Esperto E-Business

F.O.R.M.A.T. Associazione di Formazione Extra-Scolastica
A Anguillara Sabazia

5.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Anguillara sabazia
Ore di lezione 200 ore di lezione
  • Corso
  • Anguillara sabazia
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è diretto a chi vuole diventare un protagonista attivo nell'ambito del commercio elettronico, ma anche a chi deve valutare criticamente le diverse soluzioni di commercio elettronico proposte e sviluppate da terzi.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Anguillara Sabazia
Via s.stefano n. 11, 00061, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Anguillara Sabazia
Via s.stefano n. 11, 00061, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. ECDL oppure INFORMATICA DI BASE. Per i possessori di diploma di scuola secondaria bisogna essere occupati.

Programma

Obiettivi
Il corso è diretto a chi vuole diventare un protagonista attivo nell'ambito del commercio elettronico, ma anche a chi deve valutare criticamente le diverse soluzioni di commercio elettronico proposte e sviluppate da terzi

Contenuti
  • Modulo 1 – Titolo: Premesse alla costruzione di un sito di commercio elettronico Durata: 20 ore Contenuti: • La nuova economia • Le opportunità e le minacce legate a Internet • Le strategie distributive nella nuova economia
  • Modulo 2 - Titolo: Le potenzialità del sito web e l'Internet marketing Durata: 20 ore Contenuti: • Il marketing elettronico • La personalizzazione del sito web • La visibilità e la credibilità on line
  • Modulo 3 - Titolo: L'interazione con il consumatore attraverso il sito web Durata: 20 ore Contenuti: • L'interazione con il consumatore • Analisi delle diverse tipologie di sito web • Le condizioni favorevoli all'e-commerce
  • Modulo 4 - Titolo: Vantaggi dell'e-commerce e casi di studio Durata: 20 ore Contenuti: • I vantaggi e i costi del commercio elettronico • Alcuni casi di studio
  • Modulo 5 - Titolo: La sicurezza nelle transazioni Durata: 20 ore Contenuti: • Come gli hacker attaccano un sito web • La crittografia a chiave simmetrica e a chiave pubblica • La firma digitale di un documento • PGP, la crittografia e la firma digitale in pratica
  • Modulo 6 - Titolo: I sistemi di pagamento Durata: 20 ore Contenuti: • I sistemi di pagamento telematici tradizionali e con carta di credito • Il pagamento con carta di credito utilizzando il protocollo SSL e certificazione • Verisign • Le altre modalità di pagamento on line possibili e la scelta del protocollo
  • Modulo 7- Titolo: L'architettura dei sistemi per il commercio elettronico Durata: 20 ore Contenuti: • L'hardware e il software per il commercio elettronico • Il software per il commercio elettronico nella grande azienda • Il software per commercio elettronico nelle piccole e medie imprese
  • Modulo 8- Titolo: Gli aspetti legali del commercio elettronico Durata: 20 ore Contenuti: • Le fonti legislative, i contratti e gli aspetti fiscali del commercio elettronico • I passi formali per costruire un sito di commercio elettronico e i requisiti legali • I finanziamenti per l'e-commerce • Appendice - Elenco di siti sul diritto relativo al commercio elettronico
  • Modulo 9 - Titolo: Stage Durata: 40 ore
Risultati attesi
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di : capire qual è la soluzione software più adatta alle esigenze di commercio elettronico di un’azienda; comprendere il funzionamento hardware dell'e-commerce; comprendere i segreti e le opportunità legati al commercio elettronico; conoscere i vincoli normativi e le opportunità fiscali del commercio on line; avere le nozioni di marketing sufficienti per progettare un sito web che possa rafforzare l'immagine dell'azienda

Modalità di valutazione competenze in uscita

Al termine di ciascun modulo vengono erogati test a risposta multipla per la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza della formazione. Al termine del percorso formativo viene erogata una prova teorico –pratica alla presenza di una Commissione Regionale

Metodologie formative utilizzate

L’impostazione metodologica del corso tende a privilegiare una continua alternanza tra momenti di formazione in aula e analisi dei casi attraverso esercitazioni pratiche in aula. Quale migliore supporto all’attività didattica è previsto l’utilizzo di una particolare rete didattica in grado di far dialogare agevolmente l’insegnante con tutti gli allievi a mezzo del PC

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Stage: 40 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto