiche del mercato/territorio; individuare fattori che concorrono a produrre i risultati dell'impresa; individuare interazione tra elementi/funzioni/ruoli/processi che contribuiscono al funzionamento dell’impresa acquisire consapevolezza del proprio ruolo in azienda comprendere logiche operative delle varie funzioni Contenuti Obiettivi organizzazione aziendale, principali forme organizzative Evoluzione del concetto di qualità Gestione per processi come leva per la customer satisfaction Organizzazione aziendale per migliorare la risposta dell'azienda alle sollecitazioni del mercato Modalità organizzative in funzione dello svolgimento del lavoro Integrazione/ottimizzazione processi aziendali
COMUNICAZIONE: 40h Affrontare le tematiche relative a modelli della comunicazione interpersonale e comunicazione interna ed esterna che si sviluppano in ambito aziendale, alfine di fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per partecipare attivamente in un sistema di Comunicazione Integrata Contenuti Modelli di comunicazione efficace e meccanismi percettivi Dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione d'impresa La comunicazione d'impresa interna/esterna Tipologie e modelli di comunicazione aziendale: la comunicazione integrata e la comunicazione globale nel governo economico dell'impresa
SODDISFAZIONE DEL CLIENTE 40h sensibilizzare collaboratori, alfine di capire impatto sul cliente finale di ogni variabile del processo lavorativo fornire strumenti per consentire rilevazione soddisfazione cliente e suggerimenti per gestione reclami utilizzare/gestire principali leve del marketing/customer satisfaction leggere le analisi di marketing come supporto all’implementazione delle strategie aziendali gestire i rapporti clienti in una prospettiva di marketing passare da cultura del prodotto a cultura servizio Contenuti Elementi base del marketing Qualità Soddisfazione del Cliente: aspettative, bisogni e grado di soddisfazione Rapporti con i fornitori Gestione obiezioni, conflitti, reclami STAGE 80h

Risultati attesi
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito: Competenze organizzative Competenze gestionali e di processo Competenze per il rafforzamento del potenziale dell’individuo/impresa Tecniche di Soddisfazione cliente Organizzazione aziendale: fluidità comunicazione tra le funzioni aziendali Comunicazione efficace Lavoro di gruppo Sviluppo di visione globale delle attività svolte all’interno e all’esterno dell’azienda Marketing operativo Sicurezza sul lavoro Informatica

Modalità di valutazione competenze in uscita
Ogni modulo prevede un test di valutazione/verifica, che si attiene alle procedure di qualità UNI EN ISO 9001-2000 Prove Test cartaceo a risposta multipla Colloquio Durata Una giornata per la prova scritta Una giornata per il colloquio/discussione

Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica si basa su una partecipazione attiva, che prevede momenti di elaborazione sia individuale che di gruppo. Sono previste lezioni in aula con esercitazioni e simulazioni corredate da diverse esperienze di analisi pratica riguardanti case history di imprese operanti nel settore di riferimento.

Ulteriori informazioni

Stage: 80 ore.

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