Esperto di CMS Open-Source per il Web 2.0

CNIPA Puglia
A Lecce, Bari, Taranto e 3 altre sedi

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: La finalità primaria del corso è quella di far acquisire competenze relative alla progettazione di ambienti per il Web 2.0 a partire dall'utilizzo e personalizzazione di applicativi open source. Questi sono strumenti altamente personalizzabili nel rispetto delle relative licenze di distribuzione ed utilizzo. Il corso affronterà la possibilità di ricorrere ad alcuni CMS open source al fine di realizzare soluzioni che rispettino il paradigma del Web 2.0. Saranno affrontate le caratteristiche delle applicazioni Web 2.0 più diffuse.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutto coloro in possesso di diploma di scuola media superiore ed occupati alla data di richiesta dei voucher.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Corso Italia, 19/c, 70123, Bari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Foggia
Via Sant'Alfonso Dei Liguori, 79, 71100, Foggia, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Ginosa
Via Martiri D'Ungheria, 182, 74013, Taranto, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Lecce
Via delle Anime, 10/a, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Santeramo in Colle
Via Saragat, 70029, Bari, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (6)

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona conoscenza dell'informatica di base

Programma

Accoglienza ed orientamento in ingresso
5 ore - Formazione in aula
Vengono fornite indicazioni circa diritti e doveri dei corsisti. Si stimola il dialogo tra i corsisti e con le altre interfacce del corso (docenti, tutor, direzione). L'obiettivo è creare un clima d'aula che sia incentivante e propositivo lungo tutta la durata del percorso formativo. L'obiettivo è quello di stimolare momenti di dibattito attraverso cui ricreare un positivo clima di soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.

Sistemi Informativi e Database
30 ore - Formazione in aula
Vengono illustrati i principi di progettazione dei sistemi per la gestione e rappresentazione delle informazioni e dei dati aziendali. Si intende raggiungere una profonda comprensione dei principi per la rappresentazione strutturata dei dati. Vengono inoltre affrontate le problematiche di archiviazione, consultazione e gestione dei dati multimediali. Particolare enfasi viene data alla definizione di modelli che possano essere rappresentativi dell'informazione manipolata.

Linguaggi di programmazione per il Web
40 ore - Formazione in aula
Vengono fornite ai corsisti le competenze relative ai principali approcci di programmazione per il Web. Vengono fornite le competenze utili al fine di individuare e operare opportune scelte tra linguaggi di scripting lato client e lato server. Viene effettuato un ampio approfondimento sul linguaggio PHP come strumento diffuso nell'ambito dei più famosi CMS open source.

Analisi dei requisiti utente nella progettazione di un sito Web
20 ore - Formazione in aula
Si introducono i corsisti alle problematiche tipiche del confronto fra l'analista di dominio ed il committente di un sistema informativo (nello specifico web-based). L'analisi dei requisiti mira a colmare la distanza fra i due attori di questo processo, formalizzandola attraverso l'uso di diagrammi e procedure che permettano la risoluzione di ogni ambiguità linguistico-interpretativa ed il tracciamento delle specifiche tecniche. Il modulo si compone di una parte teorica e di una esercitativa incentrata su casi di studio reali.

Principi di Web design
30 ore - Formazione in aula
Si forniscono approfondimenti sulla progettazione grafica e design di un sito Web con particolare attenzione alla usabilità ed alla facilità di accesso del sito. Vengono presentati i principali pacchetti per lo sviluppo ed impaginazione delle pagine web. Si forniscono le competenze utili per creare loghi, icone, banner, manipolare foto digitali, utilizzare effetti speciali nella creazione di immagini. Vengono inoltre individuati i formati grafici utilizzati sul Web.

Web 2.0 e CMS
40 ore - Formazione in aula
Si illustrano approfonditamente le caratteristiche del nuovo paradigma collaborativo del Web. Si forniscono inoltre indicazioni relative alle tecniche ed agli approcci necessari per progettare applicazioni Web 2.0. Si affrontato gli aspetti legati alle licenze di utilizzo del software, con particolare riferimento al mondo del open source. Vengono presentate le caratteristiche dei software di tipo content management system, soffermandosi oltre che sulle possibilità di utilizzo, anche sulle possibilità di personalizzazione del codice sorgente.

SEO e CMS
20 ore - Formazione in aula
Si forniscono le competenze relative alle tecniche di search engine optimization di un sito Web dinamico. Vengono presentati gli approcci fondamentali per l'ottimizzazione del codice sorgente di un sito Web finalizzato all'ottimizzazione della SERP dello stesso. Sono approfonditi gli aspetti applicativi relativi all'applicazione di tali metodologie ai CMS web-based.

Realizzazione di applicazioni Web 2.0 con CMS open source
50 ore - Project Work
I corsisti vengono accompagnati nel percorso di progettazione e realizzazione di un applicazione Web 2.0 orientata al dominio dei social network. In particolare lo sviluppo nasce dalla personalizzazione di un CMS web based, per mezzo della sua interfaccia e del codice sorgente associato.

Orientamento in uscita
5 ore - Formazione in aula
I corsisti vengono assistiti nell'analisi dei loro percorsi individuali, sia dal punto di vista formativo che professionale. Viene stimolata la presa di coscienza delle competenze acquisite, delle nuove motivazioni ed attitudini al fine di pianificare futuri progetti formativi e professionali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

A valere sui voucher formativi Alta Formazione in Rete