Esperto di Internazionalizzazione D’Impresa con Conoscenza dei Mercati Dell’Est Europa

Cooperativa Domanidonna
A Padova

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Padova
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale rispondente alle attuali richieste del mercato del lavoro, che svolga un ruolo di supporto ed assistenza all'area manager e alla direzione commerciale di aziende manifatturiere o di servizi, con orientamento all'esportazione.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Viale della Navigazione Interna 51, 35129, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Corso di Specializzazione in Esperto di internazionalizzazione d’Impresa con Conoscenza dei Mercati dell’Est Europa
Contenuti
Con la creazione dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e con l’ingresso dei nuovi Paesi nell'Unione Europea le economie di quasi tutti i paesi del mondo tendono ad intercollegarsi sempre piú. Se durante gli anni 80 l'economia si caratterizzava per il commercio tra i grandi blocchi, dopo la metà degli anni 90 la tendenza è andata alla globalizazzione, verso un commercio senza frontiere.
In tale contesto le industrie venete sono diventate sempre più protagoniste dei mercati internazionali, riuscendo a far fronte con successo alla crescente complessità del sistema e alla competitività dei concorrenti, dando vita ad un modello studiato in tutto il mondo nel quale convivono elementi di innovazione e modernizzazione accanto ad aspetti più tradizionali.
Da qui la necessità di figure professionali in grado di sostenere tecnicamente la pianificazione e la gestione del processo di commercializzazione internazionale dell’azienda attraverso la ricerca di nuovi potenziali mercati esteri; l’elaborazione di strategie efficaci per l'ingresso e il consolidamento della presenza aziendale nei Paesi individuati; la programmazione di piani promozionali sul mercato internazionale; il cui lavoro può essere svolto individualmente o all’interno di un team di riferimento, e le attività variano a seconda dalle dimensioni e dal tipo di realtà aziendale considerata.
Il corso, attraverso un percorso formativo che prevede anche uno stage in AZIENDE locali operanti nel mercato internazionale, si propone di formare figure professionali capaci di gestire ed approntare strategie aziendali complesse, in cui sono compresenti professionalità e competenze diverse sintetizzabili in un piano d’azione unitario di e-marketing. In particolare le conoscenze e le abilità che i partecipanti dovranno sviluppare saranno organizzate in singoli moduli e riguarderanno:
competenze di base quali organizzazione aziendale, economia aziendale, comunicazione, caratteristiche dell’U.E., impresa e mercati internazionali; competenze tecniche di base riguardanti gli strumenti operativi per la gestione dell’attività: competenze linguistiche, commerciali, d’informatica d’ufficio, tecniche di gestione del lavoro d’ufficio; competenze relative ai contenuti tecnico/specialistici dell’operatore di commercio estero: la contrattualistica nel commercio internazionale, i mezzi di pagamento, le assicurazioni e il finanziamento dell’export, tecnica doganale e fiscale, tecnica dei trasporti.
Coerentemente alle priorità fissate dalla Commissione Europea, il progetto prevede la promozione della “società dell’informazione” attraverso l’inserimento di un moduli finalizzati al conseguimento di ECDL ed all’apprendimento di strumenti di sviluppo di prodotti multimediali. Il principio delle “pari opportunità” troverà la sua naturale applicazione nella partecipazione al progetto di una valida percentuale di utenza femminile, target di riferimento prevalente delle attività della cooperativa.

Risultati attesi
Attraverso la formazione di giovani professionisti capaci di cogliere e relazionarsi con le nuove opportunità offerte dai mercati internazionali Il progetto intende rispondere alla crescente esigenza del sistema economico veneto, di un continuo miglioramento delle relazioni con i mercati internazionali e l'implementazione di soluzioni e-commerce.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La prova finale prevede la stesura di un elaborato che consiste in una riflessione critica in cui i saperi teorici sono collegati all’attività pratica svolta durante il periodo di stage. Al termine di ogni modulo didattico verranno inoltre somministrati dei questionari di valutazione redatti dai singoli docenti.

Metodologie formative utilizzate
La metodologia didattica adottata sarà interattiva, e prevede l’impiego di lezioni frontali con l’ausilio di testi e di varia attrezzatura didattica, ma anche esercitazioni su stampati comunemente utilizzati nella pratica commerciale ed internazionale e simulazioni su casi concreti. L’utilizzo diretto degli strumenti informatici rappresenta un momento formativo fondamentale poiché farà acquisire ai partecipanti la capacità di trasportare quanto appreso dal contesto teorico a quello pratico.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto