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Esperto in Internazionalizzazione Dell'Impresa

Master

A Perugia ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    760h

Obiettivo del corso: fornire le competenze necessarie per sostenere lo sviluppo dell’impresa sui mercati esteri. In particolare gli strumenti per valutare il livello di competitività dell’azienda sui mercati internazionali e per gestire con successo le politiche di marketing finalizzate ai progetti di esportazione. Inoltre, applicare con lo stage in azienda le competenze acquisite. Rivolto a: Laureati.

Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

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Programma

Obiettivi
Il corso è finalizzato alla formazione di figure specializzate nelle attività di commercializzazione all’estero. Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per sostenere lo sviluppo dell’impresa sui mercati esteri. In particolare gli strumenti per valutare il livello di competitività dell’azienda sui mercati internazionali e per gestire con successo le politiche di marketing finalizzate ai progetti di esportazione. Inoltre, applicare con lo stage in azienda le competenze acquisite.

Contenuti
  • MOD1:I SISTEMI ORGANIZZATIVI-20 ORE Analisi dei sistemi organizzativi dalle strutture divisionali a quelle funzionali.Panoramica sulle funzioni aziendali che interagiscono con la figura professionale di interesse
  • MOD2:SVILUPPARE ABILITÀ SOCIALI-20 ORE Principi di comunicazione;Comunicazione verbale,non verbale e simbolica;Comunicazione e consapevolezza comportamentale;Rapporti interpersonali;negoziazione;gestire i conflitti;lavorare in gruppo
  • MOD3:INFORMATION TECHNOLOGY-24 ORE Strumenti e modalità di utilizzo delle funzionalità degli applicativi office:Word,Excel,PowerPoint.
  • MOD4:LA STRATEGIA COMPETITIVA DELL'IMPRESA NEI MERCATI INTERNAZIONALI-32 ORE Le strategie competitive di base;analisi della concorrenza;analisi del mercato locale e internazionale;la pianificazione strategica; la scelta dei prodotti per l'estero;la scelta dei canali distributivi;le strategie per esportare;l'impegno attivo,passivo e parziale;gli ostacoli economici,manageriali,istituzionali
  • MOD5: MARKETING OPERATIVO E MARKETING STRATEGICO-24 ORE I concetti base e funzioni del marketing;L’analisi del cliente;la segmentazione;il posizionamento;obiettivi di marketing;il marketing mix;le 4 P;Il piano di marketing e la sua attuazione;il ciclo di vita del prodotto
  • MOD6:LE RICERCHE DI MARKETING SUI MERCATI ESTERI-24 ORE Definire gli obiettivi della ricerca di marketing;pianificare una ricerca di marketing su mercati esteri;fasi e opportunità di una ricerca di marketing;reperire informazioni per i mercati esteri;le fonti interne ed esterne all'impresa
  • MOD7:IL PIANO DI MARKETING INTERNAZIONALE–32 ORE La segmentazione del mercato estero;analisi del potenziale del mercato estero;il piano e i mezzi di comunicazione per l'estero;la definizione del budget;la rete distributiva
  • MOD8:LE VENDITE A SUPPORTO DEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE-32 ORE La vendita strumento per consolidare gli obiettivi aziendali;profilo e ruolo del venditore;stili di vendita;la previsione e gli obiettivi di vendita;il processo di comunicazione;il controllo e l’analisi dei risultati di vendita;strumenti di vendita;analisi dei dati e budget di vendita
  • MOD9: ASPETTI NORMATIVI,CONTRATTUALI,DOGANALI E FISCALI-32 ORE I contratti di vendita e i contratti internazionali;la normativa doganale e dei trasporti;la documentazione per il trasporto delle merci;l’assicurazione delle merci;le principali misure regionali e nazionali a favore dell’export;aspetti fiscali dell’export;
  • MOD10:ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO EXPORT–16 ORE Reclutamento e selezione del personale addetto alle esportazioni;i sistemi di retribuzione e di incentivazione del personale;l’ufficio export;ruolo,funzioni e compiti dell’export manager
  • MOD11:STAGE IN AZIENDA-504 ORE Obiettivo dello stage è applicare, con una full immersion in azienda, le competenze acquisite in aula realizzando un progetto concordato con un responsabile dell’azienda ospitante che darà al partecipante il supporto metodologico ed operativo

Risultati attesi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di valutare l’intero processo di marketing internazionale, di analizzare l’ambiente esterno e interno all’impresa in un’ottica di pianificazione commerciale all’estero, di mettere a fuoco i bisogni dei clienti esteri e fornire le risposte più efficaci, di comprendere i criteri di scelta e gli strumenti operativi più efficaci per penetrare i mercati internazionali, di gestire con coerenza le leve del marketing-mix

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine di tutto il corso verrà svolto un esame finale consistente di una prova scritta e di un colloquio orale in cui verranno valutate le competenze acquisite

Metodologie formative utilizzate

Verranno utilizzati metodi didattici attivi, per coinvolgere i partecipanti e renderli protagonisti dell'intervento formativo. Saranno effettuate lezioni frontali, simulazioni,studio di casi aziendali, esercitazioni anche con l'utilizzo del pc; sono previste delle testimonianze con manager di aziende per illustrare le applicazioni degli argomenti trattati e le problematiche connesse. Saranno anche effettuate delle visite aziendali in modo da introdurre gli allievi alla realtà lavorativa

Ulteriori informazioni

Stage: 504 ore.

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