Esperto di Ambienti per l'E-Commerce

CNIPA Puglia
A Lecce, Bari, Taranto e 3 altre sedi

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire conoscenze relative alla progettazione di ambienti per l'E-commerce. L'obiettivo primario è fornire le competenze necessarie per progettare, dimensionare, realizzare e gestire piattaforme per la vendita online. Saranno inoltre oggetto di studio aspetti fondamentali legati alla gestione sicura delle transazioni economiche. Sarà condotto un approfondimento sul mondo delle piattaforme per l'e-commerce open-source come strumenti gratuiti, ready-to-use e liberamente personalizzabili. Altro obiettivo è fornire ai corsisti competenze sulle tematiche del Web marketing.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutto coloro in possesso di diploma di scuola media superiore ed occupati alla data di richiesta dei voucher.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Corso Italia, 19/c, 70123, Bari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Foggia
Via Sant'Alfonso Dei Liguori, 79, 71100, Foggia, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Ginosa
Via Martiri D'Ungheria, 182, 74013, Taranto, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Lecce
Via delle Anime, 10/a, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Santeramo in Colle
Via Saragat, 70029, Bari, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (6)

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona conoscenza dell'informatica di base.

Programma

Accoglienza ed orientamento in ingresso
5 ore - Formazione in aula
Vengono fornite indicazioni circa diritti e doveri dei corsisti. Si stimola il dialogo tra i corsisti e con le altre interfacce del corso (docenti, tutor, direzione). L'obiettivo è creare un clima d'aula che sia incentivante e propositivo lungo tutta la durata del percorso formativo. L'obiettivo è quello di sollevare momenti di dibattito attraverso cui ricreare un positivo clima di soddisfazione da parte di tutti i partecipanti

Sistemi Informativi e linguaggi per il Web
40 ore - Formazione in aula

vengono illustrati i principi di progettazione dei sistemi per la gestione e rappresentazione delle informazioni e dei dati aziendali. Si intende raggiungere una profonda comprensione dei principi per la rappresentazione strutturata dei dati. Vengono inoltre affrontate le problematiche di archiviazione, consultazione e gestione dei dati multimediali. Particolare enfasi viene fornita alla definizione di modelli che possano essere rappresentativi dell'informazione manipolata. Vengono fornite ai corsisti le competenze relative ai principali approcci di programmazione per il Web, alla individuazione e scelta opportuna tra linguaggi di scripting lato client e lato server. Viene effettuato un ampio approfondimento sul linguaggio PHP.

Analisi e progettazione ambienti per l'e-commerce
20 ore - Formazione in aula
Si introducono gli studenti alle problematiche tipiche del confronto fra l'analista di dominio ed il committente di una piattaforma di e-commerce. L'analisi dei requisiti mira a colmare la distanza fra i due attori di questo processo, formalizzandola attraverso l'uso di diagrammi e procedure che permettano la risoluzione di ogni ambiguità linguistico-interpretativa ed il tracciamento delle specifiche tecniche. Il modulo si compone di una parte teorica e di una esercitativa incentrata su casi di studio reali.

Piattaforme e-Commerce
40 ore - Formazione in aula

Nel corso del modulo si illustrano approfonditamente le caratteristiche tipiche di una piattaforma e-Commerce. Si forniscono inoltre indicazioni relative alle tecniche ed agli approcci necessari per progettare applicazioni e-Commerce. Viene analizzato il caso di studio di alcune soluzioni open-source per l'e-Commerce e la conseguente personalizzazione al fine di muovere verso le esigenze del committente.

Marketing per applicazioni Web
40 ore - Formazione in aula
Si forniscono conoscenze approfondite delle logiche e dei concetti base di marketing necessari per affrontare con efficacia la fase analitica, strategica ed operativa del rapporto con il mercato. Si approfondiscono tutti gli aspetti relativi alla promozione e alla visibilità online. In particolare, partendo dall'analisi del comportamento dell'utente su internet, vengono analizzate le attività e le strategie per portare più traffico targhettizzato sul sito e le tecniche per aumentare la conversione delle visite. Si procede all'analisi delle diverse attività di web marketing quali: Pubblicità online, Campagne Pay per Click su Adword di Google, campagne banner, posizionamento sui motori di ricerca, le newletter).

Tecniche di SEO
20 ore - Formazione in aula
Si forniscono le competenze relative alle tecniche di search engine optimization di un sito Web dinamico. Vengono presentati gli approcci fondamentali per l'ottimizzazione del codice sorgente di un sito Web finalizzato all'ottimizzazione della SERP dello stesso. Sono approfonditi gli aspetti applicativi relativi all'applicazione di tali metodologie ai CMS web-based.

Realizzazione di una piattaforma e-Commerce
60 ore - Project Work
I discenti vengono accompagnati nel percorso di progettazione e realizzazione di un applicazione e-Commerce. In particolare lo sviluppo nasce dalla personalizzazione di applicazioni e-Commerce web-based esistenti e rilasciate con licenza open-source. Il percorso di modifica avviene tanto utilizzando le apposite interfacce, quanto mediante modifica del codice sorgente associato.

Sicurezza informatica e gestione delle transazioni
10 ore - Formazione in aula
Ai discenti vengono fornite le competenze necessarie per progettare una piattaforma e-Commerce sicura in termini di protezione dei dati degli utenti e delle transazioni prodotte

Orientamento in uscita
5 ore - Formazione in aula
i corsisti vengono assistiti nell'analisi dei loro percorsi individuali, sia dal punto di vista formativo che professionale. Viene stimolata la presa di coscienza delle competenze acquisite, delle nuove motivazioni ed attitudini al fine di pianificare futuri progetti formativi e professionali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

A valere sui voucher del Catalogo Alta Formazione in Rete